ciao a tutti.
cerco kiarimenti per questa info.
se queste simulazioni sono affidabili,
da questo grafico, pilotando il sub. in parallelo (2 ohm) da 30 hz a 70 hz l'impedenza minima è 3 ohm.
ma un finale, che impedenza vede?
Immagine: 42,14 KB
domanda tosta hihhiialloara fai conto ch se attacchi un impedenzimetro cn generatore di freq(settato da 20 hz a 150 hz ) ai poli del sub incasato ti rendereai conto che l impedenza parte cn un valore che tende a scendere in prossimita del valore teorico che t da il collegamento elettrico delle bobine man mano che t avvicini alla fb (frequenza a cui è accordata la cassa ....(qst a freddo )
nel tuo caso nn capisco,dovrebbe essere il win isd pro , correggimi se sbaglio ...., ma stai simulando il jl audio in pneumatica ?? xche cio che ho critto sopra vale prevalentemente x il reflex
ciao e grazie,
credo di si, win isd pro, ma nn ho fatto io,
è simulato in cassa kiusa da 21 lt.
ecco l aveco intuito .... ok a qt punto devi dirci di piu cn che finale lo vorresti pilotare e xche in pneumatica e sopratutto xche t preme sapere cn esatezza l impedenza reale vista dall ampli in quel range ??
allora, in cassa kiusa per il piccolo volume, e per l'impiego sq.
vorrei poter utilizzare un finale dikiarato stabile 4 ohm mono e nn 2,
es. zapco z300s2vx, ke ho già.
...magari trovare una permuta + conguaglio con lo z600c2-sl. [:p] [:p]
anke se sui morsetti dell'ampli è segnato stabile a 2 ohm mono,su manuale
è scritto ke nn lo è,
anke la zapco me l'ha confermato, nn per il circuito ma per surriscaldamento.
però, se vede 3 ohm, proverei e credo senza rischiare danni.
ke dici??
si indubbiamente nn avresti problemi , magari un accorgimento particolare sull alimentazione e stai tranquillo
davvero?!?! ...dovrebbe tenere i 3 ohm...sempre ke li veda...
c'è qualke modo per capire ke impedenza vede, o rimangono solo supposizioni?
certo impedenzimetro generatore di frequenze e se ne hai la possibilita attacca anche un oscilloscopio
oppure potresti utlizzare la formula della corrente continua ossia r=delta v / I
collegando il tester settato in alternata con fondo scala 200v ai poli o dell ampli o del sub (cassa) , una pinza amperometrica sempre settata in algternata che abbraccia il cavo positivo che viene fuori dall ampli e dividere il primo con il secondo
traccia fissa 50 hz
certo qst è un procedimento errato dato che applichiamo una variante della legge di ohm in continua su corrente alternata , ma ti permette di capirci qualcosa e di avvicinarti molto
quindi riassumendo x sapere il valore z reale volt/ ampere V/I
per avere invece la P (WATTS) V*I
ESEMPIO
fai girare la traccia 50 hz alzi il volume e vedi che i volt misurati sono 60 e gli ampere che ti segna l pinza sono 45
ecco applicando le formule avrai
60/45=1.3 ohm reali a 50 hz
60*45= 2700 w erogati in quel momento a 1.3 ohm dall ampli
poi se t vuoi proprio sbizzarire con una pinza amperometrica in continua (ostano di piu ) con almeno un fondo scala di 1000 ampere ti puoi misurare l efettivo assorbimento dell ampli certo qst la dovrai mttere sul positivo di alimentazione dell ampli
OTTIMO!!! [
][
][
]
grazie mille , appena trovo il tempo mi metto alla prova...
almeno un'idea me la faccio, anke per curiosità.
grazie jsound.
dalle risposte (solo te) è propio tosta come domanda hee...[
]