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Versione completa: costruire i crossover
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riddik

Ciao ragazzi nella mia zona ci sn ben pochi installatori e non sn per nulla competenti... per la mancanza di filtri adeguati ho già cotto due volte il fronte posteriore e una il fronte anteriore... ora l'ultima trovata è stata quella di consigliarmi di lasciare i crossover dei target per gli hertz hv 165.. risultato ho alzato un pò il volume gran puzzo di cotto e casse che iniziano a suonare sl a metà volume... tutto questo per chiedervi se per uno alle prime armi leggendosi i tutorial del sito sia in grado di realizzare due crossover 2 vie per il fronte anteriore? l'installatore mi ha chiesto 300€ francamente mi sembrano troppi.. volevo chiedervi qualche consiglio sul taglio di frequenza e qualche cosiglio sulla realizzazione più semplice che posso fare..
all’ora vado fuori ot elencandovi i componenti con precisione al solo scopo di farvi comprendere meglio la situazione:
Fronte anteriore:
medi:
hertz hv165L
Parametri:
db 92
Qms 7,4
Qes 0,45
Qts 0,42
Vas 11,7
Fs 55hz
Re ohm 2,9

Tweeter della Target e non aggiungo altro…
Il tutto spinto da uno steg k9…

Il fronte posteriore è spinto da un pioneer 50x2rms che deve pilotare 2 tweeter posti ai lati sopra le luci di cortesia.. gia dotati di un filtro interno… i medi anche se non filtrati credevo non si potessero rovinare invece si sn fritti pure quelli quindi penso di sostituirli con degli hertz .. ma prima voglio costruire dei filtri adeguati…

Per finire ho un hertz hx380d sistemato a schienale(aria libera) spinto da un Audison Lrx2 che mi lascia abbastanza soddisfatto…

Ho installato inoltre un condensatore(Impulse Acuostic da 12 farad a essere ottimisti ne darà uno..) che in ogni caso ha ovviato ai cali di tensione che creavano una sorta di lampeggiamento dei fari…

Ora mi studio le dispense poi spero in un vostro aiuto per la realizzazione dei filtri anche perché nel mio pc non riesco a far funzionare cross pc…

HA il tutto è collocato all’interno di un bmw 320d berlina grazie per il vostro aiuto…
Allora, anzitutto benvenuto...

Diciamo che per fare un crossover fatto bene, ti viene a costare sui 150 euro la coppia fatti bene ovviamente solo crossover non celle di antirisonanza e roba del genere...compreso lavoro e tutto...Semmai il problema è trovare la taratura giusta, ma se uno è bravo la becca al volo, basta modificare di poco...
Ovviamente resistenze avvolte in aria e condensatori buoni (tipo res)...

La configurazione più semplice è quella a 6 db, usata anche da quasi tutti gli audiofili....Con questa hai solo un condensatore e una resistenza da prendere quindi puoi anche prendere componenti più costosi...

Cmq ricorda che spesso le casse si bruciano per il segnale molto distorto più che per i cross(non ho mai sentito rotture dovute a quelli)Coè se spingi il pioneer (i cui 50 watt non sono realmente ascoltabili) al massimo,e magari hai un impianto elettrico non ottimo è facile che si bruci qualcosa....
Ti faccio un esempio: se prendi un coassiale 2 vie spesso il tweeter ha un crossover 6db, mentre il woofer è libero.....

Se vuoi fare un cross guarda su mariohifi...

riddik

Intanto grazie mille per la risposta.. ho letto tutto il tutorial su mariohifi e quello di questo sito e inizio ad avere le idee più chiare.. ovviamente il gain del pioneer il mio ottimo installatore lo ha regolato al max.. così ora capisco parkè si sn bruciate... i tweeter sembrano ancora in buone condizioni.. quando ho bruciato i 16 target nn ho sentito alcuna distorsione ma semplicemente un suono forte potente propio cm volevo per pochi minuti poi la cassa ha iniziato a fare uno strano rumore per poi nn suonare più bn affatto... ora ho le hertz ma dopo che ho sentito puzza di bruciato provenire dai crossover dei target riutilizzati provvisoriamente il suono è cambiato e ora vorrei fare due filtri cm si deve.. l'ampli per l'anteriore è lo steg k9 che fra l'altro nn sò se può essere un dato utile ha la vite per regolare i decibel... cmq lo ho sempre tenuto abbondantemente sotto la metà ma i cross si sn fritti comunque.. ora ti pongo qualche domanda:
avendo il sub in aria libera il taglio di frequenza deve essere fatto più in alto o più in basso?
Tu personalmente avendo i miei componenti per il fronte anteriore a che frequenza di taglio realizzeresti i crossover?
Avendo già i tweeter posteriori un propio filtro è necessario collegarli al crossover che realizzerò per i due 16 che andranno dietro?
Dietro praticamente ho il sub centrale i due 16 e due tweeter posti praticamente un pò sopra le luci di cortesia avresti qualche dritta per amalgamare il più possibile i suoni?
Ultima domanda: il programmino di questo sito per realizzare i crossover che ti indirizza sulla scelta dei componenti pùuò bastare da sl per fare una semplice realizzazione?
Ti ringrazio di cuore per i preziosi consigli...
cmq ho aperto un tread anche in mariohifi se ti va di dare unocchiata sei il benvenuto.. grazie ancora ciao
Le domande sono tante quindi è molto prob che ne salti qualcuna, basta che richiedi....


ammetto che il sub in aria libera non mi piace, ma no ho ben capito più in alto o in basso a cosa??Se sei sicuro che il sub sia fatto per l'aria libera riesci a fargli fare qualche hz in più ma non andrei cmq troppo in alto..

