cappelliera dietro, ho misurato, c'è uno spazio utile di 10 cm. cosa metto? midwoofer? coassiali? a 2 vie a 4 ? (che saranno mai ste' vie...) non sono pratico..
nelle portiere anteriori ci sono midwoofer da 16 cm. e nel cruscotto ci sono i tweteerini di cui parla mdbpalermo...
Anch'io ho la stessa macchina.consiglio,lascia stare la cappelliera e come dice giustamente mdbpalermo, concentrati sul fronte anteriore,le portiere alloggiano comodamente dei 165 che se di qualità e ben amplificati possono dare delle belle soddisfazioni.per i TW puoi montare quello che vuoi a montante con gli adattatori orientabili(io ho montato dei 28mm).hai intenzione di montare un sub?
Quale montante?
a meno di versioni a me sconosciute, la Lupo non ha coprimontanti, quindi a meno di lavori dozzinali o ricostruzioni vistose, non vedo come possa mettere dei tw a montante.
secondo, ma non meno importante aspetto; il nostro nuovo amico presumo non abbia intenzione di utilizzare amplificazioni esterne, ma di pilotare tutto dai finali della sorgente; questo comporta la necessaria scelta di mediobassi particolari, adatti allo scopo; altrimenti oltre a NON migliorare la gamma bassa, NON acolterà nulla, dato che avrà una distorsione sistematica, appena accennerà ad aumentare il volume.
certo,la lupo non ha copri montanti,io intendevo proprio sul montante.
Immagine: 334,92 KB
infatti; è un lavoro esteticamente discutibile.
questo modo di installare i componenti, che dà una impressione di "posticcio", di buttato lì in qualche modo, lo si faceva negli anni 80.
Hai ragione,accetto giustamente la critica,infatti l'ho già spostato diverse volte,volendo riesco anche a montarlo in predisposizione ma a quel punto diventa un ascolto di riflessione,secondo te in quest'ultimo caso non perdo in qualità d'ascolto?
allora, nessuna amplificazione esterna, tutto dalla sorgente: Blaupunkt Orlando MP46.
Due midwoofer Blaupunkt già esistenti di serie nelle portiere anteriori che non ho intenzione di sostituire, 2 piccoli tweeter di serie (anche Blaupunkt) sul cruscotto, che non ho intenzione di sostituire, non posso mettere nient'altro? perchè non utilizzare quei 10 cm. utili della cappelliera? voglio solo migliorare leggermente, non pretendo cose da discoteca...
|
bioss ha scritto:
Hai ragione,accetto giustamente la critica,infatti l'ho già spostato diverse volte,volendo riesco anche a montarlo in predisposizione ma a quel punto diventa un ascolto di riflessione,secondo te in quest'ultimo caso non perdo in qualità d'ascolto?
|
Non è una critica, è una constatazione.
far lavorare un componente in riflessione può essere anche utile, ma comporta soluzioni e analisi particolari onde sfruttare a proprio vantaggio le condizioni (fasi, risposte polari, etc) che ciò comporta.
Nella Lupo vedo molto interessante la possibilità di installare i tw a kick panel; purtroppo in italia pochi clienti hanno il coraggio di percorrere soluzioni meno canoniche del solito.
x Dino: se non intendi sostituire wf e tw di serie, limitati alla sostituzione della sorgente e amen. montando due coassiali (o qualsiasi altro diffusore) in cappelliera non migliori nulla.
ti chiedo scusa puoi spiegarmi cosa intendi con installazione a kick panel?
|
bioss ha scritto:
ti chiedo scusa puoi spiegarmi cosa intendi con installazione a kick panel?
|
volentieri.
trattasi di una soluzione (come tante altre...) mutuata dalle installazioni statunitensi; in buona sostanza il componente (o i componenti, in alcuni particolari casi) viene installato nella zona del copricavi laterale sotto il cruscotto, dove finiscono i battitacco e inizia la curvatura del passaruota anteriore.
ovviamente i componenti sono orientati in faccia al guidatore.
è una soluzione che richiede abilità installativa, studio di fattibilità, protezione adeguata (i piedi possono arrecare danni se i componenti non sono protetti a dovere).
il vantaggio è in una migliore distanza dal punto d'ascolto, soprattutto del tw sinistro, a tutto vantaggio di un offset minore rispetto al dx, e scevro da riflessioni introdotte da parabrezza e finestrini laterali; inoltre è una installazione sicuramente meno a vista, rispetto il tradizionale montante o triangolo specchietto, e visto l'italico malvezzo di scassinare le auto con componenti in bella vista, torna utile per celare meglio il tutto.