Il Forum dell'alta fedeltà

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mmm........il fatto è che il 50mmq in alluminio l'ho già passato....lo sto usando attualmente per spingere il mio fronte...
ci passano massimo 200A da quanto è dichiarato.....e sono 5 metri di cavo...

alla fine serve davvero tanto mettere questo 50mmq in rame per andare dalla batteria d'avanti a quella dietro...?

se posso lasciare questo 50mmq (equivale diciamo a un po più di un 35mmq in rame) è meglio......non ho una caterva di soldi sinceramente adesso XD (come al solito)

per un 50mmq in rame 4 metri stanno sui 50€ o più.....se è strettamente necessario ok....ma se potessi ovviare.....bhe meglio eheheh


precisamente ho deciso di mettere nel vano motore una batteria (che ho) 65ah al piombo 834A di spunto misurati, davvero ottima...dietro invece 2 batterie sempre al piombo 65ah della Uranio dato che ho avuto a che fare e sono davvero ottime batterie (certo non ci fai spl...però.....)

PS: ovviamentevengono tenute ferme e sigillate nel bagagliaio per non rischiar incendi o esalazioni di gas tossici.....poi dietro ho anche le bombole di metano......XD

a parità di lunghezza , un 35 mmq in rame porta più elettroni di un 50 mmq in alluminio.... la resistività dell'alluminio è quasi il doppio di quella del rame... se ti fai 2 calcoli puoi verificarlo tu stesso.... con 4 metri di cavo da 50 mmq in alluminio te li sogni 200 ampere di portata [Big Grin]

non è una grande idea avere batterie all'acido non ermetiche nel bagagliaio proprio per l' emissione di gas tossici.. le batterie all'acido libero devono stare in posti aperti e arieggiati non a stretto contatto con esseri viventi.

ti do un consiglio: i soldi spesi su cavi e batterie di ottima fattura, sono quelli spesi meglio[Wink]
ma oramai ho preso da pochissimo una batteria all'acido molto buona.........che faccio? metto una fam 100 nel bagagliaio e lascio quella all'acido nel vano motore?
o magari metto quelle ad acido nel bagagliaio ma le metto chiuse in uno di quei vani sigillati che si vendono a 15€.......cosi' non ho esalazioni di gas tossici....
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Hertz89 ha scritto:
<br />a parità di lunghezza , un 35 mmq in rame porta più elettroni di un 50 mmq in alluminio.... la resistività dell'alluminio è quasi il doppio di quella del rame... se ti fai 2 calcoli puoi verificarlo tu stesso.... con 4 metri di cavo da 50 mmq in alluminio te li sogni 200 ampere di portata [Big Grin]

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
ma quindi in cosa incorro mettendo questo 52mmq in alluminio al posto di un 35mmq o 50mmq in rame...?

scusa se ti rompo con queste 100000 domande.....ma mi piace avere le idee chiare...anche se ogni volta che ho le idee più chiare devo sempre spendere di più...non si finisce mai...XD
non so se sia una buona idea sigillare una batteria che emana gas..... sigillando crei una camera di gas.... e basta un minimo corto o un aumento della temperatura che a sua volta provoca un aumento di pressione e ti salta in aria [Big Grin]...... questo almeno secondo la teoria dei gas [Big Grin].... perciò la scarterei l'idea di sigillare un qualcosa che emana gas.

Per quanto riguarda il cavo, a causa della resistività del conduttore ,succede che quanti più ampere fai passare, più aumenta la resistenza che il cavo oppone al passaggio degli stessi pertanto se cerchi di far passare nel cavo più ampere della sua reale portata, il cavo si riscalda fino a quando non ti prende fuoco la guaina di copertura e rischi di incendiare l'auto. Non si scherza con la corrente e i cavi.

Perciò meglio usare materiali con resistività minore o a parità di lunghezza e aumento di resistività, sezione maggiore.
ci sono batterie ad acido sigillate?
x metterle nel bagagliaio senza problemi di esalazioni tossiche...?
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">sweet_boyxx ha scritto:
<br />ci sono batterie ad acido sigillate?
x metterle nel bagagliaio senza problemi di esalazioni tossiche...?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

le batterie sigillate sono ad acido[:246][:246]....

La differenza tra un agm ed una ad acido libero è che nella prima l'elettrolita è assorbito in separatori costituiti da una massa spugnosa in fibra di vetro , nella seconda è contenuto in delle celle separate .

Ma l'elettrolita è sempre lo stesso. Sono entrambe al piombo-acido.... La differenza sta nella struttura.
capito Smile
grazie 1000


ma per la massa (35cm) che ho messo nel vano motore devo mettere lo stesso un altra in rame da 35 o 50mmq? è sempre la 52mmq in alluminio......
ho pensato di mettere il 70mmq impact in rame fra vano motore e batteria nel bagagliaio.....lo pago poco..
la massa di cosa?
la massa aggiuntiva (c'è anche il 12mmq originale...) fra batteria nel vano motore e la carrozzeria.....
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