|
il-pirata ha scritto:
Innanzi tutto bisogna sapere i tuoi gusti musicali, e quello che vuoi dal tuo sub...
Questo è molto importante perchè la grandezza del box e il tipo di accordo cambiano in maniera drastica la musicalità del sub...
|
considera che i miei gusti musicali sono molto ampi. passo da musica da bassone come lil john, a musica rock, alla dance, a celine dion e cose così. Quindi ascolto un po di tutto. Mi servirebbe un sub tuttofare.
COme si può fare?
Allora sono arrivato a 2 tipi di box reflex...
1. Questo è più vicino a quello da progetto esb, ed è:
VOLUME BOX: 25.5lt
DIMENSIONI TUBO: 6cm di diametro e 37cm di lunghezza.
2. Leggermente più profondo del primo:
VOLUME BOX: 30lt
DIM. TUBO: 6cm diametro, 26cm lunghezza.
Tieni presente che se il tubo d'accordo è troppo vicino ad una delle pareti o addossato ad essa bisogna accorciare il tubo del 25% o 30%[
]....
Un consiglio è che una volta fatto il buco per il tubo prova ad allungare ed accorciarlo di alcuni cm per fare delle prove e sceglierlo anche in base ai gusti personali[
]...
con tutto il rispetto il pirata dice il vero infatti un sub puo essere solo utilizzato in pneumatica se il qt è superiore o uguale a 0.5 , ma un qt di 0,38 x uno che vuole passare dal bassone di lil jon a 30 hz alle rullate di una musica piu ritmata che si evidenziano gia dai 50 hz in su , in felex t scordi che abbracci cn discreta linearita qst 2 generi , ergo vai di pmeumatica cn tanti watt buoni cosi t mantinebni basso qn
d esageri cn le basse e t sbizzarisci qnd lo vuoi piu veloce , xche si sa in pneumatica la risposta è continua su tt la banda ( piu o meno ) , un relex sotto l accordo grava sui limiti meccanici dell ap e se accordato troppo basso , in alto nn lo fara mai suonare
poi pedonami pirata ma in 25 l ammessi che siano netti un tubo da 6 lungo quasi 30 cm , ma a qnt accordi ??? a 35 hz ?? e poi sicuro che la lunghezza dell accordo sia fattibile in quei volumi ??
La freq di accordo del box è di 27.6 Hz, e il volume del box è stato scelto con fattore di merito uguale a 5, mentre il secondo box è calcolato con fatt di merito uguale a 6....
E' chiaro chi il volume del box è al netto, bisogna aggiungere il volume occupato dal sub e dal tubo di accordo...
E' anche vero che con una sospensione pneumatica il sub diventa più versatile[^], ma io non scarterei assolutamente il reflex[
]...
grazie delle risposte.
Attendo altri consigli per farmi un'idea più generale.
Un consiglio è di provare ad accordarlo in tutti e due i modi, se hai la possibilità e scegliere in basi ai gusti personali...
Provare non nuoce[
]
giusto cm nn quotare qst ultima risposta a qst punto inizia a provare e poi vaii di gusti .... facci sapere
ragazzi aggiungo alla domanda un altra richiesta: la cassa deve occupare il minor spazio possibile. Nessuno sa dirmi come fare questa benedetta cassa?[
]
ragazzi sono disperato[
][
] ho il sub in garage che si sta impolverando...
ciao...io ho il 6000 hr...io l'ho fatto suonare in cassa chiusa secondo le specifiche della casa...ovvero 18 lt netti, considera che l'altoparlante ha un ingombro di 4 lt ( se nn ricordo male ) il che vuol dire che devi realizzare una cassa da circa 22 lt lordi. Ti assicuro che la cassa è davvero piccola in proporzione al sub e suona da dio anche se ora che sto cambiando auto credo lo sistemerò sempre in cassa chiusa ma con quelache lt in più che nn gli fa male..