Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Consiglio acquisto impianto audio macchina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Spero di non aver sbagliato sezione, ero un pò indeciso sul dove postare la richiesta d'aiuto. Come da titolo questo weekend devo fare spesa, tutto l'impiante audio per la macchina. Non ho esperienza ecco perchè mi rivolgo a voi. Su ogni spesa preferisco sempre scegliere la fascia medio-alta quindi sono disposto a spendere. Avete dei consigli? Marche di autoradio e diffusori da evitare? Quelle consigliate?
ciao e benvenuto... dovresti dirci quali sono le tue aspettative e un budget approssimativo...
stima un budget...che musica ascolti..??
Beh, sono abbastanza esigente sulla qualità della musica, ed escluse quelle poche volte che guido in compagnia, ascolto la musica ad un volume abbastanza alto. Le pretese sono per un sistema di fascia medio-alta. Boh, a disposizione avrei sui 400-500 euro ma posso salire. Ciò che devo acquistare è una nuova autoradio (quella in dotazione non funziona di già) + 4 diffusori + volendo un sub woofer
se vuoi ascoltare musica di qualità dovrai installare uno o più amplificatori..
Nessun problema, a me basta sapere che caratteristiche guardare per fare la grande spesa. Per esempio da quel minimo che ricordo dal "sentito dire" che non si guarda quanti W ha un autoparlante ma quanto Oh oroga... cose simili
Un altoparlante non ha watt (o meglio, dire che un woofer ha 100W non significa niente, se non a farvi fare brutta figura). Un altoparlante (d’ora in poi spesso citato anche come “ap”) non è un marchingegno che genera, costruisce, o inventa i watt ma è un componente (scientificamente si chiama trasduttore) che trasduce, trasforma un segnale elettrico in un movimento meccanico. La teoria, in poche parole è questa:
il segnale elettrico raggiunge l’altoparlante ed in particolare la sua bobina e accade che la corrente che scorre in questo avvolgimento genera un campo magnetico. Questo campo magnetico interagisce con il magnete permanente (la grossa “calamita” posta alla base di ogni altoparlante) generando a sua volta una spinta meccanica. La spinta meccanica di tutto l’equipaggio mobile crea un particolare attrito con l’aria, un attrito che si trasforma in un onda sonora che il nostro orecchio percepisce come musica.

Detto questo capite quindi che un altoparlante non crea nessun watt.

Anzi! il valore (che nei prodotti dei centri commerciali o delle aste viene spesso “pompato”) starebbe solo ad indicare la “tenuta in potenza” e cioè quel valore oltre il quale l’ap rischia di danneggiarsi.

Facendo 1+1 cosa scopriamo? Che più un ap “tiene” tanti watt e più è duro da muovere, se mai, e non che “suona più forte”.

Ricordatevelo per tutta la vita!!!

Detto questo
Vediamo a noi tu hai bisogno di sentire la Musica con qualità ma con ascolto forte e pulito
Io ho bisogno di sapere in che auto lo devi mettere.

Spiegazione perfetta, ottimo. E quindi, visto che come immaginavo, i watt vengono usati come specchietto per le allodole, quale valore / caratteristica devo tener d'occhio per sapere quale AP è migliore d'un altro? Dimensione (non credo)? Materiali di fabbricazione?

Il tutto andrà sistemato nella mia piccola Matiz. Lo so che è un salotto, ma come detto, visto che passo almeno 1 ora al giorno dietro il volante ed adoro la musica, voglio qualcosa che non sia un giocattolo da "80 euro tutto compreso". La parte importante è la pulizia del suono; amando la chitarra su tantissime canzoni ci sono gli assoli con chitarre acute, e nella mia macchinina tutto "gratta" anche a volume medio.
ma vuoi sostituire solo la sorgente e gli altoparlanti?
o intendi acquistare anche l'amplificazione e fare un impianto completo?
Non saprei, la mia conoscenza si limitava ad un minimo di RADIO + 4 AP oppure RADIO + vari AP + AMPLIFICATORE...
Pagine: 1 2 3