Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Sempre più perplesso: frequenze di woofer e sub
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Allora, ho finito di insonorizzare le portiere, sto costruendo con un amico le tasche in legno ma ho già rimontato i woofer nelle predisposizioni originali tappando i buchi tra supporto e portiera insonorizzata con una specie di cilindro di buty in modo che non sfiati dove non deve.
Detto questo il suono è migliorato NOTEVOLMENTE rispetto a prima, ma ancora non c'è quella spinta che vorrei e che adoro... Inutile smanettare con l'equalizzatore, inutile lavorare con i tagli e le pendenze, inutile qualsiasi cosa... Penso sia un problema di componenti, ma che fare a questo punto?

Intanto ho provato a sentire uno di quei brani "bass test" dove si possono ascoltare per alcuni secondi delle note da 360 Hz a 10 Hz e ho notato che:
disattivando il sub i woofer spingono adeguatamente tra i 330 c.a. ed i 190 Hz, poi calano e a 120 Hz si sente solo il colpetto all'inizio della nota, poi solo vibrazione (e poca) - NB: tagliati a 90 Hz, 18 db/oct.
tenendo attivo il sub tra i 280 Hz ed i 160 Hz un delirio, orecchie tappate dalla pressione e tutto che trema (non che sia una bella cosa..), da lì in giù perde fino a fare quel che fanno i woofer intorno ai 100 Hz...

Cioé, ho dei midwoofer che sotto i 150 Hz perdono, un subowoofer che sotto i 100 Hz non si sente più (ok, il sub è una cacata...), che diavolo c'è che non va?

Riassumento:
1) la spinta sulle frequenze che vorrei io la sento di più nell'impianto di serie della Megane di mio padre (e questo è grave), e in ogni caso non è quella che vorrei, cosa posso fare?
2) è normale che midwoofer e sub lavorino in quelle frequenze?
sei sicuro che li hai tagliati bene i woofer? ricordati comunque che se li tagli a 90 hz sotto quelle frequenze non riproducono più alcun suono. detto questo il sub invece non funziona proprio come dovrebbe; di solito parte dai 120 hz fino a scendere più che può! quindi c'è qualcosa di strano nella taratura secondo me![Wink]
Secondo me hai sbagliato a settare qualcosa sul crossover....il sub che sotto 100 hz non si sente è sintomatico,è proprio sotto quelle frequenze che dovrebbe andare....
blackknife ha scritto:

Secondo me hai sbagliato a settare qualcosa sul crossover....il sub che sotto 100 hz non si sente è sintomatico,è proprio sotto quelle frequenze che dovrebbe andare....

Anche se si chiama Blaupunkt?

Comunque i tagli sull'Orion non ci sono quindi l'unico taglio che applico al fronte è dall'autoradio e di sicuro non c'è il passa-basso per il fronte anteriore ma un passa-alto (c'è tanto di animazione grafica)... Quindi lì andrei abbastanza sul sicuro, non penso di aver sbagliato... Anche perché ho controllato qualche decina di volte proprio per essere sicuro...

Per il sub anche in quel caso c'è un taglio dall'autoradio a 80 Hz 12 db/oct, quindi a 160 Hz dovrebbe aver perso appunto c.a. 12 db, invece sembra che li guadagni!

Comunque per la cronaca era una cosa che avevo già notato con la precedente autoradio, quindi penso non dipenda dalla mia configurazione dei tagli...
riesci a metter il link delle istruzioni della tua autoradio? magari riusciamo ad aiutarti![Big Grin]
in che cassa è il sub? litri e dimensione e lunghezza del reflex ?

a che tensione stai quando suoni??

il sub tra le due deve suonare dai 100 in giu..se lo fai suonare e se ti piace da 100 a 280 c'è qualche problema...

ps... se proprio vuoi fare le prove lascia stare i bass test! [Smile] prendi una song normale!

Ricorda anche che l'orecchio umano non prcepisce allo stesso modo le varie frequenze, a maggior ragione le piu basse e le più alte....
è cmq normale percepire le frequenze più alte dei 100hz molto più forte delle altre, anche se però il tutto è un po strano....
Poi ricontrolla che la tua autoradio faccia il passabasso per il tuo sub e non il passalto...
arunmaltese ha scritto:

riesci a metter il link delle istruzioni della tua autoradio? magari riusciamo ad aiutarti![Big Grin]

Allora, il manuale è questo:

http://www.megaupload.com/?d=8YSDMWEC

non ho potuto caricarlo sul forum perché le limitazioni sugli allegati sono a dir poco ridicole...
Forno ha scritto:

in che cassa è il sub? litri e dimensione e lunghezza del reflex ?

a che tensione stai quando suoni??

il sub tra le due deve suonare dai 100 in giu..se lo fai suonare e se ti piace da 100 a 280 c'è qualche problema...

ps... se proprio vuoi fare le prove lascia stare i bass test! [Smile] prendi una song normale!

Cassa chiusa da 37 litri mi pare (mi pare 37 litri, che sia chiusa lo so [Big Grin])

La tensione non la so perché non ho uno strumento per vederla...

Per quanto riguarda il sub non mi piace un tubo su quelle frequenze, gonfia molto il suono rendendolo poco naturale, e soprattutto se anche spinge non spinge dove deve, quindi... Non fa il sub! [Big Grin]

Comunque le canzoni normali le sento eccome, non passo le mie giornata con i bass test, mi è venuta la curiosità perché volevo sentire come suonassero escludendo qualsiasi altro suono se non quello prodotto dai woofer e poi (nella seconda prova) dal sub, in modo da capire se facessero il loro dovere... E ho il dubbio che non lo facciano...

In ogni caso vi faccio un bel video con tanto di tagli visibili così ci togliamo ogni dubbio e se ho fatto una minchiata lo vedete subito!
il-pirata ha scritto:

Ricorda anche che l'orecchio umano non prcepisce allo stesso modo le varie frequenze, a maggior ragione le piu basse e le più alte....
è cmq normale percepire le frequenze più alte dei 100hz molto più forte delle altre, anche se però il tutto è un po strano....
Poi ricontrolla che la tua autoradio faccia il passabasso per il tuo sub e non il passalto...

Io so che quando vado ai concerti sento un tappeto di bassi (ma bassi davvero) che in auto da me si sente su frequenze decisamente più alte, creando un effetto innaturale e anche fastidioso...

E tra l'altro nemmeno le portiere insonorizzate hanno portato il risultato sperato, perché sì c'è più spinta, ma non sento l'effetto "spazio"... E' dura da definire... Ma se prendi un impianto home con due torri un po' seriotte senti il suono "tridimensionale", senti i rullanti pieni, ti senti la botta nel petto, senti una marea di frequenze che danno un suono stupendo... Da me continuo a sentire l'effetto scatola di cartone... Metti un woofer in una scatola di cartone e sentirai le spinte giusto quando c'è il colpo di gran cassa o di rullante e sembrerà poverissimo il suono... Ecco, questo era per estremizzare e far capire il concetto, però continua a farmi quest'effetto l'insieme... E mi rendo conto che se il sub funzionasse dove dovrebbe le frequenze tra i 100 ed i 300-400 Hz sarebbero ancora più povere... Triste insomma!
Pagine: 1 2