Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Reflex o no?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve ragazzi.
Ho da poco sostituito il mio vecchio sub con un coral hds812, un monobobina da 350watt. Tagliato a 60 hertz e montato in cassa chiusa da 40lt e tutto ok, mi aspettavo qualcosina in più in termini di profondità e morbidezza del basso (diminuita già da quando ho installato l'lrx 1.400, sicuramente per il maggior controllo dell'ampli). Tuttavia ho pensato che per acquistare qualcosa come morbidezza, profondità e un po' di guadagno alle frequenze ultrabasse sarebbe il caso di metterlo in cassa reflex (non trascurabile nemmeno l'aumento di sensibilità visto che col gain sto un po' altino). Non mi risulterebbe difficile farlo poichè mi basterebbe aggiungere semplicemente un tubo d'accordo visto che fortunatamente il litraggio della mia cassa sarebbe quello che consiglia la casa costruttrice.
Eventualmente sarebbe cattiva cosa ritappare per bene il foro nel caso il suono non dovesse piacermi?
Viste le mie richieste e visto anche il sub in questione, secondo voi sarebbe una cosa buona l'idea del reflex?
ciao e benvenuto... il tuo sub non è scenda poi così tanto ma ovviamente il caricamento in chiusa lo rende ancora meno adatto ad un suono morbido e profondo..... 40 litri reflex sono troppo pochi per quel sub.... io ne darei almeno 55-60 , accordo sui 40 hz. Perciò scarta l'idea di modificare il tuo box chiuso in uno reflex.
Mmm...Grazie per l'intervento intanto.
Il problema è che mi scoccia costruire una cassa reflex senza sapere se il suono potrà piacermi, magari dovrei farne una semplice e veloce del volume che mi hai suggerito tu ma è pur sempre una lavoraccio...
Non c'è un modo che mi consenta di capire come suoni senza necessariamente costruire una cassa definitiva?
certo che no.... se fosse così non perderemmo tempo a fare tante prove con box e accordi diversi[Wink]
Un paio di metodi a dir la verità ci sono:

MAGIA NERA, o PALLA DI CRISTALLO. [:246]
Ho deciso di modificare la cassa che ho già! Non vorrei superare i 40 lt di ingombro quindi evito di costruirne un'altra, mi attengo a quanto consiglia la coral, ovvero cassa da 37lt (la mia per essere precisi è da 39, considerando 2lt di ingombro per il sub siamo a 37 netti direi) con tubo reflex 94mm di diametro per 200 di lunghezza. La mia domanda è: mi è difficile trovare un tubo reflex delle dimensioni che ho scritto prima, volendo utilizzarne due tubi come devo regolarmi?
certo che no.... in commercio ci sono i 9,5 cm di diametro... prendi uno di quelli...
Cassa modificata! Non male il suono, onestamente non ho visto molta differenza in termini di profondità e morbidezza, anche se in realtà (cosa che mi piace) prima con la cassa chiusa, spingendo col volume il basso si rinsecchiva ora invece no, il basso rimane corposo e potente.