Salve ragazzi.
Ebbene, ho deciso di cambiare il mio attuale sub un coral HDS 812 da 30, 350wrms (un po' a malincuore devo dire, non è malaccio).
Attualmente monto un k2 02 sull'anteriore con gain praticamente a 1/10 mentre l'lrx 1.400 che pilota il sub ovviamente è a 9/10 (abbastanza altino). Stavo perciò pensando di cambiare il mio sub monobobina con un doppia bobina per poter scendere a 2ohm e poter abbassare il gain dell'lrx e magari alzando quello del k2 per poter ottenere un volume d'ascolto maggiore.
sorgente: Alpine 9855r
front: Kit HSK 165 tagliate a 63hz 12db/oct
Il sub invece lo taglio a 55/60 hz 24db/oct
Ascolto prevalentemente musica rock (Pink Floyd soprattutto), musica strumentale e simili ma non disdegno un po' di house ogni tanto.
Secondo voi è una buona idea cambiare sub considerando quanto detto finora? Se si quali modelli farebbero al caso mio con 150 euro o magari un pochetto in più di budget? Dato il genere di musica meglio reflex o chiusa e quali caratteristiche ricercare nel sub? Dite che è meglio tenermi quello che ho?
Grazie infinite per l'aiuto che vorrete darmi
Alberto
il sub che hai ,è in chiusa o in reflex ?
io preferisco i cassachiusa,forever.
poi bisogna vedere che sub.....ipotizzando una sensibilità di 92db del coral hds...se gli metti un sub da 89db 2 ohm...in termini di pressione ottieni poco.....e non e detto che devi abbassare il gain....dipende....
Prima lo avevo in chiusa, da qualche giorno in reflex. Si alla sensibilità ci avevo già pensato in effetti, però prendendo un sub di pari sensibilità ma che va a 2ohm penso che la differenza dovrebbe sentirsi, l'lrx a 4ohm eroga 350w mentre a 2ohm 650w quindi penso che il gai dovrei abbassarlo di un bel po'. E' giusto quello che dico?
prendi hx300d quello nuovo...
Ci avevo già pensato anche io a questo sub ma cos'ha di buono che farebbe al caso mio?
|
landis ha scritto:
Prima lo avevo in chiusa, da qualche giorno in reflex. Si alla sensibilità ci avevo già pensato in effetti, però prendendo un sub di pari sensibilità ma che va a 2ohm penso che la differenza dovrebbe sentirsi, l'lrx a 4ohm eroga 350w mentre a 2ohm 650w quindi penso che il gai dovrei abbassarlo di un bel po'. E' giusto quello che dico?
|
la differenza sarà di quasi 3db in piu', teoricamente...ma devi mettere un sub...2ohm/92db di sensibilità,e che sopporta i 650wrms..
...si deve vedere anche il risultato....dipende come viene allineato.
poi già con il reflex hai piu' pressione del cassachiusa.
il discorso gain , è sbagliato quello che dici.....non si può sapere !
se metti un sub 350wrms 2ohm , poddarsi che si deve abbassare il gain....ma in termini di pressione ,non avrai cambiamenti !
il sub lo cambi solo per il gain ?
Mmm mi sembra strano che non dovrei ottenere una pressione maggiore e quindi poter portare il gain un po' più in basso (a parità di pressione tra un 4 ed un 2ohm), forse non hai inteso bene quello che volevo dire. Cioè, a parità di pressione sonora, col gain si sta più alti con un sub da 2ohm o da 4ohm(di pari sensibilità)? Io penso che con un sub da 4ohm c'è da alzarlo un po' il gain per ottenere la stessa pressione di un 2ohm di pari sensibilità?
Sbaglio?
Diciamo che il sub lo cambio anche per provare qualcosa di nuovo, ma anche per poter dare un po' di potenza in più all'anteriore(cosa che non posso fare visto che col gain dell'lrx sul sub sto a fine corsa)
|
landis ha scritto:
Mmm mi sembra strano che non dovrei ottenere una pressione maggiore e quindi poter portare il gain un po' più in basso (a parità di pressione tra un 4 ed un 2ohm), forse non hai inteso bene quello che volevo dire. Cioè, a parità di pressione sonora, col gain si sta più alti con un sub da 2ohm o da 4ohm(di pari sensibilità)? Io penso che con un sub da 4ohm c'è da alzarlo un po' il gain per ottenere la stessa pressione di un 2ohm di pari sensibilità?
Sbaglio?
Diciamo che il sub lo cambio anche per provare qualcosa di nuovo, ma anche per poter dare un po' di potenza in più all'anteriore(cosa che non posso fare visto che col gain dell'lrx sul sub sto a fine corsa)
|
forse non hai inteso tu quello che ti ho spiegato [
]
o mi sono espresso male.
allora , l'lrx 1.400 eroga 350w a 4ohm ,e 650w a 2ohm
l'hds812 è 350wrms...ipotizziamo 92db.....ipotizziamo perchè il risultato in cassa (chiusa o reflex )sarà un'altro....e ,avvolte, i dati dichiarati non sono veritieri.
hds812 :
1w-92db
2w-95db
4w-98db
8w-101db
16w-104db
32w-107db
64w-110db
128w-113db
256w-116db
512w-119db
1024w-122db
il tuo sub è 350wrms...e "ipotizziamo" arriva a 117db,con i 350w del'lrx.
l'amply ti eroga 350wrms...quindi il gain ,per le tue caratteristiche di interfaccia , lo metti alto ,giusto?
se prendi un sub da almeno 650/700w rms 2ohm 92db (ipotetico)
il sub ti dà 120db circa....ma l'amply deve erogare tutta la corrente necessaria 650wrms....come i 350w4ohm x 1 dedicati all' hds 812....
quindi il gain ,si deve mettere alto lo stesso.......per raggiungere i 120db.
quello che ti volevo fare capire......se metti un sub 350wrms,2ohm/92db....i 650wrms ,con il gain alto...gli fanno male,però abbassi il gain....in modo che all'incirca l'amply eroga 350wrms....sopportati dal sub.
non sò ,se mi sono spiegato bene.....
Intanto ti ringrazio per la pazienza[
]
Sei stato molto chiaro però rimango dubbioso...non ti sto contraddicendo eh sia chiaro, è solo perchè voglio capire.
Ma a questo punto a cosa servono i sub doppia bobina se in termini di pressione non si hanno guadagni, cioè da quello che ho capito se io installassi un sub doppia bobina otterrei un guadagno minimo nonostante i watt erogati dall'ampli raddoppino?
Finora ho sempre pensato che i watt assieme alla sensibilità determinano la pressione sonora di cui un ap è capace...no?
O 3db di guadagno a fronte di un raddoppio di potenza è qualcosa di non trascurabile?
Grazie[
]
ogni raddoppio di potenza corrisponde ad un aumento di 3db di pressione sonora!..poi dipende dalla qualità dell'amply e degli altoparlanti.....