ciao ragazzi, per il mio piccolo impianto, dalla batteria ho fatto partire un cavo da 16mmq, pero a quanto ho capito per fare un lavoro fatto bene, devo acquistare un distributore di alimentazione, giusto?
perchè adesso io l'ho collegato come meglio potevo al morsetto del 12v dell'ampli e poi ci ho fatto un collegamento per alimentare l'altro ampli.
Di solito i distributori di alimentazioni, di che dimensioni devono essere i cavi per le uscite, c'è un minimo di mmq?
Ultima domanda, l'ampli del sub (che mi ha venduto un mio amico, penso non di ottimissima qualità, lo cambiero al piu presto), si surriscalda molto e subito è normale, quello degli altoparlanti no, solo quello del sub, la causa puo forse essere che l'ampli sia troppo poco potente per il sub?
grazie
Sono sicuro che un cavo 16mmq è troppo piccolo per alimentare i tuoi ampli (è piccolo anche per uno solo) sarebbe meglio mettere un 35mmq perchè così rischi di mandare tutto in fiamme [B)]
Che ampli hai?
Arrivato in baule devi mettere un distributore porta fusibili in modo da proteggere gli ampli.
Hai messo un fusibile a monte vicino alla batteria?
si il fusibile vicino al batteria l'ho messo, ma sei sicuro sia cosi piccolo? il mio amico che mi ha venduto gli ampli, prima li aveva montati lui con un cavo da 10mm addirittura
Sei sicuro?? Comunque passa almeno un 35mmq per stare sicuro. Questo cavo portalo dalla batteria al cofano. Qui metti un distributore di massa e nel caso tuo 2 fusibiliere con relativo fusibile per ogni amplificatore. Nel distributore di massa entra con il 35mmq e qui puoi uscire con 2 16mmq che entreranno nei 2 ampli. Chiaramente la massa almeno della stessa dimensione del cavo di alimentazione.
si ma quello che voglio capire, anche se installo il distributore, poi il cavo da 16mmq che usero dal distributore all'ampli, come lo collego al morsetto, è troppo piccolo rispetto alla grandezza del cavo!
grazie
beh non è detto che un 16mm2 non basti, per andare al baule saranno sui 5-6 metri, sui 60-70 ampere riesce a reggere, il ceh basta per un ampli che deve pilotare un signor fronte oppure un buon sub
ragazzi, nessuno sa aiutarmi? per collegare un cavo di grosse dimensioni al morsetto dell'ampli (molto piu piccolo della dimensione del cavo), come si fa di solito?
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">THETEK ha scritto:
<br />ragazzi, nessuno sa aiutarmi? per collegare un cavo di grosse dimensioni al morsetto dell'ampli (molto piu piccolo della dimensione del cavo), come si fa di solito?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Puoi usare un distributore o se vuoi connettere direttamente un capicorda
si pero un capicorda per un cavo da 16mmmm non ci entra nel morsetto
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">THETEK ha scritto:
<br />ragazzi, nessuno sa aiutarmi? per collegare un cavo di grosse dimensioni al morsetto dell'ampli (molto piu piccolo della dimensione del cavo), come si fa di solito?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
sono in pochi che rispondono xke' la dimensione del cavo positivo che si porta da anteriore a posteriore e' solitamente dimensionato a seguito di aver deciso quanti amplificatori utilizzare e quanto e' il loro assorbimento totale.
Nel tuo caso ti consiglio vivamente di utilizzare un distributore come ho fatto io, esso presenta un entrata e diverse uscite di dimensioni piu piccole, prendi un cavo della dimensione massima che riesci a fare stare nel morsetto e poi lo colleghi al distributore ed il gioco e' fatto![
][
]
Questo e' molto utile anke xke' se in futuro dovessi scegliere di aggiungere altri amplificatori ti bastera un pezzetto di cavo [
]