Ciao ragazzi, volevo sapere se acquistando un condensatore c'era la possibilità di migliorare l'impianto...
allora o 2 3xl12d amplificati da un xa 3000 2 batterie optima e un audioart 200.2xe...
soprattutto quando si arriva a superare il volume 20 le luci calano e il voltometro segna 11.9 a 20 di volume (sorgente alpine 9813r)
si sente parlare in giro che un condensatore può risolvere problemi del genere...
voi me lo consigliate o no???
11.9V a macchina accesa? Mi sa che ti serve qualche altra batteria, ammesso che non ci siano altri problemi all'impianto elettrico
l'o visto andare anke a 11,3 con certe canzoni....
si si sempre macchina accesa...non provo neanke ad accenderlo a macchina spenta....
il condensatore non risolve.
che ci siano picchi di assorbimento, e quindi rapidi abbassamenti-rialzamenti di tensione sull'alimentazione (in corrispondenza di transienti energetici come un "colpo" di bassone)è normalissimo.
non è normale invece se stai costantemente a 11 e poco più, soprattutto ad auto in moto.
date le potenze in gioco, cablaggi e punti di contatto sono adeguati? ad auto accesa e impianto spento, quale tensione indica il voltmetro? lasciando l'impianto spento e utilizzando l'auto per almeno una giornata, l'indomani mattina quanto segna il voltmetro?
vediamo di capire se hai problemi con l'alternatore, con le batterie, se hai sottodimensionato o trascurato qualcosa, etc.
Finche' non risolvi evita di suonare ad alto volume. Rischi di fare danni.
ps. tecnicamente potresti alzarti di qualche punto dal 20 di volume.. anche a 25 e mantieni un segnale ok.
Se alzando la tensione scende troppo, o hai elevata distorsione, ti manca corrente (ed è da capire quindi dove e come intervenire) e hai effettuato tarature approssimative.
a macchina accesa sta dai 14.0 ai 14.3 dipende se e tanto che non la uso o a viceversa o fatto tanta strada....
a impianto acceso e ai picchi che va sotto ma poi si rialza subito....
il xa3000 e cablato con i 50mmq mentre il audioart e con i 4 awg...
o una batteria optima nel cofano motore al posto dell'originale, e una nel bagagliaio...
tutte e due sono uguali( modello e amper)
allora stai solo visualizzando il normale assorbimento del sistema quando inizia a richiedere corrente agli accumulatori.
nulla di preoccupante. mal che vada, metti una seconda batteria posteriore.
quindi dite che all'imite x risolvere "il problema" del picco con una 3 batteria riuscirei a fare qualcosa???
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lele87 ha scritto:
quindi dite che all'imite x risolvere "il problema" del picco con una 3 batteria riuscirei a fare qualcosa???
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fatti prestare una batteria, ben carica e in salute.
mettila in parallelo con dei (buoni...non quelli da marocchino, tutta gomma e niente rame) cavetti da elettrauto, a una delle due di bordo. vedrai subito quali e quanti eventuali benefici avrai.