<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">mark3004 ha scritto:
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Mex89 ha scritto:
Io so che quando vado ai concerti sento un tappeto di bassi (ma bassi davvero) che in auto da me si sente su frequenze decisamente più alte, creando un effetto innaturale e anche fastidioso...
E tra l'altro nemmeno le portiere insonorizzate hanno portato il risultato sperato, perché sì c'è più spinta, ma non sento l'effetto "spazio"... E' dura da definire... Ma se prendi un impianto home con due torri un po' seriotte senti il suono "tridimensionale", senti i rullanti pieni, ti senti la botta nel petto, senti una marea di frequenze che danno un suono stupendo... Da me continuo a sentire l'effetto scatola di cartone... Metti un woofer in una scatola di cartone e sentirai le spinte giusto quando c'è il colpo di gran cassa o di rullante e sembrerà poverissimo il suono... Ecco, questo era per estremizzare e far capire il concetto, però continua a farmi quest'effetto l'insieme... E mi rendo conto che se il sub funzionasse dove dovrebbe le frequenze tra i 100 ed i 300-400 Hz sarebbero ancora più povere... Triste insomma!
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Cambia sub ed ampli, tagli a dovere e vedrai che "tappeto" di bassi come dici tu...[
] non puo pretendere di sentire come ad un concerto o come in un impianto home coi fiocchi (o quasi) con 150€ di componenti tra ampli e sub! Questo detto in parole povere e molto francamente...[
]
E per quanto riguarda i wf è più o meno tutto ok, non avrai mai botte esagerate con un 16 in porta se non litrato o con un certo lavoro alle salle.[
]
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Ok, per quanto riguarda il sub era immaginabile... Sono stato in garage finora e diciamo che ho limitato i danni tagliandolo bassissimo e alzando il gain, in modo che non faccia il famoso effetto fastidioso sulle frequenze più alte ma almeno "suoni" su quelle in cui dovrebbe suonare...
Ho però una precisazione da fare: ho più o meno capito (anche se il manuale non lo dice) che le frequenze di taglio dell'autoradio non sono quelle al di sotto delle quali il filtro taglia, ma sembrano le frequenze medie... Ossia, tot db per tutte le frequenze, taglio passa-basso a 100 Hz (esempio a caso eh), arriva a 0 a 200 Hz, lui indica come frequenza di taglio 150 Hz c.a. Me ne sono accorto perché con il famoso brano test di prima ho portato, per esperimento, il taglio a 250 Hz (il max consentito per il passa-alto) e già quando la voce diceva "360 Hz" sembrava essere asciutto da morire il suono...
Morale della favola, anche se mi sembra assurdo se taglio i midwoofer a 30-40 Hz con pendenza 24 db/oct riesco a farli scendere fino a c.a. 100 Hz e poi a farli calare senza farli avvicinare troppo alla fs... Stessa cosa per il sub, x evitare che faccia troppo casino lo taglio a 60 così a 100 si è calmato...