Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: batteria, domanda importante
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
premetto che ho ancora la batteria originale e in effetti ogni tanto le luci all'interno dell’abitacolo sfarfallano… vorrei capire però una cosa: fin da subito mi sono reso conto che l’auto aveva anche un pizzico in meno di ripresa e velocità. È corretto? Cioè, la cosa sembra naturale, come quando metti il climatizzatore e l’auto perde spunto… ora la domanda che mi sono fatto è la seguente: ma se cambio la batteria, oltre a miglioramenti nelll’impianto, ne ho anche dal punto di vista delle prestazioni dell’auto?
raga non cè nessuno???
non credo... sarà stata una tua impressione!
ma sono abbastanza sicuro! non vi è mai successo di perder spunto in accelerazione mentre si usa il climatizzatore?
Parlo da ignorante, e per supposizioni: quantomeno per il climatizzatore, dipende dall'auto.

Nel senso, sulla Punto 1.2 60CV che guidavo prima, il climatizzatore influiva eccome sulle prestazioni. Notoriamente, qualche ronzino il clima acceso se lo prende e infatti la piccola Fiat faticava vistosamente su alcuni tratti impegnativi (su alcune salite lo dovevo togliere).

Sulla MiTo che ho adesso, 1.4 Turbo 155CV, il clima ha influenze risibili sulle prestazioni dell'auto, non avvertibili nell'uso quotidiano.

Non so se un impianto audio particolarmente assetato possa influire come il climatizzatore. Su questo lascio la parola ai più esperti.

Di certo non è che cambiando la batterie migliori le prestazioni dell'auto (non è una mappatura che ti fa guadagnare potenza e accelerazione). Al massimo potrai sfruttare meglio quello che l'auto ha di suo.
esatto, infatti io volevo solo tornare ai valori standard di accelerazione e velocità, etc… cioè a me è parso che da quando ho messo l’impianto l’auto perda in prestazioni; ora siccome l’impianto influisce solo sulla batteria la mia domanda era proprio questa!
Quando si usa l'aria condizionata, il compressore dell aria è collegato con una cinghia al motore (per farla breve) quindi il motore ha piu carico, e di conseguenza fatica e perde cavalli (4-5 in media)

La batteria invece non influenza la resa in velocita o cavalli dell auto perche non è collegata al motore direttamente.
A meno che come me, che mettendo una batteria da camion nel cofano, con il relativo peso (30 kg circa) si perde qualcosa, ma è dato dal peso in se.
ora ho proprio capito! grazie per la dritta! evidentemente allora tra cavetteria, sub e ampli l'auto pesa abbastanza di più[Big Grin]
allora l impianto non influenza la batteria ma quando quando vedi che le luci sfarfallano(vome dici tu)e dovuto a un calo di tensione che a sua volta influisce e come sull alternatore che essendo collegato con una cinghia al motore va a influenzare leggermente la resa!!percio un pochino influenza ma a parere mio e quasi impercettibile!!
Certo che l'alternatore influenza le prestazioni del motore,soprattutto se quest'ultimo è di piccola cilindrata e potenza!!
più è alta la richiesta di tensione più l'alternatore sforzerà nel soddisfare le richieste elettriche(naturalmente anche lui ha un limite!)
Con una maggiore batteria risolverai in parte questo problema,o semplicemente tamponerai questo fenomeno,ma ti consiglio di far qualche km con l'impianto audio o spento o a volume moderato/basso per far si che la batt si ricarichi !!!
ciao
Pagine: 1 2