Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: cavo negativo batteria
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti Wink
volevo chiedervi cosa ne pensate riguardo ad un puntino che mi è stato messo di recente...
mi hannod etto che cambiando il cavo negativo che va dalla batteria della macchina a massa con uno più grosso si guadagna molto....è vero???

io ho una batteria ad acido 65AH 834A di spunto (misurati quindi REALI)
provo a farlo...se ci guadagnerò molto potrò comprarmi qualche altro sub...ma non credo che questa operazione porti qualche euro di guadagno...ahahahahha

Di solito in impianti con tanti ampli o impianti per spl qualcuno aggiunge cavi di massa dal negativo al telaio...se l'impianto già funziona correttamente, non penso che avrai tanti vantaggi
diciamo che sarebbe buona cosa controllare il cavo di massa che va dalla scocca alla batteria, ovvero deve essere uguale a quello del positivo... (se non maggiore considerando anche l'assorbimento dei servizi...) la massa chiude il circuito, e nel "giro" è meglio se non ci sono strozzature.
se lo metti di sicuro migliorerà la conducibilità del telaio !!
infatti nella mia proz macchina sara l aprima cosa che farò,infatti i nuovi telai fanno schifo sono come di ce il saggio max incollati e nn saldati!! XD

io consigli tanto ci metti 5minuti e spendi max 5 euro!!XD
ma se metto solo più masse nel bagagliaio non è lo stesso....?
o devo cambiare per forza anche quella della batteria...?
sweet_boyxx ha scritto:

ma se metto solo più masse nel bagagliaio non è lo stesso....?
o devo cambiare per forza anche quella della batteria...?
se hai 10000 watt di potenza con 10 mandate da 50mm2 dal positivo agli ampli e altrettante mandate dagli ampli a massa, il telaio condurrà le 10 mandate fino alla batteria (polo negativo).
Se c'è 1 solo cavo (per giunta da 25/25mm2) che collega il negativo batteria a massa, a che serve mettere 10 mandate di negativi dagli ampli al telaio? A NIENTE!!!!!!!!!!!!

In genere colleghiamo i negativi a massa perche il telaio conduce POI al polo negativo. Il collegamento diretto (cioè del ritorno dei negativi al negativo batteria) è il migliore collegamento che esista.

E' ovvio quindi dire che il negativo che porta la batteria a massa va dovutamente dimensionato in funzione delle mandate di positivi che escono dal positivo batteria.

Molto spesso questo punto viene sottovalutato
non mi ero mai posto il problema, ma... effettivamente... è vero[Smile]
allora lo devo fare anche io ^_^