Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Fronte SQL su Mercedes Sport Coupè
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8
Ragazzi buongiorno a tutti...[Big Grin]
ho deciso di fare un impianto d'ascolto...[:p]
ho una Mercedes C220 Sport Coupè con l'impianto originale... [Sad]
quindi, insieme dovremmo rivisitarla, per quanto concerne la sorgente ho quasi deciso (monta un doppio din) e sono indeciso tra
Pioneer AVIC F20BT e Kenwood DNX9260BT ... voi che dite? [:I]
mi piacciono entrambi, come prezzi siamo li quindi mi resta da capire chi può fare il mio caso sull'ascolto e le varie impostazioni che si possono ottenere quindi inizio con le domande:
1) Tra le 2 sorgenti, quale mi consigliate come qualità di riproduzione delle tracce (quindi vari settaggi ecc...)?
2) Tiriamo su un bel fronte (canale centrale compreso),
la kenwood ha come sistema audio un 5.1 [^]
quindi questo Fronte anteriore come lo potrei configurare? 2 o 3 vie?
3) Che woofer, che medi e che tweeter di qualità assoluta potrei acquistare? (budget no problem) [Smile]
Non m'importa che deve fare "casino" e quindi non capire le parole delle canzoni ma mi importa max qualità... [Big Grin]
in ultimo ma non meno importante, che amplificazione devo mettere? [?]
Ragazzi, per quanto riguarda il tamarraggio sono abbastanza "colto" ma sull'SQL ne so davvero poco...aiutatemi...

Grazie anticipatamente a tutti voi!!!
Visto che hai detto budget no problem, deduco che vuoi ottenere un impianto puramente SQL di alto livello.

In tal caso, il mio consiglio è di affidarti ad un installatore serio, bravo e professionale.

Cerca un po' in giro sul web qualche installatore della tua zona rinomato, vai a trovarlo, vedi se riesce a farti ascoltare qualche sua realizzazione e se ti va a genio, affidati a lui.

Magari scrivi sul forum quello che vi siete detti, cosa ti ha consigliato e su cosa hai dubbi.


Il mix installatore di fiducia-forum funziona sempre [Big Grin]
sicuramente è la cosa giusta quela che mi hai consigliato ma a volte gli installatori possono parlare anche per loro interesse, tipo: parlando della sorgente mi consiglierà dove c'è + ricavo economico mentre io da voi vorrei sapere, se possibile, quale delle 2 è più funzionale anche in termini di navigazione visto che entrambe la integrano senza montare box esterni!
poi come diffusori cosa mi consigliate?
come amplificazione?
dell'installatore devi sempre avere piena fiducia ma non tutti lavorano per gli interessi del cliente...credo sia anche normale, e quindi magari i consigli vengono meno ecco perchè mi affido a voi perchè che parlate per esperienza/passione!!!
Alt. Se tu indichi un prodotto ti si puo' dire come va, sempre secondo parere personale.

Nel caso delle sorgenti citate magari si puo' fare.

Per il resto, non ti si puo' dir nulla.

Ogni componente suona diversamente, sia in base a dove, come lo installi, sia in base a cosa lo pilota, lo tagli, lo abbini, sia in base ai tuoi gusti.

Non ti si puo' dire prendi questo o quello.

Quando si spendono cifre importanti l'unica cosa che si puo' fare, se non vuoi rischiare di buttare via soldi, è ascoltare.

Ergo, vai ad ascoltare qualche auto di installatori o privati, ai raduni ad esempio, e fatti un'idea di come suonano, di cosa ti piace.

In genere ai raduni ci sono dei team, gruppi di auto create dallo stesso installatore.


Ascolta auto di team diversi e fatti un'idea di come lavora ogni installatore.

Frequenta campionati importanti ed eventi di rilievo. Si possono ascoltare le auto piu' varie. Domanda chi ha fatto quell'impianto e vedi se è fattibile un colloquio con l'installatore.



Ah, potresti cominciare cosi': recati da un po' di installatori con la tua vettura, digli cosa vuoi fare e vedi cosa ti consiglia.

Dopo scrivi tutto qui sul forum cosi' si comincia gia' ad eliminare incompetenti e furbetti.
guarda se riesci ad arrivarci al budget io per il fronte ti consiglierei,parlando di due vie, il morel supremo oppure per il tre vie metterei il kit elate sempre di morel. Oppure c'è anche la focal con l'utopia be che è disponibile sia 2 che 3 vie. Vedi un pò se ti piacciono, io ti dico che per quanto riguarda il sound quality questi sono prodotti di punta.
Beh, ci sono anche prodotti tipo Technology, Microprecision, ecc validissimi.

