Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: iniziamo con l'impianto di ciccio!
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se il legno è spesso, porti via volume utile, e considerando quanti setti di rinforzo si possono mettere su ogni giuntura (12, per un poliedro da 6 facce) non è indicato abbondare con lo spessore. listelli da 3x3 svolgono a dovere la loro funzione di rinforzo sulle giunture, ma le viti indeboliscono anzicchè rinforzare.

è convinzione comune che le viti siano ottime per assemblare manufatti in legno. niente di più falso. provate a chiedere ai migliori falegnami-ebanisti.

anche io le uso quando non se ne può proprio fare davvero a meno, ma cercando di ridurne la quantità al minimo sindacale, e sempre previa realizzazione del foro guida. in questo caso per esempio, non servono. quindi meglio non metterle.
maxtarget ha scritto:

se il legno è spesso, porti via volume utile, e considerando quanti setti di rinforzo si possono mettere su ogni giuntura (12, per un poliedro da 6 facce) non è indicato abbondare con lo spessore. listelli da 3x3 svolgono a dovere la loro funzione di rinforzo sulle giunture, ma le viti indeboliscono anzicchè rinforzare.

è convinzione comune che le viti siano ottime per assemblare manufatti in legno. niente di più falso. provate a chiedere ai migliori falegnami-ebanisti.

in restauro poi (sono tecnico restauratore specializzato nel recupero di manutfatti lignei) sono assolutamente bandite, perchè oltre all'obbligo di non usare nulla che non sia originale rispetto l'epoca del pezzo, provocherebbero più danni che benefici ad essenze ormai invecchiate e con le fibre non più elastiche.

anche io le uso per assemblare box, quando non se ne può proprio fare davvero a meno; ma cercando di ridurne la quantità al minimo sindacale, e sempre previa realizzazione del foro guida. in questo caso per esempio, non servono. quindi meglio non metterle.
Ecco per adesso come ho rinfonzato:
semplici barrette di legno incollate soltanto con vinavil e morsetti nell'attesa del tiraggio! facendo un breve calcolo mi portano via mezzo litro dai 40 netti che avevo calcolato.


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Nell'attesa mi sono messo a sistemare adeguatamente il "filone" che dalla batteria va all'abitacolo.
Ho sostituito pure la mia vecchia batteria che mi ha lasciato a piedi con una favolosa FIAMM Titanium Plus 55Ah 510A. (Favolosa per il rapporto qualità prezzo!)


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oooo finalmente quel cavo fa un giro decente!!!![Smile][Smile][Smile]

max ma a questo punto è utile fare il trattamento brax su questa cassa chiusa?? o è meglio prima fare le prove con il dovuto fonoassorbente?
ragazzi che differenze ci sono tra questo legno e un classico mdf?
Considera che l'MDF non è un vero legno, ma polvere di legno e sporcizie varie tritate e pressate.

Se l'MDF prende umidita' va a farsi benedire. Pero' è economico ed ha una buona densita'.

Lo devi trattare e/o rivestire o dura molto molto poco.
giriamola così la domanda! che differenze ci sono tra questo e il multistrato?
è semplice... guardalo in sezione lo vedi anche te....il multistrato è legno... l'mdf sono scarti di legno papposi uniti da colla
maxtarget ha scritto:

taglia del listelli da 3x3cm, della lunghezza necessaria a ogni singola giuntura, e li incolli. per garantire un sostanzioso, e non solo appoggiato, incastra un listellone tra una faccia e l'altra in modo da tenere ben pressato ogni singolo listello che incollerai. NON mettere viti sui listelli. solo vinilica e pressare bene.

dimenticavo ma non era meglio a questo punto usare listelli triangolari in modo cosi da arrotondare anche gli spigoli interni della cassa?
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