Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: ANELLI MDF COME FARLI
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti
ho bisogno di un vs aiuto ho deciso di comprare una fresatrice
il modello non lo so ancora perchè sono indeciso se prendere quella classica o a pantografo.

Ad ogni modo mi servirà per creare gli anelli in MDF senza dover spendere ogni volta una fottio di euro per acquistarli.

Tra alcuni video che ho avuto modo di vedere su youtube c'è questo che mi ha molto impressionato e che fa proprio al caso mio, ma ciò non toglie che potrebbe far caso un po a tutti installatori compreso, per questo vi posto il link in modo tale da potervi fare un po di chiarezza non tanto sulla fresatrice ma più sull'accessorio utilizzato in questo video

http://www.youtube.com/watch?v=CpeedCL0Q...re=related

Qualcuno di voi sa indicarmi dove reperire questo tipo di accessorio o quanto meno aiutarmi a capire come posso fare un taglio circolare
e quale fresatrice mi consigliate una classica o a pantografo.

Ho bisogno di avere questo tipo di indicazioni che mi serviranno successivamente per la creazione delle nuove tasche che di qui a poco (si spera) andrò a fare.

Premesso che sto in un forum di car audio e non in un negozio di ferramenta o in un centro del "fai da te"
Per tanto chiedo all'amministratore e/o al moderatore nel caso in cui questo topic non doveva essere messo in questa sezione di avvertirmi e di metterlo in una sezione più appropriata o se lo ritiene opportuno di cancellarlo.
una normalissima fresatrice con la sua guida a compasso e una fresa a scanalare, diametro 6 o 8 di taglio.

le frese SERIE, costano più della fresatrice stessa.
in un normalissimo centro commerciale puoi trovare fresatrici decenti con meno di 50 euro.. una buona fresa a copiare o a scanalare, costa anche 25-30 euro.

[Big Grin]

io non uno compassi o altro:

<b>Immagine:</b><br />[Immagine: 201091494148_DSC09483.JPG]<br /><font size="1"> 152,9&nbsp;KB</font id="size1">

ma posso assicurarti che spesso le compro già pronte, perchè tra l'mdf necessario, e il tempo da impiegare per farne una decina... conviene comprarle.
Max ho tanto di quel legno avanzato da due cassoni perchè la segheria dove ho comprato il legno mi ha tagliato i fogli interi e tutti gli avanzi me li ha dati.
Con questi avanzi non posso fare nulla se non gli anelli è l'unico modo per riciclarlo ed è un peccato buttarlo via.
Tra l'altro non è nemmeno MDF ma multistrato da 2 Cm diciamo che dovrei risparmiare qualcosina come tempo di realizzazione e sopratutto in soldini il che non guasta.
Perchè prima di decidermi di prendere la fresatrice ho visto i costi degli anelli è vero soo gia belli e fatti ma il loro costo varia da 12-15 euro cad. me ne occorrono 12 almeno risparmio qualcosa considera che mi piace lavorare il legno.
Guisto il compromesso utile e dilettevole

Secondo te quell'accessorio si trova o non lo hai mai visto?

non so dove possa trovarsi, ma ti ripeto che la normale guida, o un compasso adatto, ti consentono di fare cerchi perfetti senza quell'affare.

io come vedi, ho risolto il problema all'origine... con la costruzione di un banco. una dima commerciale per campione, e presa a copiare... e ne faccio anche 2.000 tutte identiche. solo che detto tra noi, è un lavoro che mi rompe oltremodo le p..le, quindi spesso le prendo bell'è fatte.
Come la usi poi da sotto al piano?
nulla di più semplice...

[Wink]
Mi spieghi come fai?
con un interruttore a pedale.
D'accordo per l'intettuttore a pedale ma per fresare come l'abbassi la fresatrice?
la vedo ardua come cosa!!!

Ho il presentimento che temi che ti rubi il lavoro per questo me lo spieghi a singhiozzo non temere sarà la prima e unica volta che te lo rubo fidati.

Inoltre sappi che abbiamo deciso sia io che BIOS di metterci in società insieme a te (vuoi o non vuoi) [:261] perchè vogliamo fare gli installatori on line almeno i tuoi nuovi soci devono sapere a cosa vanno incontro.
[:261]
Ti consiglio di metterti al riparo!!!!

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">LUCA1968 ha scritto:
<br />D'accordo per l'intettuttore a pedale ma per fresare come l'abbassi la fresatrice?
la vedo ardua come cosa!!!
Ho il presentimento che temi che ti rubi il lavoro per questo me lo spieghi a singhiozzo non temere sarà la prima e unica volta che te lo rubo fidati.

Inoltre abbiamo deciso sia io che BIOS di metterci in società insieme a te perchè vogliamo fare gli installatori on line almeno i tuoi nuovi soci devono sapere a cosa vanno incontro.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

quanto sei in errore, fratello mio... [Big Grin]

non ho mai fatto mistero su nulla di quel poco che so fare e che conosco; anzi. ma mi piace anche essere un pò (ma solo un pò...) ermetico, a volte; perchè credo nella filosofia alla "morpheus"...

:&lt;&lt; io ti indico la soglia, ma sta a te attraversarla&gt;&gt;

tradotto: spremetele, le meningi, ogni tanto...che non vi fa male.[:246][:246]

naturalmente la fresatrice non si abbassa, se è messa a testa in giù; mi pare evidente, no?? come puoi vedere la flangia di metallo è amovibile, basta ribaltarla verso l'alto, regolare i blocchi per la giusta lunghezza da dare all'utensile, e riposizionarla. opearazione che richiede 30 secondi, bloccaggio dell'utensile compreso.

dopodichè, se ancora mediti che sia arduo o scomodo utilizzare la fresa così... dai una occhiata a cosa si può fare (scusate la polvere in sospensione, ma avevo l'aspiratore kaputt..):

<b>Immagine:</b><br />[Immagine: 2010914172253_001.JPG]<br /><font size="1"> 159&nbsp;KB</font id="size1">

<b>Immagine:</b><br />[Immagine: 2010914172329_002.JPG]<br /><font size="1"> 163,51&nbsp;KB</font id="size1">

<b>Immagine:</b><br />[Immagine: 2010914172428_DSC00002.JPG]<br /><font size="1"> 163,01&nbsp;KB</font id="size1">

..altre domande?

[Wink]

Pagine: 1 2