La scelta è pressoche' infinita. Come fai a consigliare cosa prendere?
innanzitutto vi ringrazio per la tempestività nelle risposte
vi chiedo mille consigli perchè sono un vecchio dell'hi-fi car ma parlo solo per quanto riguarda SPL o "tamarraggio" quindi parlo di auto accordata a 28 hz o poco più, so consigliare per benino come far cadere un muto in mattoni a 28 hz ecc...non per presunzione ma dopo anni e anni, errori e soldi buttati, diciamo che qualcosa l'ho imparata...a mie spese ahimè...
adesso siccome ho acquistato una nuova macchina voglio cambiare anche genere d'impianto che non sia il terremoto ma qualcosa di potentissimo ma di alta qualità ecco perchè ho iniziato a riempirvi di domande...
chiedo consiglio sulla sorgente perchè vorrei partire bene proprio da li... monto un doppio din e quindi vorrei sapere quale va meglio ai fini audiofili...kenwood so che ha un bel processore di bassi e diciamo nelle portiere non guasta mai ma anche pioneer fa autoradio di rilievo...quindi il primo dubbio è proprio questo...
poi sono tentatissimo su un 3 vie in quanto secondo me si può spaziare sulle regolazioni e possiamo giocare molto con i crossover passivi e proprio parlando di crossover passivi che componenti usare? poi magari il taglio lo decidiamo insieme...volevo una mano su che marca di kit per il fronte anteriore orientarmi, così scegliendo una buona marca secondo voi posso iniziare a costruirci su, quale suona qualitativamente bene? ovviamente consigliatemi anche il numero di amplificatori e marche e wattaggio... ragazzi fate finta che chi vi scrive (io) non ne sa nulla!!! datemi qualche dritta...
poi vi dirò il mio installatore cosa ha iniziato a dire e vediamo se fa il furbetto o capisce la materia...so che lui ha 2 auto campioni di non so cosa e sono oltre 10 anni che fa SQL ... ovvio che le sue macchine vincono ma le nostre??? evitiamo che qualcuno ci prenda in giro e facciamoci sentire :-)

a voi la parola...
ah, avanzate tutti una cena!!! [Smile]
Vorrei innanzitutto capire la tua definizione di SQL e alta qualita'.

Cosa intendi con cio'?
intendo impianto di qualità che unisce potenza ma grande pulizia di suono...
sql non significa sound quality level? chiedo da "ignorante" in materia di qualità!
vorrei trasformare la mia macchina in non so nemmeno io cosa, vorrei che a portiere aperte la musica si deve sentire a 2 km ma si deve sentire pulita...
in pratica la mia auto deve essere allergica alla distorsione...la distorsione è presente in molte macchine, ne sento tante quando partecipo alle gare, bene, io voglio l'esatto contrario... non so se riesco a tradmettervi ciò che desidererei fare!
Come pensavo. Questo non è SQL.

L'SQL, appunto come hai detto tu Sound Quality Level, non è il suonare forte a porte aperte senza distorsione.

Gli impianti da SQL tendono a ricreare in auto una sala da ascolto, con il gruppo musicale che canta davanti a te, facendoti percepire le voci e gli strumenti esattamente dove sono, come se stessi seduto davanti al palco con il gruppo che canta dal vivo davanti a te.

Se ascolti un'auto da SQL seduto al posto del guidatore, chiudendo gli occhi ti sembrera' di stare seduto davanti al cantante, percependo perfettamente la posizione degli altri strumenti e componenti del gruppo.

L'SQL si fa a porte chiuse, dato che tutti i componenti dell'impianto sono orientati proprio per creare quanto spiegato sopra. Se si aprono le porte non si avverte piu' la scena sonora creata.

Il suonare a porte aperte non è SQL.



Dunque, se non vuoi fare SQL, ma suonare forte e pulito, dovrai andare su componenti capaci di urlare, su ampli che erogano kW, mettere un bel po' di batterie in auto, se vuoi suonare davvero forte.


Altrimenti, metti qualche CM200 a porta, o CM161 Ciare, con qualche tweeter a tromba, due ampli separati per woofer e tweeter, una batteria aggiuntiva, e sei apposto.



Adesso che conosci la definizione di SQL, cosa vuoi ottenere dal tuo impianto?
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8