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Versione completa: Cablaggi impianto!?
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raga cm decido su dove comprare e di che potenza..prendere un cavo di alimentazione,uno di massa,cavi altoparlanti,e rca di qualità..a prezzi consigliati..
ora cm ora cm ho un phase Linear 0,6kw
in arrivo forse-- un impact stealth 2
il phase x il fronte e lo stealth x il sub
Attendo vostri pensieri d'aiuto[Big Grin][Big Grin]
Questo è il mio consiglio
1. cavo da 50 (0awg) o 70mm2 (00 awg)
2. cavo di massa dipende dal cavo di alimentazione che ci metti ad esempio
se usi il 70mm2 ci metti il 50mm2
se usi il 50mm2 ci metti il 35mm2.
3. Cavi per il sub 10mm2 (8awg)
4. Cavi per altoparlanti 2x3mm2 (12awg)
5. Cavo per il remore 1mm2 (16awg)
6. il cavo RCA con doppia schermatura
7. Fusibile da 100A sul cavo di alimentazione primario
N.b. il fusibile più vicino sta al morsetto della batteria meglio è
8. Separatore con fusibili
il cavo arriva a una scatoletta porta fusibili per proteggere l'intero impianto
da eventuali picchi di corrente qui fai partire un altro cavo identico a quello
che hai usato per l'amilentazione primaria e lo fai arrivare all'amplificatore.
9. Avendo due o piu amplificatori ti consiglio di usare due separatori di massa
sul primo ci colleghi il filo di massa principale e poi ci fai partie i fili per gli
amplificatori così facendo eviti di fare altre masse sulla carrozza.
Sul secondo ci colleghi il cavo da 16 AWG proveniente dal remote dello stereo.

Personalmente utilizzo i cavi audison ma costano una barca di soldi.
Se vuoi ti consiglio di vederti questo sito http://www.powerbassusa.it/cavi
i cavi e il prezzo sembrano buoni e sono quasi intenzionato a provarli.



marr1 ha scritto:

se usi il 70mm2 ci metti il 50mm2
se usi il 50mm2 ci metti il 35mm2.


NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO [:22]
xchè nooo...?
sn di qualità conosciuta?
io pensavo che il cavo di massa dovesse essere della stessa misura di quello dell'alimentazione...E' sbagliato?
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">prisonbreak ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">marr1 ha scritto:

se usi il 70mm2 ci metti il 50mm2
se usi il 50mm2 ci metti il 35mm2.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO [:22]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Il cavo di massa può essere inferiore come awg al cavo di alimentazione
La corrente passa nel cavo positivo non nella massa.
Ma nulla vieta di mettere lo stesso awg sia per il cavo di alimentazione che per la massa.
Gli ho consigliato di fare cosi per una questione di costi.
Pensa che nella mia auto ho il 0 awg come alimentazione e primaria e il 2 awg per la massa
e ci piloto la firma.

Roby_Rs ha scritto:

xchè nooo...?
sn di qualità conosciuta?
Personalmente non li ho mai utilizzati ma li ho visti il rame all'interno sembra essere di buona qualità.
Indifferentemente dal cavo che prendi prendilo con la guaina flessibile ti aiuta.
Quella dura è piu difficile da passare nelle curve

marr1 ha scritto:

Il cavo di massa può essere inferiore come awg al cavo di alimentazione


assolutamente no. casomai è più corretto il contrario.



La corrente passa nel cavo positivo non nella massa.


come come come?????

questo è l'esmpio classico di consiglio CIALTRONATA. quindi l'elettrone, il cui movimento costituisce un flusso di corrente, avente carica negativa, per chissà quale magico effetto in auto si comporta al contrario, ovvero scorrendo dal polo positivo al negativo di una batteria, in regime di corrente continua...??? fantastico.


Ma nulla vieta di mettere lo stesso awg sia per il cavo di alimentazione che per la massa.
Gli ho consigliato di fare cosi per una questione di costi.
Penda che nella mia auto ho il 0 awg come alimentazione e primaria e il 2 awg per la massa
e ci piloto la firma.


se tu fai errori, non implica che debbano fare anche gli altri.
esiste un ben preciso rapporto per la sezione dei cavi; e non è così generico come tu lo hai indicato.

rapporto facilmente metabolizzabile se si prendesse la briga di evitare consigli sparati admuzzum, ma si leggesse almeno la 1^ legge di ohm.

quindi max come dicevo io è quantomeno consigliabile utilizzare la stessa sezione sia per alimentazione che per massa?
garamant ha scritto:

quindi max come dicevo io è quantomeno consigliabile utilizzare la stessa sezione sia per alimentazione che per massa?

sì.

Marr1 ha scritto una inesattezza e una cosa non vera;

l'inesattezza è il pensare che un cavo di massa possa essere inferiore in sezione "A PRIORI"; non è così per due motivi: la lunghezza del suddetto cavo, e la non ottimale conducibilità di un telaio, pecialmente i moderni, spesso incollati con mastici.+

ecco perchè ho citato Ohm; un conto è mettere un cavo massa da 10cm (pensa a quanto corto è il cavo massa originale dell'auto, che generalmente è vicinissimo al portabatteria), un altro è utilizzare un cavo massa da un metro o più, magari sdoppiandolo (con ulteriori resistenze da contatto) in due-tre utenze.

la cosa non vera è quella che il flusso di una corrente scorra dal polo positivo al negativo. almeno le basi della fisica e dell'elettricità si devono sapere, quando si lavora con la corrente, o si danno suggerimenti sull'utilizzo.

ciao

Max



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