Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: non riesco a tarare l'impianto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.

Macca80

Ragazzi ho appena montato una sorgente VDO Dayton cd 4802 sul mio impianto ma non riesco a tarare pi? gli amplificatori!!!!! ho dovuto mettere il livello dell'ampli(un proline ed un audiotop) al minimo altrimenti mi scoppiano le casse (tutto audiotop)secondo voi cosa devo fare per riuscire a tarare perfettamente il mio impianto?

rolando

Ciao,
credo che la tua sorgente abbia un'uscita di preout piu' alta della precedente.
Faccio un'esempio, puramente indicativo.
Se prima avevi un'uscta di 250mV al massimo del volume, e con la rotella dell'ampli al massimo, a tutto volume, ottenevi 1000w, adesso, a tutto volume hai 1000mV a tutto volume e quindi il tuo ampli e' gia' al massimo con un quarto di volume.

Devi agire sulla rotella dell'ampli, regolando in modo da ridurre il segnale in ingresso fino a riportarlo ad essere come prima.

Io avevo il problema contrario, l'autoradio a tutto volume, ed il trimmer dell'ampli a tutto gas, ed il sub iniziava a farsi sentire appena.

Ho scoperto che l'autoradio aveva un'scita massima uguale a meta' dell'ingresso massimo dell'ampli.

Ho risolto sostituendo l'autoradio.

Il tuo problema non dovrebbe essere un problema alla fine.

Mi scuso anticipativamente per eventuali inesattezze.

A presto, Rolando
controlla prima di tutto la tensione di linea in uscita di questa sorgente rispetto alla precedente, sicuramente sono differenti.
riporta a zero i gain degli ampli, porta la sorgente a meta' volume e vedi che succede, mi sa proprio che i finali vanno in saturazione quasi subito e questo puo' essere un problema.