ho poca conoscenza ma sto cercando di imparare .... parliamo di matematica .... tutti i componenti lavorano in modo ideale senza distorsioni , il morel tempo ha :
Sensitivity : 90 dB (2,83V/1M) che non sono 90 db SPL " 1w/1M dall esempio che mi hai fatto e che ho capito . sono 85 db con 1 watt ( e' un esempio o un dato reale ? )
la domanda e' : se lo amplifico con 50 watt o con 100 watt cambia il volume ?? in condizioni ottimali matematicamente parlando si puo partire dal valore dB con 2.83V-m o dB con 1W-m per calcolare in base hai watt i db finali ( molto a grandi linee ) ??? altrimenti la tabella a che serve ??
abbi un po di pazienza .... [:I][:I][
]
|
simo.ma ha scritto:
ho poca conoscenza ma sto cercando di imparare .... parliamo di matematica .... tutti i componenti lavorano in modo ideale senza distorsioni , il morel tempo ha :
Sensitivity : 90 dB (2,83V/1M) che non sono 90 db SPL " 1w/1M dall esempio che mi hai fatto e che ho capito . sono 85 db con 1 watt ( e' un esempio o un dato reale ? )
la domanda e' : se lo amplifico con 50 watt o con 100 watt cambia il volume ?? in condizioni ottimali matematicamente parlando si puo partire dal valore dB con 2.83V-m o dB con 1W-m per calcolare in base hai watt i db finali ( molto a grandi linee ) ??? altrimenti la tabella a che serve ??
abbi un po di pazienza .... [:I][:I][]
|
intendevo in modo ideale....ma la realtà non è ideale...[
]
gli 85dB è un esempio...non è un dato reale !
fra 50w e 100w avrai un aumento di 3dB di SPL in caso ideale
per farti capire ,in caso non ideale , avrai un icremento di 2.5dB di SPL.
|
simo.ma ha scritto:
nessuno ci illumina ??? mica sara troppo difficile .... siete professionisti no ??? ahahahahahahah[][][][]
e che sono curioso e voglio capirci ..... e poi ho una scommessa ( e soldi ) in ballo [][]
|
comunque con il vr 209 sono di piu' di 90dB - spl...
purtroppo , in queste condizioni [
] non sò calcolare quanto watt sono 2.83v...fai finta 2.5W
2.5w 90dB
5w 93dB
10w 96dB
20w 99dB
40w 102dB
80w 105dB
160w 108dB
2,83volt su un carico di 4ohm sono 2W....mentre su un carico di 8ohm sono 1W, dalla formula P=V^2/R, cmq, quoto in tutto megane, la teoria è chiara in condizioni ideali, la realtà è ben altra...tra fasi acustiche e moduli, nn ci stò a capì + niente [
]
a prescindere dal fatto che occorre vedere a quale frequenza di riferimento io vado a misurare la mia spl del sistema ampli-trasduttore. 100 hz... o 1.000 hz... o 5.000 hz???
dopodichè, data una determinata frequenza (ipotizziamo 1.000Hz, come fanno molti produttori per dichiarare la sensibilità dei loro trasduttori), se erogando una quantità di corrente al sistema, che mi consente 1W elettrico di dissipazione a un determinato carico (ipotizziamo 4ohm a quella Freq.), mantendendo costante tutti gli altri fattori e solo raddoppiando la potenza elettrica dissipata, il sistema deve incrementare di 3db spl.
Senza contare che l'installazione e l'ambiente giocano un ruolo fondamentale.
Insomma, l'unico modo per saperlo esattamente è prenderti uno strumento di misura e misurare.