Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: curiosità su ricappaggio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ciao ragazzi.Io possiedo un ampli "cinesata" che uso per ascoltare la musica in garage. Tenendo in considerazione il fatto che il valore dell'ampli non supera i 20 € ,secondo me, volevo divertirmi così per hobby a tentare un ricappaggio dell'ampli.
A questo punto vi chiedo:
1) ne varrà la pena?(nel senso non economico ma pittosto riguardo le prestazioni)
2) c'è un criterio particolare da seguire per ricappare gli ampli oppure basta sostituire i condensatori con altri di capacità maggiore?
(so che è una domanda stupida e la risposta è quasi ovvia ma voglio esserne certo)
p.s. : so che nel forum c'è qualcuno che fa questo per lavoro e quindi so bene che potrebbe benissimo rispondermi:"spediscimelo e vediamo cosa possiamo fare". però considerando il fatto che per l'ampli in questione il gioco non vale la candela vi chiedo se potete darmi qualche piccolo consiglio giusto così per farmi divertire nella "cannibalizzazione".
vi ringrazio per le eventuali risposte. a presto
nessuno?
neanche il mitico max?[Big Grin]
Ciao,
1) NO. A livello economico se vuoi mettere qualcosa di decente vai a spendere più del valore dell'ampli, e le prestazioni rimangono quelle che sono, non sono 2 condensatori a far miracoli altrimenti compreremo tutti cinesate da 20 euro e poi ricapperemo.
2) SI. Innanzitutto il tipo di condensatore che andiamo a cambiare, specifico per lo stadio alimentazione o amplificazione, con i valori è bene non superare il 30% in più, e devi rispettare il voltaggio di esercizio o al massimo maggiore (Es. da 12 a 16 volt.)
Detto questo io non ce li spenderei mai questi soldi, se poi ti vuoi divertire fai pure.[Wink]
grazie della risposta mark.
quindi secondo te è indispensabile usare condensatori di buone marche come per esempio elna e cose così oppure posso anche divertirmi con condensatori di marche meno conosciute ma economicamente più convenienti? mi spiego: se mettessi cap non di marca ma di capacità più alte le prestazioni non cambierebbero perchè i condensatori fanno schifo oppure qualcosa puo fare?
premetto comunque che sono convinto che una cosa pagata molto di più di un altra vale,nel 90 % dei casi, i soldi spesi. però avevo questa curiosità visto che mi diverto nel mettere le mani su queste cose.
se cambi un condensatore e ne metti uno uguale hai speso solo soldi,se devi cambiare un condensatore devi prendere quelli audio,ma costano una fracca e non ti servono a nulla sul tuo ampli cinese...
per me non vale la pena,poi se invece vuoi provare fa pure...ma secondo me non cambia nulla...
gli ampli cinesi sono economici e per questo anche gli stadi di preamplificazione sono economici...non ne vale la pena...[Smile]
danielexxx ha scritto:

se cambi un condensatore e ne metti uno uguale hai speso solo soldi,se devi cambiare un condensatore devi prendere quelli audio,
che differenza c'è tra condensatori audio e condensatori normali? e poi io non ho mica detto che ne metto uno uguale. cosa intendi per uguale?
andry ha scritto:

danielexxx ha scritto:

se cambi un condensatore e ne metti uno uguale hai speso solo soldi,se devi cambiare un condensatore devi prendere quelli audio,
che differenza c'è tra condensatori audio e condensatori normali? e poi io non ho mica detto che ne metto uno uguale. cosa intendi per uguale?

ciao,allora diciamo che i condensatori audio sono stati studiati per essere usati su amplificatori dove passa il segnale,quindi con meno distorsione...gli altri che trovi in commercio sono per un uso generico,quindi costano anche megli...
uguale intendo la stessa capacità del condensatore originale[Big Grin]
danielexxx ha scritto:

andry ha scritto:

danielexxx ha scritto:

ciao,allora diciamo che i condensatori audio sono stati studiati per essere usati su amplificatori dove passa il segnale,quindi con meno distorsione...gli altri che trovi in commercio sono per un uso generico,quindi costano anche megli...
è ovvio che se cambiassi i cap non ce li metterei di capacità uguale agli originali...
andry ha scritto:

danielexxx ha scritto:

andry ha scritto:

danielexxx ha scritto:

perchè?
la capacità la devi mettere uguale,è il voltaggio che lo puoi mettere più grosso

è ovvio che se cambiassi i cap non ce li metterei di capacità uguale agli originali...
daniele non trovo la tua risposta[Sad]
Pagine: 1 2