16-03-2010, 08:27
16-03-2010, 12:30
qua a Trapani, in Sicilia...ci sono delle belle cantine viniciole molto prestigiose ormai...come la Firriato, Cusumano, Fazio (da cui il nome viene dal cognome del sindaco di trapani, è lui il fondatore di questa casa vinicola)...veramente dei bei rossi...
16-03-2010, 12:47
Sardegna "Cannonau" rosso
16-03-2010, 19:07
Dove lo mettiamo il buon vecchio Primitivo Pugliese?
[][][][][][]
[][][][][][]
16-03-2010, 22:29
grandi ragazzi!
cosi mi piacete!
cosi mi piacete!
16-03-2010, 23:56
Rico ha scritto: Sardegna "Cannonau" rosso |
fantastico vino.
anche il primitivo citato da silver è eccellente, così come ottimo vino pugliese è il salice salentino.
tornando in sicilia, non si può non menzionare gli ottimi vini planeta, il cerasuolo di vittoria, il bianco d'alcamo, o il grecanico (che preferisco siciliano rispetto il pugliese).
vini non siciliani che mi piacciono particolarmente:
chianti e brunello (ovviamente...), i bianchi di franciacorta, la bonarda dell'oltrepò, il barolo e il barbera, l'ottimo amarone veneto, l'eccellente bianchello pesarese e il greco di tufo, il cirò calabrese.. ma in giro per l'italia ci sono vini davvero straordinari, che a non citarli tutti si rischia di fare un torto a qualcuno.
eppoi... ricordatevi della mia signature.
[]
17-03-2010, 04:14
maxtarget ha scritto: <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Rico ha scritto: Sardegna "Cannonau" rosso </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2"> ma in giro per l'italia ci sono vini davvero straordinari, che a non citarli tutti si rischia di fare un torto a qualcuno. [] |
Ecco il primo a cui fai torto sono Io e la mia mitica terra..[}]. Sk:[:X][:X][:p][][]
17-03-2010, 08:09
già, ho dimenticato di citare il rosso di montepulciano...
[]
[]
18-03-2010, 01:47
Verdichio dei castelli di Jesi
Bianchello del Metauro
Io al Vinitaly al 99% ci sarò...anno scorso in una giornata sola ho assaggiato 24 tipi diversi di vino....e la sputacchiera non l'ho mai usata....fortuna che ero in treno!
Bianchello del Metauro
Io al Vinitaly al 99% ci sarò...anno scorso in una giornata sola ho assaggiato 24 tipi diversi di vino....e la sputacchiera non l'ho mai usata....fortuna che ero in treno!
18-03-2010, 02:48
Ovvia, gente, cominciamo? []:
E 'un si finirebbe più . Anche qui da noi hai voglia a 'mbriaharti. "Briahi come tegoli, sì".
In ogni modo, bevete responsabilmente []
- Il re, ovvero il Chianti. Il più prestigioso è il Classico con il bollino del Gallo Nero, ma sono comunque ottimi anche altre varianti come il Montalbano o il Putto. E ce ne sono altre
- L'imperatore, ovvero il Brunello di Montalcino
- Il fratello "povero", ovvero il Rosso di Montalcino
- Sassicaia
- Morellino di Scansano
- Nobile di Montepulciano, e il suo fratello povero, il Rosso di Montepulciano
- Non siam grandi produttori di bianco, ma si segnala la Vernaccia di San Gimignano, che nel suo genere si difende più che bene
- Tra i bianchi, da provare anche il Moscadello di Montalcino e il Candia
- e mica mi c'entrano tutti []
E 'un si finirebbe più . Anche qui da noi hai voglia a 'mbriaharti. "Briahi come tegoli, sì".
In ogni modo, bevete responsabilmente []