Ciao!
mi chiedevo se era importante aumentare la sezione del cavo dell'alternatore..
ma la corrente che passa dall'alternatore alla batteria quanto è? è solo corrente di carica di qualche ampere o molto di più?
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Messaggio di nico156
Ciao!
mi chiedevo se era importante aumentare la sezione del cavo dell'alternatore..
ma la corrente che passa dall'alternatore alla batteria quanto è? è solo corrente di carica di qualche ampere o molto di più?
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E perchè cambiarlo? Avessi cambiato alternatore che eroga più corrente pure pure, ma se è stato progettato e concepito così la vedo alquanto inutile come cosa... magari controllarne lo stato, i contatti ecc... va pure bene.[
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La corrente è sempre la stessa che arriva alla batteria sia che sia di serie o una AGM,quindi è inutile aumentaze la sezione del cavo
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La corrente è sempre la stessa che arriva alla batteria sia che sia di serie o una AGM,quindi è inutile aumentaze la sezione del cavo |
In realtà se vogliamo essere precisi la corrente non è sempre la stessa, poichè l'alternatore genera una tensione alternata che provoca quindi una corrente alternata che scorre con intensità e direzione variabile... Comunque sia il cavo è stato concepito per quel determinato alternatore, quindi è inutile cambiarlo...
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Mark ha scritto:
In realtà se vogliamo essere precisi la corrente non è sempre la stessa, poichè l'alternatore genera una tensione alternata che provoca quindi una corrente alternata che scorre con intensità e direzione variabile...
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Scusa ma propio non l'ho capita questa... me la spieghi?? Non è che si chiama "alternatore" perchè genera tensione alternata... da quel che so le correnti in gioco sono sempre continue, anche perchè come potrebbe una corrente alternata caricare una batteria di tensione continua con 2 poli positivo e negativo??
con un "raddrizzatore" ?
nella versione più classica con 4 diodi
più comunemente chiamato il raddrizzatore è la dinamo se non sbaglio... e da corrente alternata la trasforma in corrente continua
interessante non le sapevo ste cose.. ero convinto che in macchina ci fosse una dinamo tipo quella da bicicletta solo molto più grande e che producesse direttamente corrente continua poi stabilizzata da un circuito..
cmq ok il cavo va bene così!
Ok, ci siamo, forse mi sono espresso male, volevo dire che ai capi della batteria arrivano sempre e solo i 14V raddrizzati e regolati, cioè al cambiar giri del motore non cambia la tensione erogata ma dovrebbe la corrente erogata, proporzionata al numero di giri del motore.
Semplicemente all'interno dell'alternatore è presente il regolatore. [8][8]