Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: casse bruciate
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
con un amico ho provato ad amplificare (amplificatore di casa) delle casse (dell'audiola (13€)) (casse da autovattura)

quando pompavano i bassi scoppiettavano e poi una si è bruciata ....

oltre al fatto che erano da 30 watt in rms può essere che suonavano male perchè non abbiamo regolato l'impedenza?
e come fai a regolare l'impedenza?

a meno che non fossero dei medi (audiola? mi pare strano audiola che fa medi) e li hai scoppiati..
si ... ma dopo un poco (10 minuti)ho messo a minimo i bassi e comuque le bobine bruciavano da quant'erano calde
e beh troppi watt e in piu le avete fatte suonare a freq fuori dalla loro portata... è come dare 50 hz a un tweeter... si brucia si!
quindi praticamente se ci metto una cassa coassiale da 100 watt dovrebbe resistere?
leggi bene quello che ho scritto prima.... e datti una risposta...

ps.. un amp da home difficilmente è stabile a 4 ohm... quindi occhio al gain xkè l'amp clippa e rischi.....
da quello che hai scritto basta che io sto attento alle frequenze (basta che metto le frequenze alte e basse al minimo della loro potenza)

poi con casse da 100 watt non ci dovrebbero essere problemi penso per i tanti watt in entrata.

ps. cè un modo per controllare il gain? (magari metto un qualcosa di elettronico in modo da stabilizzarlo a 4 ohm)
ITF ha scritto:

da quello che hai scritto basta che io sto attento alle frequenze (basta che metto le frequenze alte e basse al minimo della loro potenza)

poi con casse da 100 watt non ci dovrebbero essere problemi penso per i tanti watt in entrata.

ps. cè un modo per controllare il gain? (magari metto un qualcosa di elettronico in modo da stabilizzarlo a 4 ohm)

no... alti e bassi non centrano niente... ogni ap ha un suo limite... gli ap grossi non possono riprodurre frequenze alte gli ap piccoli sono limitati nelle frequenze basse... per non insorgere in bruciature e altro occorre quel magico strumento chiamato.... crossover ... [Big Grin]
mmm vero non ci avevo pensato però se io andassi a comprare delle buone casse coassiali ci dovrebbe essere già il cross-over oppure no?
Non è detto.
Pagine: 1 2