salve a tutti, sono nuovo , volevo chiedervi come mai sul mio impianto hi fi sull'auto ho avuto problemi col crossover, mi arriva a temperature stratosferiche a 1 certo volume... (è un crossover passivo) ringrazio anticipatamente[:0][:0]
semplicemente perchè i componenti sono sottodimensionati
sto cominciando ora col car audio , scusa la mia ingenuità ma spiegati meglio
|
lazzarodavide ha scritto:
|
Nulla di più semplice
le bobine e/o le resitenze presenti nel crossower non arrivano alla potenza dichiarata dal costruttore per cui arrivando in saturazione riscalda.
Mi spiego meglio
il produttore o il venditore di questo crossower ti scrive o ti ha detto ad esempio che va bene per 100w in realtà gia con 70 watt puo arrivare in saturazione.
|
lazzarodavide ha scritto:
|
a differenza della sezione di alimentazione che viaggia in corrente continua la sezione di amplificazione che va dall'amplificatore agli ap viaggia in corrente alternata e di conseguenza la tensione non è 12 ma molto piu alta...
detto questo occorre adeguare i cap e le resistenze a seconda della potenza che gli dai... (che amplificatore hai??)
i cap hanno valori di tenuta dichiarati in volts e le resistenze in watt.
|
marr1 ha scritto:
Mi spiego meglio
il produttore o il venditore di questo crossower ti scrive o ti ha detto ad esempio che va bene per 100w in realtà gia con 70 watt puo arrivare in saturazione.
|
e se il crossover lo faccio io come faccio a sapere quanti watt tiene??
|
Forno ha scritto:
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">marr1 ha scritto:
Mi spiego meglio
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
e se il crossover lo faccio io come faccio a sapere quanti watt tiene??
|
Non ho la benchè minima idea.
Io mi riferivo a quelli già belli e fatti.