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Versione completa: upgrade impianto su bmw 320d e90 berlina
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salve a tutti,sono nuovo iscritto dal piemonte.passo a descrivervi l'upgrade del mio impianto che ho fatto fare l'estate del 2009 da professionisti nella zona di rovigo(occhiobello);per sapere da voi se e' piu o meno corretto e avere eventualmente nuove idee.ho voluto fare l'impianto senza stravolgere l'estetica della macchina quindi non ho voluto modifiche troppo pesanti.
sorgente:alpine cda 9855r
medi da 100mm in portiera:focal 4 v slim-neodimio
tweeter:tec sq 20n cupola seta
crossoverpassivi dedicati per medi e tweeter
subwoofer in bagagliaio:focal sb30a1 cassa reflex
amplificatore mono focal solid 1 per il sub(300w rms su 4 ohm)
amplificatore harman/kardon 4 can.ka 470 per i medi ed i tweeter
altoparlanti subwoofer originali sotto i sedili guida/passeggero
torniamo a noi:
abbiamo usato il focal solid 1 per pilotare il subwoofer nel bagagliaio-l'arman/kardon pilota i medi ed i tweeter in portiera,ed i subwoofer sotto i sedili.
nella zona a cappelliera ho lasciato i due altoparlanti elissoidali originali che vanno con l'amplificazione della radio tanto per avere un po' di ambienza.
l'uscita front(h/k)mi pilota i medi ed i tweeter con passa/alto tagliato a 200hz a 24db/oct.
l'uscita rear(h/k) mi pilota i woofer sotto i sedili non avendo crossover passivi uso quello elettronico della sorgente ed al momento e' tagliato a 63hz a18db/oct.con passa/basso
l'uscita sub chiaramente mi pilota il subwoofer nel bagagliaio con il focal solid 1 ed e' tagliato al momento a 80 hz e 12db/oct.
il fader e' a zero sia sul front che sul rear sono a - 1db di livello.
uso l'equalizzatore grafico a 7 bande perche' il parametrico e' troppo incasinato da mettere a punto.altra cosa i sub sotto ai sedili sono orientati verso l'asfalto cioe' il cono guarda verso il basso. ora ho fatto due supporti in vetroresina nei quali ho incassato i tweeter e li ho direzionati verso gli ascoltatori montandoli sui triangoli alla base dei vetri,praticamente da seduto li ho ad altezza viso.il volume del sub e' a 13 il massimo e' 15 ed e'messo a 180° come fase perche' mi sembra suoni meglio.vorrei avere un vostro parere,grazie e ciao a tutti.al limite vi chiedo ancora come impostare bene il discorso ritardi temporali. a ri-ciao.
come mai nessuno mi risponde?
sembra un buon impianto, regolato bene.
Forse non c'è molto da aggiungere, se non chiedi qualcosa di specifico.
Che cosa non ti soddisfa?
grazie per avermi risposto,diciamo che tribulo a regolare i ritardi temporali,ho letto anche che e' possibile sentire la mediobassa sul cruscotto allontanando simultaneamente i canalisx/dx anteriori con i ritardi,e' possibile?.i woofer sotto i sedili al momento li ho tagliati a 63hz a 18db/oct perche' piu alti di taglio mi sembra facciano passare troppa voce che mi da fastidio,e poi non sento un granche' il sub forse perche' e' regolato male,al momento anche lui e' tagliato a mi sembra 80 hz con pendenza 12db mentre il lowpass sull'ampli e' messo a meta' tra 50 e 150 hz.
non mi è troppo chiaro come è fatto il tuo impianto, anche perchè è una realizazione complessa.
In particolare i sub sotto i sedili, come sono fatti e perchè non ci sono dei comuni woofer in porta?
I midrange dove sono?
In ogni caso, a parte la complessità di filtrare il sistema, con questa configurazione non ti sarà mai possibile regolare per bene i ritardi temporali, perchè per riuscirci devi avere il controllo su ogni altoparlante, cosa che non hai. Gli ovali posteriori possono interferire negativamente.
Inoltre, per il basso sul cruscotto: c'è chi usa questo termine ma non so fin dove riescano a portarlo gli altri, però diciamo che si può sincronizzare con i woofer anteriori e non sentirlo più provenire dal bagagliaio, come se non esistesse. Però se tieni i woofer sotto il sedile, quindi molto arretrati, la vedo difficile portare il basso avanti.
oggi pomeriggio ti spiego per bene dove e come sono alloggiati tutti gli altoparlanti.
eccoci qua:ho voluto sfruttare solo le predisposizioni originali dell'auto senza fare modifiche troppo drastiche tipo doppio woofer in portiera etc etc.
le predisp originali sono queste:
due medi da 100mm in portiera in zona alta, quasi ad inizio porta.
due subwoofer(la bmw dichiara tali) del diametro di circa 18-20 cm
posizionati sotto i sedili guida-passeggero.
questi stessi sono orientati con il cono che guarda verso il basso(verso l'asfalto)
e sono diciamo chiusi in una specie di cassa dedicata in plastica e comunque l'alloggiamento di questi subwoofer lateralmente hanno delle grandi asole o feritoie per cui sfogano da qualche parte nell'abitacolo,mentre la parte che guarda il magnete del woofer (quindi andando verso il sotto dei sedili) e' coperto da una griglia nera in plastica(passaggio d'aria) ed eventuale sostituzione degli stessi.piccola parentesi:ho provato asostituire i woofer con degli audiosystem specifici come flangiatura ma ho rimesso gli originali perche' mi sembra suonino meglio.
andiamo avanti:la predisposizione dei tweeter non e' prevista per cui io ne ho messo una coppia nei triangoli zona vetri anteriori laterali ed ho inglobato in due supporti in vetroresina in modo che guardino i passeggeri.
e poi abbiamo due altop. elissoidali in zona posteriore(cappelliera) anche quelli sono originali e vanno con amplificazione della radio solo per avere un po' di ambienza al posteriore.
ed infine il subwoofer nel bagagliaio che ho aggiunto io.eccoti la descrizione completa.
ok, era come avevo capito. Quindi la risposta non cambia.
Ciao
perche' mi dici che gli ovali posteriori possono influire negativamente?
di solito con un fronte anteriore quelli dietro vanno con l'amplif. della radio per dare un po' di ambienza no?
se l'impianto è ben tarato, con sistemazione, tagli e ritardi giusti, senti una buona ambienza senza diffusori posteriori. Certo che se così non avviene, come nel tuo caso, le cose son diverse, comunque con gli altoparlanti posteriori ottieni una maggiore diffusione del suono, ma non è ambienza.
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