<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">marr1 ha scritto:
<br />Forse mi sono spiegato male e chedo scusa
Facendo pressione con le dita non fai altro che far entrare la bobina nella fessura del magnete quando rilasci le dita inizia a fare PRR PRR PRR.
Non si parla di centratore scollato ma forse lesionato.
puo essere che la bobina tocca le pareti del magnete.
Puo essere anche che il foam abbia perso la sua resistenza.
ed infine puo essere anche un filo di rame penetrato nello sfogo del sub dietro il magnete se non c'è la retina di protezione.
Per questo ho consigliato di rivolgersi ad un esperto
il problema sarà quello di valutare tra il prezzo dell'eventuale riparazione e il costo del sub.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Non serve scusarsi. sarebbe però il caso di evitare di dare diagnosi che non hanno fondamento, e se leggi, ti spiego anche il perchè.
- se si strappa il centratore, la bobina inizia a grattare nel traferro. non fa..."prr-prr" ma "sgraaaat" per pochi istanti, poi... fumata: habemus papam.
- se si surriscalda e ovalizza il formatore.. idem. habemus papam.
- ogni condizione per la quale la bobina struscia nel trafferro, e di conseguenza si deisola, porta alla bruciatura della stessa.
le altre ipotesi non sono nemmeno da considerare...
come già detto, il rumore è tipico di uno scollamento di una porzione di spider, che muovendosi insieme alle escursioni del cono, vibra; oppure di qualche problema alle trecciole, parzialmente scucite dallo spider o che battono sul cono; o ancora (come effettivamente è accaduto in questo caso)) di una lesione della membrana, con consegeuente vibrazione rumorosa sul punto di rottura.
altro da aggiungere non c'è. e ripararlo conviene, perchè quel sub costa oltre 600 euro nuovo.
ovviamente... si è già rivolto, ad un esperto.
[
]