Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Installazione, chiedo consigli
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ciao a tutti,

mi chiamo Claudio e da poco mi sono iscritto al forum. Ho iniziato per caso ad interessarmi di car hi-fi cercando consigli per un nuovo kit a 2 vie, e ho finito per appassionarmi un pochino a questo settore.

Devo dire che il forum è veramente ricco di informazioni e guide, tuttavia mi sono deciso ad aprire un post per chiedere appunto critiche e suggerimenti per il nuovo impianto che mi appresto ad installare, naturalmente sono un hobbista.

Allora, dopo tanto cercare ed informarmi sono arrivato a mettere le mani su queste cose:
- autoradio Alpine 9830R
- kit 2 vie Hertz HSK 165 XL
- ampli Alpine 3544 a due canali
- mezzo rotolo di butylex e 2 Kg di Pasta Brax

Il tutto arriverà tra mercoledì e giovedì ma è già qualche giorno che leggo guide e post vari per cercare di essere preparato e fare meno errori possibili.

L'auto su cui verrà montato il tutto è una Clio 2 fase A .
Allora, il primo post era più che altro di presentazione, con il secondo vado con le domande.

Ho costruito due supporti in MDF con seghetto alternativo, dremel e carta abrasiva, cercando di fare un lavoro pulito. Per le misure mi sono attenuto alle specifiche tecniche degli altoparlanti presenti sul sito della Hertz, che sono complete.

Il diametro esterno è di 170mm; interno 146 ; altezza circa 20.

Ora il problema è il "circa", avendo fatto tutto a mano il disco non è perfetto, quindi la mia paura è che il woofer sfiati. Come posso risolvere questa cosa ? Che ne pensate ?

Due foto dei dischi :

<b>Immagine:</b><br />[Immagine: 2010425211830_top.jpg]<br /><font size="1"> 110,42&nbsp;KB</font id="size1">

<b>Immagine:</b><br />[Immagine: 2010425211856_lato.JPG]<br /><font size="1"> 137,41&nbsp;KB</font id="size1">
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Clatas ha scritto:
<br />Allora, il primo post era più che altro di presentazione, con il secondo vado con le domande.

Ho costruito due supporti in MDF con seghetto alternativo, dremel e carta abrasiva, cercando di fare un lavoro pulito. Per le misure mi sono attenuto alle specifiche tecniche degli altoparlanti presenti sul sito della Hertz, che sono complete.

Il diametro esterno è di 170mm; interno 146 ; altezza circa 20.

Ora il problema è il "circa", avendo fatto tutto a mano il disco non è perfetto, quindi la mia paura è che il woofer sfiati. Come posso risolvere questa cosa ? Che ne pensate ?

Due foto dei dischi :

<b>Immagine:</b><br />[Immagine: 2010425211830_top.jpg]<br /><font size="1"> 110,42 KB</font id="size1">

<b>Immagine:</b><br />[Immagine: 2010425211856_lato.JPG]<br /><font size="1"> 137,41 KB</font id="size1">

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Metti del neoprene sia tra supporto e lamiera che tra supporto e Wf.
Lo trovi in strisce adesive in qualsiasi Brico ed in qualsiasi misura.

Ti consiglio di spennellare un po' di brax sull'mdf.
Buon lavoro
Grazie, oggi vado al Brico alla ricerca di queste strisce adesive di neoprene.

Penso anche di prendere del bugnato per rivestire l'interno della cartella, da quanto ho letto in giro non dovrebbe marcire, nel senso che tra cartella e portiera non passa acqua.
Il butyflex lo userò per l'interno della portiera in modo da creare questa cassa di risonanza per il woofer.
Ero partito con l'idea di mettere un foglio di neoprene dietro la cartella ma non riesco a trovarlo, spero sia indifferente.

Mi chiedevo ... per il medio-basso si fa l'insonorizzazione della porta per creare una sorta di cassa chiusa di risonanza, per la medio-alta invece pare non ci sia una necessità di questo tipo.
Il mio obiettivo è quello di portare i tweeter su montante lavorando con un kit in vetroresina e il supporto a 45° in dotazione. Non devo preoccuparmi di insonorizzare la parte interna del montante ?
il tw nn ha bisogno di nessuna insonorizzazione[Wink]
Benebenebene, tra qualche giorno dovrebbe arrivarmi tutta la roba ordinata e inizio a installare veramente, non vedo l'ora.

Nel precedente impianto avevo 1 solo cavo RCA che andava dalla radio al baule, e poi con uno sdoppiatore di quelli che si trovano al supermercato collegavo gli RCA ad amplificatore ed sub.

Vi chiedo posso mantenere tranquillamente questa configurazione o mi conviene comprare un altro RCA e sfruttare l'uscita sub dell'autoradio ?

Dato che il sub è amplificato e suppongo (ma non sono affatto sicuro) che abbia al suo interno un crossover, pensavo di lasciare le cose così, ma non sono più sicuro. Inoltre non ho ancora montato l'autoradio quindi non so quali siano i controlli di cui dispone.
Bè per una migliore resa ti conviene sicuramente mettere 2 cavi rca separati sfruttando le apposite uscite rca della sorgente..
Grazie molte per i consigli.

Oggi mi sono messo a smontare la cartella (o pannello) delle portiere, e ci ho dato una prima pulita con dell'acquaragia.

La lamiera è molto più irregolare di quanto pensassi, e mi sorgono un bel po' di dubbi su come procedere.
Premetto che ho trovato qui http://www.clio16vclub.it/forum/viewtopic.php?t=2310 una guida, anche se in questo caso il ragazzo si è dato da fare con bitume liquido e dynamat (credo), mentre io ho Bityflex e pasta Brax.

Allora, prima cosa c'è una bella barra che corre orizzontale alla portiera, in basso, l'ho evidenziata in rosso in foto, secondo voi la devo coprire ?
Seconda cosa, la portiera è piena di roba !! (strano eh ahah) : il motorino alzavetri (in verde), la maniglia, la cerniera ... tutte cose che in una cassa acustica mica ci sono ... devo trattarle in qualche modo ?

Allego qualche immagine per dare un'idea, in pratica come ottimizzo la disposizione del Buty e della Brax ?

Grazie fin d'ora per le dritte !!

<b>Immagine:</b><br />[Immagine: 201055212054_portiera_x.jpg]<br /><font size="1"> 299,08 KB</font id="size1">

<b>Immagine:</b><br />[Immagine: 201055212218_p_mecc.jpg]<br /><font size="1"> 261,73 KB</font id="size1">

<b>Immagine:</b><br />[Immagine: 201055212347_p_foro.jpg]<br /><font size="1"> 261,45 KB</font id="size1">

<b>Immagine:</b><br />[Immagine: 201055212434_p_maniglia.jpg]<br /><font size="1"> 281,79 KB</font id="size1">
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Clatas ha scritto:
....una guida, anche se in questo caso il ragazzo si è dato da fare con bitume liquido e dynamat (credo), mentre io ho Bityflex e pasta Brax...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Ciao, considera la pasta brax come il bitume (ed anche meglio) ed il butyflex come il dynamat... detto ciò copri il più possibile tutto con butyflex e quando hai finito ci dai sotto di brax ovunque riesca ad arrivare all'interno della porta. Cerca anche di tappare tutti i fori che danno verso la cartella con il butyflex stesso.
Buon lavoro!![Wink]
Pagine: 1 2 3