Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: collegamento di 2 amplificatori piu` subwoofer
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e ho bisogno del vostro aiuto.
vorrei migliorare il suono sulla mia auto posseggo un amplificatore 4 canali clarion 4068 amplificatore con le sole regolazioni del gain,un amplificatore 2 canali con un tot di 100w rms e un subwoofer 4 ingressi(penso stereo) sottosedile di 100W c/a vorrei amplificare sia le casse dell`auto anteriori e posteriori sia il sub ma ho le idee un po` contorte.
La radio e` una vecchia ma efficace alpine 7547r con una sola uscita pre-out.
Posseggo gia` 2 sdoppiatori a y rca e preso dal fai da te spesso inefficace ho comprato anche un buon convertitore hight-pre out.
Mi chiedevo se posso utilizzare sia l`uscita pre-out predisposta sull`autoradio sia l`uscita hight trasformata in pre out,mi affido a voi perche` non so come comportarmi
Grazie a tutti in anticipo e complimenti per l`ottimo forum
Non credo ti serva il cenvertitore citato se hai gia' una uscita pre-out.

L'unica cosa è portare un buon RCA dalla sorgente fino all'alloggiamento degli amplificatori e sdoppiarlo li.

Con l'ampli 4 canali puoi amplificare i 4 altoparlanti che hai e con il 2 canali amplifichi il subwoofer a ponte.

Per il sub, che ingressi ha? RCA? Ma è un sub car o home? Sembrerebbe un sub da dolby surround o uno gia' amplificato.

Aspetta il consiglio degli altri per questo.

Per il resto credo sia come scritto. Vediamo cosa ne pensano gli esperti.


Dunque elimino l`uscita hight e il suo convertitore ed uso solo la pre-out ok.
Il sub se non erro e` un doppia bobina inserito in contenitore di legno su misura per essere posto sotto il sedile lato passeggiero presenta in ingresso una morsettiera con 4 ingressi 2 + e 2- senza rca quindi predisposto per essere amplificato dall`amplificatore 2 canali entrambi mi son stati regalati potrei postare notizie piu` precise su entrambi i pezzi ma e` roba veramente di poco conto e di bassa potenza entrambi mi servirebbero per avere un suono un po` piu` caldo sui bassi.
dunque mi consigli di arrivare con gli rca sull`ampli a 4 canali sdoppiarlo affinche possa utilizzare tutte le uscite per le casse e fin qui ci sono ma come faccio a far andare l`altro ampli?come dovrei collegarlo?
Allora, per il sub hai in bella vista entrambi i poli di entrambe le bobine, quindi bisogna solo decidere se collegarlo con le bobine in serie o in parallelo.

Questo dipende dall'impendeza della singola bobina e dalle caratteristiche del tuo amplificatore 2 canali. Posta marca e modello di ciascun componente cosi' vediamo un po'.


Poi, il tuo amplificatore 4 canali (marca? modello?) dovrebbe poter lavorare anche con un solo segnale in ingresso. In questo modo ci colleghi solo un RCA e puoi usare tutte e 4 le uscite da collegare agli altoparlanti anteriori e posteriori.


Il cavo che fai arrivare dallo stereo fino all'amplificatore 4 canali lo sdoppi e ne mandi uno anche all'ampli del sub.


Sull'amplificatore 4 canali, vicino agli ingressi RCA, dovrebbe esserci un selettore per lavorare tipo front+rear, quindi con un solo ingresso, o front/rear, quindi 2 ingressi, ovvero 2 cavi RCA sullo stesso ampli.

Iattesa di smontare portiere posso dirti che l`ampli a 4 canali non ha selettori e un clarion CPA4068 Continuous average power output 68W (4x17W 4ohms)
Maximum power output 4 x 40W
Gold-plated RCA inputs (100mV - 4V)
Built-in protection circuits

molto scarso lo so ma in attesa di finanze dovro` accontentarmi fa sentire comunque un suono piu` decente di quello che produce la radio le casse sono jbl [posteriori 120w 60w rms se non erro e il front 2 jbl 3vie che cambiero con 2 a due vie che ho gia` in box pronte x essere installate con l`aggiunta di 2 tweter questa sera vedo la marca e le caratteristiche dell`altro ampli e del sub p.s devo mettere un crossover per il sub?domani posto tutto speriamo si possa fare qualcosa nel caso spendero` qualche soldino grazie per ora
Si sul sub ci vuole un crossover.

Sulle case che hai adesso montate non ce n'è bisogno. Sono coassiali e i tweeter che montano presenteranno gia' un condensatorino per fare un taglio
Rieccomi l`ampli a 2 canali e` un misero revac hf 400 2x22w rms a 4ohm e il sub e` un 13cm doppia bobina 60+60 cosa posso combinare con questi pezzi?nel caso si accettano consigli p.s mi continua a frullare in testa il perche`non si puo` usare sia l`rca che l`uscita front della radio sai il perche`?
Ma le bobine che impedenze hanno? Se sono da 2 ohm le puoi mettere in serie e ottenere 4 ohm in modo da mettere a ponte il tuo Revac.

Se sono da 4 ohm, a 8 ohm non credo ce la faccia il tuo amplificatore, ma si potrebbe provare. Non collegarlo in stereo (una bobina per canale). Se il tuo amplificatore è stabile a ponte a 2 ohm allora puoi pilotare il sub con le bobine in parallelo se sono da 4 ohm.


Non ho capito la tua ultima domanda.
le bobine sono da 4 ohm e l'ampli puo' produrre 2x30wrms a 2ohm quindi dovrei prendere i 2 positivi metterli insieme e cosi anche i negativi giusto?ottengo cosi' un collegamento in parallelo 2ohm il + e il - dove li collego sull'ampli?l'ampli ha le uscite +e- canale sinistro e *e- canale destro.
la mia domanda era riferita al perche' non e' possibile oltre che sfruttare l'rca il non poter sfruttare il front prodotto dalla radio e trasformarlo in rca io pensavo che in questo e' come se avessi 2 uscite rca una per l'ampli a 4 canali e una per l'ampli a 2 oppure una la potevo usare per un subwoofer piu' serio amplificato che mi suggerisci?
Non ti servirebbe a nulla un'altra uscita RCA. Avresti un segnale convertito, cosa gia' poco buona, dovresti passare un altro cavo nonchè comprarlo, e rischiare di avere interferenze su quel cavo.

Se la tua sorgente avesse avuto 2 o piu' uscite RCA, magari gestibili dalla sorgente tramite crossover interni, allora ne sarebbe valsa la pena ma in tal caso credo proprio di no.


Per l'amplificatore, non credo che con 30 watt a 2 ohm ce la fai a mandare un sub.....e quell'amplificatore sarebbe tirato per il collo.

Con un 100€ e anche meno ti prendi uno Steg 45.2 o 75.2 e lo metti a ponte a 4 ohm, ottenendo risultato di gran lunga superiori.
Pagine: 1 2