Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: doppia amplificazione kit anteriore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve, sto cercando di risolvere due cavilli con la possibilità di biamplificare il kit anteriore..l problema è, come collegare i pre?

mi spiego meglio

in auto ho sia il fronte anteriore (amplificato) sia quello posteriore (attaccato alla sorgente)

orea, l'autoradio in questione ha 3 uscite rca, FA, FP, SUB

la mia idea era, per non perdere qualità, collgare un ampli all'uscita pre del FA e l'altro all'uscita pre del FP..entrambi per amplificare il FA..
così facendo perdo però la funzionalità dell'autoradio come ritardi temporali o il semplice spostamento del suono verso l'anteriore e cosa molto più grave non potrei attenuare il fronte posteriore di serie collegato all'autoradio, quindi sarei costretto ad alzare i gain dei due ampli del fronte anteriore, cone relativa perdita di qualità

un altra possibilità, sarebbe quella di sfruttare una eventuale uscita dei cavi pre di uno dei due ampli.. in modo che faccia da ponte, ma in questo caso, avrei un paio di domande:
1-si perde molta qualità? (siccome stiamo parlando di un fronte anteriore) in questo caso, l'ampli che farà da ponte, conviene tenerlo per la gamma medio alta o medio bassa?
2- all'uscita pre dell'ampli, che voltaggio troviamo? lo stesso delle uscite della sorgente (4v) ??
3- all'uscita pre dell'ampli che farà da ponte, vengono applicati i filtri attivi dell'amplificatore? se non vengono applicati potrò anche considerare di escludere i filtri passivi del kit 2 vie [Smile]

4-esistono ampli di ottima fattura old school con uscite pre? [Big Grin]
se un finale ha il rilancio del segnale (identificato con "pre out" o "line out", secondo i costruttori), lo stesso è privo di filtraggio da parte di eventuali x-over implementati a bordo, quindi al finale in cascata arriverà un segnale "identico" a quello che arriva sul primo finale.

io sono per utilizzare invece le due preout della sorgente.

il FP è vero che non lo faderizzi più; o per meglio dire, resterebbe sotto fader (se usi per esempio le uscite amplificate REAR dalla HU) ma insieme al finale pilotato dalla Pre Rear. soluzione scomoda solo in fase di taratura; una volta stabilito come settare il fader, non lo si tocca più, e se serve (serve sempre....) si attenua il FP con qualche cella di attenuazione. tutto il resto, compresa la gestione DSP dalla sorgente, ti torna a vantaggio.
grazie max per le spiegazioni Wink

beh, se faderizzo il posteriore, quindi anche il secondo amplificatore, succede che poi sono costretto ad alzare il gain dell'ampli no?...

altra cosa, in che senso mi torna utile il DSP? tencnicamente il contrario, siccome il settore dei ritardi temporali degli altoparlanti posteriori mi regolerebbe sia quelli che effettivamente sono dietro sia quelli anteriori collegati all'ampli dell'uscita "pre rear"...
argh, oppure semplifico il tutto installando un ampli solo nel fronte Big Grin .. cambia molto biamplificare? (anche perchè ho smado**ato a tirare i cavi per riuscire a biamplificare, non vorrei aver fatto inutili lavori)
se imposti i ridardi temporali sulla biamplificazione del fronte, puoi ritardare singolarmente ogni via, anzicchè il sono canale L-R che faresti monoamplificando il FA.

aggiungi che puoi gestire(se l'autoradio lo consente) i livelli del guadagno su ogni singola via, agendo sia sui finali che sulla HU.

tu dici che tutto ciò è complicato o non comodo..? io ti dico che è uno dei modi migliori per avere un soundstage con scena e immagine credibili. perchè alla fine, occorre avere una curva di risposta simmetrica sx-dx, i livelli corretti su ogni via, e i ritardi temporali che regolano correttamente (quindi con coerenza di fase) i 4 diversi tempi di volo dei 4 speakers del FA.

dico che se imposto i ritardi temporali del fronte posteriore, mi imposta sia le casse montate dietro, sia anteriori amplificate dall'ampli attaccato all'uscita "pre rear" [|)]
evidentemente non hai afferrato un particolare..

tu, dal daventi, il FP (sia esso amplificato dalla sorgente o con una unità esterna) NON lo devi sentire. diversamente puoi risparmiarti la fatica di riallineare il FA, visto che la presenza del FP ti devasta scena e immagine. ergo, amplificalo dalla sorgente, attenualo il necessario, e ritarda ogni via biamplificando e gestendo gli allineamenti temporali del FA.

anzi.. se proprio lo elimini il FP... fai solo del bene a te stesso.