Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Fronte SQL su Mercedes Sport Coupè
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8
Secondo me col prezzo che ha lo steg msk ci si prende qualcosa di superiore!!!
parli di abola? Smile

però c'è anche da vedere come potenza a disposizione e come inpedenza a cui può scendere per pilotare i vari ap........

4 a porta in parallelo vuol dire 1 ohm teorico.....


cmq ci sono tantissime valide alternative sull'usato, qualche vecchia gloria....orion, audio art, precision power....si può spaziare in lungo e in largo effettivamente Smile

cmq il mio era un inizio, una base su cui discutere, perchè anche parlando molto la persona non aveva ancora idea effettivamente di un possibile componente da mettere nella sua car.....
Non solo di Abola,e mi riferisco all'alta corrente che ci aveva fatto vedere max tempo fa, ma ci sono come hai detto tu altri ampli validi a prezzi molto più bassi.

Dany!!!
Piuttosto andrei su ampli rocciosi su impedenze piu' alte. Piu' controllo, minori problemi termici e di alimentazione e minori rischi di rotture, nonchè la possibilità di esagerare un pò di più con la potenza.

Un esempio a 2 ohm? Zapco Studio 500, potenza, qualità e controllo. A voja a mettere altri ampli ad alta corrente a 1 ohm...

Oppure Zapco Z600C2 a 1 ohm o a 2.

Ancora, Linear Power 5002 o 8002 a 2 ohm.

O US AMPS USA400 su alte impedenze o VLX400 su basse impedenze.

Altrimenti, se devi far rumore le scelte diventano infinite, ma non credo sia quello che tu cerchi.
no ragazzi, rumore no...mi sta piacendo come si sta sviluppando questa discussione... partiamo dal fronte, allora, dimensione e componenti...così iniziamo a "costruirlo qui... quanta insonorizzazione ecc???
gli ampli che il kw lo tengono tranquillamente quali sono?
e il pezzo + bello non l'abbiamo ancora citato... il Sub!!! quale???
forza ragazzi, siete mitici!!!
Io avrei intenzione di fare un impianto simile nella mia auto, non adesso, ma piu' in la, quando avro finito il mio impiantino home.

Avevo pensato ad un fronte tutto Beyma composto cosi':

2 woofer a porta litrati da scegliere tra

http://profesional.beyma.com/pdf/10MW%20NdE.pdf

e

http://profesional.beyma.com/pdf/10G40E.pdf


1 medio a porta da scegliere tra

http://profesional.beyma.com/pdf/605NdE.pdf

e

http://profesional.beyma.com/pdf/6MI90E.pdf

e un tweeter a porta tra

http://profesional.beyma.com/ingles/pdf/CP800Ti.pdf

e

http://profesional.beyma.com/ingles/pdf/CP850ND.pdf



Reparto amplificazioni:

Uno Studio 500 a porta o un Orion XTR2250 o Orion 2250SX o Audio Art 400.2 o Linear Power 5002 sui woofer

Un Audio Art 400.2 a porta su medio e tweeter filtrati in passivo


I woofer si dovrebbero poter litrare. Bisogna fare qualche simulazione.

Tagliandoli intorno agli 80Hz 12dB/Oct e 2000Hz 12dB/Oct dovrebbero picchiare abbastanza con una buona discesa.

Il medio dovrebbe partire dai 2000 fino ai 6500-7000Hz 24dB/Oct litrato opportunamente.

Il tweeter dovrebbe lavorare dai 7000Hz in su.



Le due bestie da 1-1.5kW andranno alimentate per bene.

Sono prodotti prettamente SQL, old school made in USA.

Affidabili, robusti e con un controllo impressionante.



Per il sub, non saprei.


Forse è esagerata come soluzione [:p]

E' quella alla quale avevo pensato io [Big Grin]


Ah, solo il reparto amplificazione costa intorno ai 1200€ per i woofer, altri 700€ per la medio-alta.

Di componenti, dovremmo stare intorno ai 1000€ circa.

Piu' cavi, batterie, realizzazione pannelli, ecc ecc ecc

Insomma, oltre i 3000€ probabilmente senza sezione sub [:0]

per il sub vuoi una sezione sub per accompagnare il suono o per torcere le lamiere?
djbert88 ha scritto:

Un VLX400 su basse impedenze.


Vincè, evitiamo di consigliare finali non proponibili.

il vlx400 qui dentro, ho il sospetto che nessuno di voi lo conosca; a parte l'amministratore, che ne possiede uno (vendutogli dopo restyling, dal sottoscritto).

inoltre ho l'ìimpressione che stiamo derivando da quello che avrebbe dovuto essere un fronte potente ma qualitativo, al canonico fronte da caciara.

mi spiace che michelangelo posti raramente; lui sì che aveva concepitro un ottimo FA votato sì ad una sostanziosa pressione, ma anche qualitativo.

in buona sotanza, per farsi sentire forte e bene, non occorrono finali da 1 metro e venti, e da 300A di assorbimenti come un VLX400, o tasche da 30kg di peso.
un ottimo doppio 20, un buon medio che coniughi sensibilità e tenuta in potenza da 13, un tw musicale ed efficiente. e una coppia di ottimi finali, non esageratamente potenti (150w rms a canale vanno fin troppo bene) per fare un buon dual mono sulla mediobassa, un finale da 50/75w per medi e tw con un passivo ben fatto.
Si, lo so che era un'esagerazione. Ma mi piace fantasticare [Big Grin]

Probabilmente nessuno mai farebbe una cosa simile [V]


Pero', un doppio 25 come questi riuscirebbe a picchiare mooolto, a patto di riuscire a metterlo nelle giuste condizioni.

Il medio sembra abbastanza buono e propenso a farsi sentire.

Il tweeter, come consigliatomi altrove, potrebbe essere sostituito da un cupola con tromba.


Non mi sembra poi tanto un impianto da caciara.

Al posto del doppio 16 c'è un doppio 25. Un medio da 16, al posto del classico da 10-13cm ed un tweeter che abbastanza sensibile da non lavorare in modo esasperato e risultare ragliante.


Magari c'è qualcosa di sbagliato nel progeto in se, infatti chiedo consigli e lumi, ma non sembra proprio da caciara.



Per i finali, la scelta è stata dettata dal voler sfruttare a pieno le doti dei componenti installati. Uno solo di quei woofer, anche se sensibile, regge 450watt AES e 900 watt di picco.

Facendo un rapido calcolo, con 500watt a testa arriviamo a 131dB a woofer.

Si potrebbe anche risparmiare e avere qualche dB in meno ma piu' qualita' non usando gli ampli a ponte ma uno solo per entrambe le porte in stereo, con i woofer in parallelo.

Si risparmierebbero gia' 550€. Stessa cosa per la medio-alta risparmiando altri 350€, per un risparmio totale di 900€.


Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8