Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: A Proposito di Seat Ibiza
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
qualche giorno fa si parlava di come insonorizzare correttamente le portiere di una seat Ibiza.

posto alcune foto sperando che possano essere d'aiuto; per eventuali ragguagli aggiuntivi, sono sempre disponibile sia via mail che via telefono;



<b>Immagine:</b><br />[Immagine: 2010515232428_DSC09728.JPG]<br /><font size="1"> 175,14&nbsp;KB</font id="size1">


come si può notare, occorre rimuovere interamente la paratia metallica che chiude la portiera. per fare ciò, basta aprire i due tappi di gomma corrispondenti alle viti del fermavetro, azionare l'alzacristalli (quindi per un momento va riconnessa la placca degli interruttori) in modo da far corrispondere le fiti con il centro dei fori, e svitare le viti che bloccano il vetro. A questo punto, si rimuovono le dieci viti perimetrali che tengono bloccata la paratia, si abbassa la stessa dal lato verso l'abitacolo in modo da far uscire dalla portiera la stecca alzavetro più interna; si deve quindi creare uno spazio sufficiente affinchè si possa raggiungere con le mani il connettore della chiusura centralizzata in corrispondenza della serratura.

Una volta disconnesso, si può tirare (con una certa decisione) la paratia verso le cerniere della portiera, in modo da sbloccare dalla sede la guida in plastica che si trova immediatamente sopra il connettore della centralizzata.

una volta liberata completamente la paratia, non resta che sganciare tutti i bottoni a presisone che bloccano i vari cablaggi, estrarre il connettore della serratura dal sua foro, e sfilare i restanti. ci ritroviamo così la portiera completamente aperta, per...




<b>Immagine:</b><br />[Immagine: 201051523260_DSC09729.JPG]<br /><font size="1"> 179,52&nbsp;KB</font id="size1">



<b>Immagine:</b><br />[Immagine: 2010515233751_DSC09732.JPG]<br /><font size="1"> 188,94&nbsp;KB</font id="size1">


per procedere con una inso PESANTE; sia interna (buty + brax) sia esterna (solo buty), che anche sulla parte interna della paratia (solo brax).

[Wink]


a proposito... cosa gli dovremmo fare al caro Guido, che dopo aver steso un buon cavo Thender... ha pensato bene di fare tale giunzione ai wf..??


<b>Immagine:</b><br />[Immagine: 2010515233343_DSC09726.JPG]<br /><font size="1"> 140,89&nbsp;KB</font id="size1">

<b>Immagine:</b><br />[Immagine: 2010515233415_DSC09727.JPG]<br /><font size="1"> 130,77&nbsp;KB</font id="size1">

[:81][:81]


e visto che ci siamo, provate a chiedergli come suona il tempo6 adesso... e come suona questo subbetto:



<b>Immagine:</b><br />[Immagine: 201051523404_DSC09733.JPG]<br /><font size="1"> 164,34&nbsp;KB</font id="size1">


ciao!

Tutto sto lavoro mi ricorda qualcosina...!!!! [Big Grin][Big Grin][Big Grin][Big Grin][Big Grin]
che lavorone tirare giu tutto!!!

come mai nn hai messo un anello in legno? [Big Grin][Big Grin]
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Forno ha scritto:
<br />che lavorone tirare giu tutto!!!

come mai nn hai messo un anello in legno? [Big Grin][Big Grin]</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


perchè ho adottato una soluzione diversa. come si può vedere dalle foto, il motorino dell'alzavetro è molto basso, vicinissimo al foro per l'altoparlante. inoltre si deve necessariamente far passare i cablaggi tra esso e l'adattatore stesso, o non combacerebbero più i bottoni a pressione che sostengono i cavi, con i loro fori.

in caso di un anello in legno, questa situazione costringeva ad avere in quella zona uno spessore molto ridotto.

per esperienza so bene quanto alla lunga, tra l'azione stessa delle viti e le vibrazioni che una portiera subisce tra aperture, chiusure, marcia del veicolo, buche e dossi assortiti, etc, tutto ciò comprometta l'integrità di un supporto in legno con uno spessore sottile.

ma ovviamente non mi sognerei mai di lasciare un supporto simile; quindi o avrei dovuto farlo realizzare in metallo da un torniere (con un costo elevatissimo per il cliente) oppure:



<b>Immagine:</b><br />[Immagine: 20105161332_DSC09730.JPG]<br /><font size="1"> 178,29 KB</font id="size1">


resina liquida, pasta di resina e un filler minerale (tu sai quale... [Smile][Smile]) nelle giuste percentuali; e adesso quell'adattatore è duro e rigido come il marmo.

naturalmente è stato carteggiato, i fori rifatti sotto trapano a colonna; ed è stato poi inglobato, una volta riposizionato sulla porta, in una cerniera di buty e brax, per garantire l'assoluta inesistenza di cortocircuiti acustici.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Space83 ha scritto:
<br />Tutto sto lavoro mi ricorda qualcosina...!!!! [Big Grin][Big Grin][Big Grin][Big Grin][Big Grin]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


eh, beh... tu ne sai qualcosa. specialmente considerando gli animali che hai messo in portiera...[Wink]
Sbavvvv
grazie per la guida Big Grin
concordo sulla faccenda degli anelli, il motore dei cristalli sonoolto bassi, io li farò cmq in mdf (provando a rosicchiare il minimo possibile), poi passerò/proverò a irrigidirlo in qualche modo!
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">mircocatta ha scritto:
<br />Sbavvvv
grazie per la guida Big Grin
concordo sulla faccenda degli anelli, il motore dei cristalli sonoolto bassi, io li farò cmq in mdf (provando a rosicchiare il minimo possibile), poi passerò/proverò a irrigidirlo in qualche modo!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


se vuoi farli in legno, considerando la problematica, ti sconsiglio il mediodenso. usa il multistrato di betulla, o marino. non esagerare con lo spessore, la cartella non ti consente di allargare troppo l'anello, o rischi di non chiuderla. e fai i fori con una punta da 3mm per creare la strada delle viti che sosterranno sia l'anello stesso che il wf; eviterai di creare crepe o fessurazioni deleterie.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">600blu ha scritto:
<br />massimo 1 consiglio spassionato(immagina perchè te lo dico)???? non usare lì quei triangolini di legno per tenere il vetro, usa il nastro resistente(per intenderci quello ke si usa sui vetri dopo che negli impianti ad alta pressione si rompe/crepa il vetro anteriore).[Wink][Wink][Wink]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


non ho mai rotto un cristallo. il mio mestiere lo conosco bene.
lasciamo stare max... non hai capito cosa intendevo... non alludevo a rotture di cristalli... visto che non "ricolleghi", chiedi a marco appena lo senti
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">600blu ha scritto:
<br />lasciamo stare max... non hai capito cosa intendevo... non alludevo a rotture di cristalli... visto che non "ricolleghi", chiedi a marco appena lo senti
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


ah, ho capito cosa intedi... ma non posso mica fare l'indovino.

nessun problema in questo caso, non sono le portiere fetenti di marco...perlomeno come tenuta del bordo metallico e della guarnizione.

[Wink]
Pagine: 1 2