Per il cross non ho abbasta info sul tweeter per dirti il taglio, alla fine è il tweeter il problema il woofer ci va di conseguenza...In realtà con il 165l è cmq un problema perchè il suono si attenua tantissimo quando ti sposti fuori asse, intendo che magari per il tweeter bisogna fare un taglio a 4000Hz quando però il woofer, a causa della posizione (credo sia in basso alla portiera) ha già un sensibilità a 75db e quindi non udibile....

Il cross è fatto di due rami che vengono messi in parallelo quando li colleghi all'ampli...Se qnd il tweeter ha già l suo cross non serve farne un altro, ti basta creare il ramo del woofer (che però deve essere in accordo con il taglio del tweeter che dovresti conoscere) e poi mettere i 2 in parallelo su un canale dell'ampli....

Citazione:
Dietro praticamente ho il sub centrale i due 16 e due tweeter posti praticamente un pò sopra le luci di cortesia

Non ho capito come sono messi il sub e i woofer...

Il problema di quei programmi sta nel fatto che ti danno valori in realtà impossibili da avere veramente quindi devi andarci il più vicino possibile rifacendo i conti con i componenti che hai...Cmq anche i migliori installatori fanno prima un conto con il computer...Dopo però loro hanno il tempo di metterci un po' di mano per variare e mettere al meglio il taglio....

riddik

Ciao il sub è un hertz 380d e la scelta di installarlo dietro al sedile posteriore a schienale è dovuta al fatto che altrimenti pur sistemandolo in cassa il suono sarebbe penetrato nell'abitacolo solo agli alti volumi.. i woofer dietro sn nelle predispozizioni originali dell'auto praticamente ai lati dell'abitacolo col cono rivolto verso il lunotto...
Cmq mi servirebbe principalmente sapere nel dettaglio quali materiali acquistare considerando che vorrei effetuare unnlavoro semplice ma con componenti validi...
i dati degli hertz sn sopra.. sn riuscito a trovare quelli dei tweeter:
tweeter data
nominal impedance (Zn): 4 ohm
nominal power (Pn): 100 watt
max power (Pm): 200 watt
frequency range (BW): 3÷20 KHz
voice coil diameter: 25 mm
dome material: silk
magnet material: neodymium
Se puoi fare uqalcosa fammi sapere.. grazie infinite per l'immensa cortesia e disponibilità
Una cosa importantissima da sapere è la fs...Cmq se ti dicono 3-20KHz devi tagliare almeno a 3500...E questo ti crea dei problemi per quello che avevamo detto prima...Probabilemte sentirai alcune frequenze provenire da dietro...Cmq a parte questo se vai in un negozio di elettronica penso sappiano cosa darti...Cmq semmai stai su componenti res o az audiocomp se li trovi in giro...

riddik

ok res e az audiocomp grazie mille per i preziosi consigli...[Wink]
Porta l'auto da un bravo installatore...

i 300 wuro possono sembrare tanti, ma se è un profesisonista serio e preparato, non farà solo un accrocco di componenti resistivi e induttivi... ma ti farà l'analisi del sistema con la Clio e i cross saranno cuciti sull'impianto.

diversamante continuerai a spendere soldi in componenti, in bobine ( a proposito... gallosound!! sono le induttanze a essere avvolte in aria, non le resistenze...[Wink]), in condensatori, etc, senza venirne mai a capo, e avendo un impianto che suonerà sempre da schifo.

4000 hz? 3000 hz? siamo al gioco del lotto, diamo i numeri?

ma sapete cosa vuol dire misurare il modulo dell'impedenza di un wf, e calcolarne il ramo passa/basso con allineamento e ripple corrreti? lo sapete che anche solo 0,5 ohm in più o in meno nel'andamento del modulo alla frequenza d'incrocio stabilita, spostano e di molto la funzione di traseferimento del filtro?

col risultato che NON filtrate affatto dove state credendo di fare lavorare il ramo di crossover progettato?

Ripeto, vai da uno bravo.

8 lustri e non sentirli...
progettare e costruire dei crossover e' molto ma molto piu' complicato di quantopossa sembrare, avere i parametri degli altoparlanti e' ovvio che sia importante ma non bastano, ne' si puo' pensare di intervenire fra""3000 o 4000Hz", esistono picchi, il famoso ginocchio, eventuali attenuazioni, celle di ritardo, inoltre c'e' da tener presente la risonaza dell'auto che cambia x ogni modello. Spesso pochi hertz fanno la differenza trasformando completamente un sistema audio. Il mio installatore, professionista, prende circa 250 euro per " costruire i filtri" oltre poi a rifasare e aggiustare l'impianto. Sta a te decidere come vuoi sentire.