Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: curiosità RCA
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
allora ragazzi volevo farvi questa domanda perchè mi ha molto incuriosito la faccenda.
Un mio amico esperto di elettronica un giorno mi ha detto che il miglior cavo per mandare il segnale è il semplice cavo dell'antenna tv. Mi ha spiegato dicendomi che non c'è quasi nessun cavo schermato come quello e a quel prezzo così conveniente( visti i prezzi esorbitanti dei cavi RCA). Dice che è ottimo perchè riesce a captare anche il minimo segnale.
Voi che ne pensate?
digli anche al tuo amico che se riesce a quel cavo a fargli fare una S in un auto che gli pago una bobina [Big Grin][Big Grin] ... scherzo!!

in fondo l'rca è un filo di rame che ha massa e positivo... qualsiasi cavo potrebbe sostituirlo... ma quello delle antenne è duro come sassi e non adatto all'uso car!!

per il fatto di schermatura... non mi pare lo abbia... ha una bella guaina si ma non l'alluminio che scherma
per quanto riguarda la comodità di passarlo in auto non ci sono dubbi che sia veramente ostico.
comunque il cavo dell'antenna ha anche l'alluminio intorno oltre la guaina.
COmunque vioglio provare ad usarlo sul mio impiantino in garage per vedere se funziona bene quanto gli altri. Sono curioso[Big Grin]
si cmq il cavo antenna è caro... io ne comprai 5 metri 1 mese fa e spesi quanto comprare 15 metri di rca normalissimo... non vedo l'utilità
Confermo anch'io, ha l'alluminio intorno ma va bene per farci gli spiedini per quant'è duro!
[}Smile]comunque è da provare[Big Grin] magari prova in canale destro con un rca normale e il sinistro con il filo d'antenna.. non dovresti notare nessuna differenza comunque..
Forno ha scritto:

si cmq il cavo antenna è caro... io ne comprai 5 metri 1 mese fa e spesi quanto comprare 15 metri di rca normalissimo... non vedo l'utilità
cavolo quanto li paghi tu gli RCA ?
io li ho assembrati per prova con cavo microfonico e mi sono venuti:
5 metri di cavo microfonico a 1.90 euro al metro (si fa una coppia di cavi rca da 2,5 metri)
4 connettori decenti 5 euro
un po di stagno buono,,,nn ricordo
cmq con 15 euro fai dei buoni cavi rca semi-bilanciati
skulls91 ha scritto:

io li ho assembrati per prova con cavo microfonico e mi sono venuti:
5 metri di cavo microfonico a 1.90 euro al metro (si fa una coppia di cavi rca da 2,5 metri)
4 connettori decenti 5 euro
un po di stagno buono,,,nn ricordo
cmq con 15 euro fai dei buoni cavi rca semi-bilanciati

se li fai in semibilanciato, il cavo raddoppia. con 56mt fai un solo canale, non due.

cmq sì, di sicuro il cavo mic di ottima qualità è una buona soluzione.

il sat75ohm, non è malvagio; ma come detto è duretto da stendere.

buono e non troppo costoso, c'è anche l'RG59.

dopodichè, tenete presente che a fare le differenze tra un cavo segnale e l'altro, sono le caratteristiche fisico-elettriche: quindi induttività e capacità, soprattutto. e la ricerca lavora sempre su due fronti; materiali di realizzazione, e geometrie costruttive.

motivo per il quale, un economicissimo cat5 per reti LAN, roba da pochi cent/mt se utilizzato in un certo modo, pur con tutti i suoi difetti, funziona cmq meglio di tanti cavi commerciali preassemblati già più costosi.
infatti max ho fatto anche il cavo repunzel!!
na paranoia ,mi sono venuti i crampi alle dita!!
so che e ottimo solo sulla medio alta ,nei bassi nn conviene affatto farli!!vero??
Pagine: 1 2