Salve, sono nuovo del forum, vorrei porvi il mio problema sperando che qualcuno mi spieghi come fare.
Allora, ho un'impianto con un Amplificatore Alpine MRP-F250 a 4 vie, 2 casse anteriori coassiali hertz da 10cm (purtroppo), e 2 ovali Hertz hcx690 sul pannello posteriore. Ora dovrei montare un subwoofer hertz ebx 250r solo che non so come collegare il tutto a dovere. Qualcuno mi spiega lo schema giusto di collegamento?!
Un'altra cosa, le casse anteriori sono collegate direttamente alla radio non in rca ma ai fili + piccoli a fianco. Poi dall'uscita Subwoofer/R della radio parte il filo RCA che va a finire nell'amplificatore al canale Ch1/2.
Non riesco ad amplificare e sentire sia le casse ovali posteriori che il sub, devo scegliere o uno o l'altro.
Scusate il casino ma sono un noob sull'audio.
Ciao e benvenuto...
spero seguirai parecchio i consigli del forum perchè stiamo messi maluccio.... [
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1) le ovali a pannello non vanno propio.... [xx(]
2) Non so perchè hai scelto delle coasiali avanti e soprattutto da 10... andrebbe assolutamente un 2 vie woofer da 16 + tweeter...
3) Quando avrai sistemato i punti 1 e 2 cominciamo a parlare di sezione sub... [
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4) non ti demoralizzare, pian pianino sistemiamo tutto... [
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avrai mica una punto 1° serie?
ti spiego ho una fiat 600 e non voglio fare un'impianto devastante, mi accontenterei di riuscire ad amplificare di nuovo le due ovali e il sub.
per collegare le casse e il sub devo fare un ponte sull'uscita Subwoofer/R?! cioè da questa uscita dovrei attaccarci casse ovali+sub, sdoppiarle e collegare i 4 jack rca a ch/1/2/3/4?!?!!?!
Ciao ti rispondo ma sono anch'io un n00b,
in linea di massima farei una cosa del genere:
collegherei l'autoradio all'ampli tramite il cavo rca;
userei 2 canali a ponte per il sub, se l'ampli lo consente;
gli altri due canali collegati agli ovali, destro e sinistro.
I coassiali li colleghi direttamente all'autoradio, spinotto iso.
Non vado nel dettaglio perchè non vorrei scrivere m_______e,
ma nel manuale dell'amplificatore dovrebbe esserci spiegata un po' di roba.
Cmq, se hai già collegato tutto più o meno in questo modo, e non funziona, controlla che l'ampli non si sia danneggiato o che il cavo di alimentazione sia di diametro adeguato.
come ti è stato già detto lascia perdere le coassiali e le ovali e fai un bel fronte...
prova se vuoi anche solo con un paio di cavi volanti a collegare il fronte all'ampli e ti renderai conto da solo della differenza!
se tutti te lo consigliano un motivo c'è fidati! anche io sulla mia prima macchina avevo le ovali al pannello!
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Clatas ha scritto:
<br />Ciao ti rispondo ma sono anch'io un n00b,
in linea di massima farei una cosa del genere:
collegherei l'autoradio all'ampli tramite il cavo rca;
userei 2 canali a ponte per il sub, se l'ampli lo consente;
gli altri due canali collegati agli ovali, destro e sinistro.
I coassiali li colleghi direttamente all'autoradio, spinotto iso.
Non vado nel dettaglio perchè non vorrei scrivere m_______e,
ma nel manuale dell'amplificatore dovrebbe esserci spiegata un po' di roba.
Cmq, se hai già collegato tutto più o meno in questo modo, e non funziona, controlla che l'ampli non si sia danneggiato o che il cavo di alimentazione sia di diametro adeguato.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Esatto, ma quindi per fare il lavoro che dici te, collego dall'uscita della radio i 2 RCA sotto la voce Subwoofer/R partendo di li arrivando all'amplificatore con 2 fili sdoppiati (Biano/rosso) quindi 2 bianchi e 2 rossi e li collego ai 4 jack, occupando respettivamente tutte e 4 le uscite (ch1/2/3/4) collegando poi al canale 1 e 2 le 2 ovali, e il sub a ponte 3/4???? giusto??? devo avere un fil0 che si sdoppia a 4 jack?!
Si,
ti basta usare un paio di sdoppiatori RCA, uno per il rosso e uno per il bianco, così occupi tutti e 4 gli ingressi dell'ampli, quindi:
autoradio -> cavo rca -> sdoppiatori -> ampli
Poi fai i collegamenti destinando 2 canali agli ovali, destro e sinistro, e 2 canali a ponte per il sub.
Non capisco però perche dici "dall'uscita della radio i 2 RCA sotto la voce Subwoofer/R", se l'autoradio ha una sola un'uscita rca, questa dovrebbe essere per la gamma intera; se è filtrata per il subwoofer, quindi fa passare le frequenze, per esempio, da 200Hz in giù, sentirai solo quelle.