Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: morel tempo 6 db e watt rms
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ciao, sto discutendo con un amico che come me monta il tempo 6 amplificato da vr209 sui db prodotti , per lui sono 90 ( come da etichetta ) punto e basta , io ho capito che sono 90 al watt/metro/voltaggio e che come letto di recente al raddoppio dei watt si hanno 3 db in piu , percio' il vr209 eroga 110 watt ( 1w-90db 2-93 4-96 8-99 16-102 32-105 64-108 128-111 ) e la cassa circa 110 db ..... sbaglio ????
sbagli
per semplificare le cose, attribuiamo 1 w per la sensibilità.....e teoricamente ,le aziende danno un valore medio,nella gamma di probabile utilizzo , con 2.83 V ad un metro.

C'è da considerare ...la sorgente...in primis...se produce distorsioni...eccetera.....i cavi fanno pure la sua parte.....l'amply [Wink]...e gli altoparlanti (se vanno in compressione dinamica)
non ho capito bene , i db che produce una cassa oltre ai fattori citati non dipendono da quanti watt gli diamo ?? non sono calcolabili ?
anche per me la questione non è chiara:

da un lato c'è il fatto che con dB ci si riferisce alla sensibilità di un altoparlante, e leggendo un grafico si può vedere i dB rilevati per ogni frequenza (questa suppongo sia l'analisi standard dell'altoparlante con 1 watt a 1 metro di distanza);

dall'altro c'è che effettivamente per ottenere 3 dB in più di pressione di deve raddoppiare la potenza;

quindi ?
Chi ce lo fa uno spegotto ?

Altra cosa che mi confonde sempre, quando si parla di dB di speaker, ampli, altro, sono da intendersi dB SPL ?
Anche io sò che raddoppiando la potenza ,si aumenta di 3 db la pressione sonora,in condizioni ottimali......ma cè da considerare la compressione dinamica degli altoparlanti...e la qualità del resto...

poi i watt...sono dati da V x A (tensione e corrente)

un amply 100w x 2...può essere 50V e 2A...o viceversa 2V e 50A

considerate che è la corrente che fà muovere l'altoparlante...la tensione è ai capi...
in questo momento stavo leggendo i parametri del focal 6w2 be...

indica : - sensibilità 91.5dB, con 2.83V-m
indica anche: - SPL 86.67 dB , con 1W-m
nessuno ci illumina ??? mica sara troppo difficile .... siete professionisti no ??? ahahahahahahah[Big Grin][Big Grin][Big Grin][Big Grin]
e che sono curioso e voglio capirci ..... e poi ho una scommessa ( e soldi ) in ballo [Big Grin][Big Grin]
Io la mia l'ho detta....se non riesci ad interpretare....o mi sono spiegato male.....oppure non hai abbastanza conoscenza ed esperienza di elettroacustica .....[Big Grin]...Io non un professionista , ma me la cavo abbastanza bene....anche se non sò tutto , non lo faccio come lavoro.....è una passione e sono malato [Big Grin][Big Grin][Big Grin] mi dicono i miei amici....

per sapere esattamente i dB spl....ti fai fare una misura....

ti avevo fatto l'esempio del focal 6w2 be....e 2.83V non corrisponde ad 1W.

Cè da considerare che ,per alcuni altoparlanti ,la sensibilità è diversa da quella dichiarata.....la distorsione dell'amply ad aumentare di potenza.....la compressione dinamica degli altoparlanti....

scusate ma non sono un genio a spiegare [Big Grin]

PS: -Ho letto bene la prima domanda che hai fatto....il tuo amico afferma che il morel tempo con il vr 209 arriva a 90dB di SPL......SBAGLIATO.....consideriamo un caso peggiore....l'altoparlante sviluppa 85db con 1 W

1w - 85dB
2w - 88dB
4w - 91dB
8w - 94dB
16w - 97dB
32w - 100dB
64w - 103dB
128w - 106dB

questi sono i valori però con un amply ideale e altoparlanti ideali.

PS:-facciamo finta che il morel è 85dB-1w.......con 128w hai 106dB! ....che poi per compressione dinamica arriveranno a 104/105dB(esempio)

Pagine: 1 2