05-10-2012, 06:49
05-10-2012, 09:10
(05-10-2012, 06:22 )mikycommodo Ha scritto: [ -> ]Grazie max per aver messo questa foto,però mi sà che le mie tasche non sono state fatte bene,la mia struttura in resina è stata modellata sulla forma del mio pannello originale.... :-(
Comunque ti ho mandato per mail le foto così mi puoi dare consigli.
Mich.
ho visto le foto.
devo dire che ne avete di fantasia... non solo non è stata rimossa l'eventuale lamiera dietro l'emissione dei medi, ma addirittura (come ha giustamente intuito Marco Admin) i medi lavorano direttamente sulla cartella in plastica originale... non è stata nemmeno forata!!
mi spiace dirlo, ma quel lavoro non va bene; a meno di non desiderare di avere un sistema che è più simile a un megafono che a un impianto audio.
abbiamo fatto tant per progettare un sistema bensuonante, e inficiarne il risultato in codesta maniera è da folli.
cmq: si può rimediare.
iniziate IMMEDIATAMENTE a forare la cartella in corrispondenza di ogni dima dei medi; i fori dovranno essre circa 2-3 cm più larghi delle dime stesse.
una volta fatto ciò, eliminate quanta più lamiera possibile in corrispondenza dei fori che avrete realizzato.
poi insonorizzate a dovere.
cerchiamo di salvare il salvabile.
come puoi vedere da queste foto, anche io lavoro di ricostruzione sulla cartella originale, perlomeno sui bordi portanti, ai quali realizzo appositi tiranti con prigionieri (dato il peso ben diverso.. i gancetti originale non sarebbero sufficienti a tenere su la cartella ricostruita con tutti gli ap);
quello che conta è eliminare quanta più plastica e lamiera possibili che possono interferire con il lavoro posteriore degli altoparlanti. è già abbastanza problematico mettere in fase tutti quei trasduttori dentro una porta.. figuriamoci se lavorano scatolati come dei citofoni.
altra cosa:
quando si costruiscono tasche in resina di questo pito, la struttura dev'essere solidale alla cartella, un "tutt'uno", non due corpi separati. pena vibrazioni o distacchi:
se dovessi aver problemi, la soluzione (per meglio dire, il ripiego..) te l'ho spiegato in mail.
05-10-2012, 09:31
Ma come le alleghi le foto caro max? Pensa che io cosi non riesco, azz.
Funzione allegato e basta?
Funzione allegato e basta?
05-10-2012, 09:34
no.
le carico su photobucket e poi copio e incollo il link.
che.. caz..pita di admin sei?? e poi detto da me, che sono il più scarso qui dentro a usare il pc... LOLLL
le carico su photobucket e poi copio e incollo il link.
che.. caz..pita di admin sei?? e poi detto da me, che sono il più scarso qui dentro a usare il pc... LOLLL
05-10-2012, 09:38
ho sempre imageshackato, e mi dava foto in piccolo. LOL
05-10-2012, 09:39
imageshack non lo uso più da tempo; lento, foto piccole, una autentica schifezza di sito hosting.
prova photobucket.
prova photobucket.
05-10-2012, 09:43
ciao ragazzi scusate l'ot.. dopo che hai steso il fliss o pyle che sia, resini, aspetti che asciughi e poi dalla parte interna rinforzi con vtr, giusto? lo domando perchè io ho sempre fatto così, anche se alla fine viene un malloppo bello pesante..
05-10-2012, 09:49
no.
resino.. e basta.
nessuna aggiunta di mat (se non nei punti di raccordo dei tasselli dove annego i perni prigionieri, giusto per sdare un pà di soliditò in più ai supporti).
ricordi quando si parlava di resine?
bene; quella lavorazione (come altre infinite tasche simili) è il risultato di fliss pesante, e epossidica diluita al 10% circa di acetone.
se la resina imbibisce a fondo il tessuto, anche se perdi qualche "pelo" in teneacità meccanica superficiale, di contro hai una struttura interamente solida, a differenza delle strutture dure come il diamante i superficie, ma quasi "asciutte" internamente, con il risultato che dopo qualche mese e qualche dosso... iniziano a fare crepe.
sulle mie ci passi sopra con il peso del corpo (io all'epoca pesavo 93kg, oggi peso molto meno..) e non fa il minimo movimento.
resino.. e basta.
nessuna aggiunta di mat (se non nei punti di raccordo dei tasselli dove annego i perni prigionieri, giusto per sdare un pà di soliditò in più ai supporti).
ricordi quando si parlava di resine?
bene; quella lavorazione (come altre infinite tasche simili) è il risultato di fliss pesante, e epossidica diluita al 10% circa di acetone.
se la resina imbibisce a fondo il tessuto, anche se perdi qualche "pelo" in teneacità meccanica superficiale, di contro hai una struttura interamente solida, a differenza delle strutture dure come il diamante i superficie, ma quasi "asciutte" internamente, con il risultato che dopo qualche mese e qualche dosso... iniziano a fare crepe.
sulle mie ci passi sopra con il peso del corpo (io all'epoca pesavo 93kg, oggi peso molto meno..) e non fa il minimo movimento.
05-10-2012, 10:01
eh si, hai proprio ragione.. le cose troppo rigide hanno di contro che sn fragili.. infatti mi è piaciuta proprio la tua considerazione.. l'hai fatta in epox, e diluita un pochettino.. così facendo hai aumentato leggermente la flessibiltà, ma dato il peso del fliss, tutto regge a meraviglia supportando vibrazioni e l'invecchiamento.. Un ultima domanda.. hai preferito non rinforzare ulteriormente perchè in questo caso, i woofer lavorerebbero a frequenze altine da non creare troppe pression e vibrazioni?? cioè, se avessi dovuto fare un lavoro del genere per un woofer o subwoofer, sarebbe stato il caso rinforzarlo ulteriormente??
Grazie ancora
Grazie ancora
05-10-2012, 10:09
beh, puoi guardare le foto della cassa che feci per il mio vega 154 (un gran bell'animale di sub), realizzata in resina e legno.
la struttura è quasi tutta in mat, solo la parte estera al vano ruota di scorta è lignea.
ovviamente lì ho insonorizzato e smorzato pesantemente sia l'interno che l'esterno per evitare non tanto le vibrazioni (assenti, se la struttura è realmente massiccia), ma possibili colorazioni e risonanze.
nelle tasche per portiere con molti medi, non serve avere una struttura che pesi in modo esagerato; serve avere una struttura atta a supportare correttamente peso e orientamento dei medi stessi. le problematiche legate alla timbrica e alla risposta degli stessi, sono di altra natura.
la struttura è quasi tutta in mat, solo la parte estera al vano ruota di scorta è lignea.
ovviamente lì ho insonorizzato e smorzato pesantemente sia l'interno che l'esterno per evitare non tanto le vibrazioni (assenti, se la struttura è realmente massiccia), ma possibili colorazioni e risonanze.
nelle tasche per portiere con molti medi, non serve avere una struttura che pesi in modo esagerato; serve avere una struttura atta a supportare correttamente peso e orientamento dei medi stessi. le problematiche legate alla timbrica e alla risposta degli stessi, sono di altra natura.