non siamo ancora in estate e già si ricomincia a leggere post al vetriolo, ed a registrare animi surriscaldati. vediamo di stemperare.
in replica a xfrancekx:
|
xfranceskx ha scritto:
Ho letto varie discussioni, e vorrei chiedervi una cosa ma perchè vi incavolate tanto su questo forum quando si parla male di monacor? |
molto semplice. perchè si parla troppo spesso a vanvera.
che un monacor sph sia inferiore ad un W600, non occorre una laurea in ingegneria acustica per capirlo; semmai sarebbe pazzesco il contrario, dato che pagare tre volte tanto un componente dalle prestazioni identiche a quello tre volte meno costoso sarebbe o da imbecilli, o da sprovveduti.
visto che hai citato l'sph176 però, se dovessi passare dalle mie parti sarò lieto di offrirti un caffè mentre li acoltiamo insieme, in una coppia di miei diffusori che ho in laboratorio. sono certo che resteresti meravigliato (così come lo sono stati molti altri clienti abituati a prodotti di livello elevato)di come si riesca a far suonare tale prodotto, con una definizione, una trasparenza, una estensione e una finezza di grana da far impallidire componenti ben più quotati.
che per inciso, è sì costruito in cina (come molti prodotti di brand molto più blasonati e costosi...[
]), ma progetto e sviluppo sono seguiti direttamente dalla germania, e solo la produzione nuda e cruda è affidata all'estremo oriente, ovviamente per abbattere i costi; come del resto fa Alpine, giusto per citare un marchio importante, che ormai produce quasi tutto in cina; eppure (a torto o a ragione, non voglio essere io a stabilirlo) nessuno si sogna di definire i suoi prodotti "cineserie". la sottile, ma sostanziale differenza è tra "produrre" in cina, e "comprare" in cina.
|
addirittura su una discussione ho letto che un utente diceva che i componenti per crossover monacor sono addirittura superiori agli AZ audiocomp prodotti dalla Solen Electronique, ma smettiamola!!!!!!!!!! ed uno che sosteneva il contrario è stato quasi trucidato per questo.
boh?! |
E' stato maltrattato per l'evidente tracotanza, non perchè abbia sostenuto le sue idee. dire che mundorf o Clarity MR come cap da crossover, o nichicon o kendeil come elettrolitici per banchi, o Elna cerafine per segnale, siano tra i top che offre il mercato, non è certo dire stupidaggini, ed è stato più volte sottolineato, nei vari interventi. il punto non era quello.
riguardo i cap MKT monacor invece, ti chiedo se hai avuto modo di provarli, e di confrontarli con la serie Firts o Best (ovvero le due linee MKT di AZ), visto che facciamo il paragone con suddetto marchio e tipologia costruttiva.
io sì, e da molto tempo.
Perchè buona parte del mio lavoro quotidiano consiste nel testare parecchi componenti; per poi eventualmente rivenderli o utilizzarli sui sistemi hifi car e home dei clienti che realizzo; anche qui, quando qualcuno lo desidera, sono sempre disponibile a farli sentire su un paio di sistemi home e car, per valutare oggettivamente, e non solo sulla base di deduzioni o preconcetti; considerando che il loro prezzo è circa una via di mezzo tra la first e la best. tant'è vero che, nel mio "parco condensatori" disponibile per clientela o per lavori, troverai sia i monacor che gli AZ, oltre a Mundorf (di cui però non tengo giacenze per ovvi motivi di costo...), Janten audio, Audyn cap/Intertechnik, Solen, qualche rimasuglio di Arcotronics e qualcos'altro.
giusto per fare un esempio di come i pregiudizi, spesso, limitino le possibilità di espandere le conoscenze in un mercato enorme e spesso confusionario quale la riproduzione audio, cito un episodio tra i tanti; e la persona di dui parlo è utente di questo forum e potrà confermare o smentire quanto dico.
mandai in prova, ben consapevole delle capacità tecniche del cliente, della sua esperienza di spessore in ambito home, e di cosa sapesse fare il pur ottimo componente che utilizzava (di cui tra l'altro sono rivenditore; quindi nessun fine discriminante) a marcogreco5, una coppia di tw monacor dt-254 (cinesi), da confrontare con i suoi ESB 8000-25.
puoi chiedere a lui stesso, cosa ha installato attualmente in macchina.
se entrassimo nell'ottica della reciproca condivisione di esperienze e di conoscenze, invece di limitarsi al "tifo da stadio" pro o contro questo o quel prodotto, sarebbe un arricchimento per tutti. Io sono entrato ormai da tempo (mi interesso di audio home e car dal lontano 1983) nell'ottica che tutto può suonare bene (o male); occorre mettere il componente, qualunque esso sia, nelle condizioni di esprimersi al 100% del suo potenziale, non limitarsi ad una unica prova fugace, consultarsi con chi magari lo utilizza con soddisfazione, etc; dopodichè si posso trarre valutazioni attendibili.
Infine ti invito ad una riflessione su questa tua frase:
|
perchè ci sarà da divrtirsi con questo max? questo forse lo capisco sicuramente venderà monacor a volontà e farà di tutto per sostenere che sono la fine del mondo ma finitela; |
il divertirsi a cui si riferiva Hertz89 era inteso che una mia replica era scontata, perchè è ovvio che io sia rivenditore monacor. ma se dai una occhiata ai prodotti che rivendo e che installo regolarmente sulle auto dei miei clienti, sia che essi competano o meno, così come li utilizzo sulle mie auto, scoprirai che monacor riveste una importanza secondaria (seppur interessante per alcuni prodotti straordinariamente economici rispetto alla qualità) in seno alla mia attività.
ciao
Max