se tu hai un filtro su un componente, e ne aggiungi un secondo in cascata con una ft più bassa derl primo (attivo o passivo al momento poco importa), il suo interevento saràin banda oscura, qundi poco apprezzabile; se invece il secondo filtro interviene in banda passante, il suo intervento è decisivo. non è nè un bene, nè un male, occorre stabilire cosa otterrei in termini di risposta in frequenza e in fase, con un doppio filtraggio. generalmente è una operazione da non fare.
c'erano situazioni in cui, a casua di una sostituzione della batteria, poteva presentarsi il problema che una sorgente azzerasse i filtri attivi con il rischio di bruciare un tw qualora si fosse acceso l'impianto senza reinpostare i tagli. un condestatore di buona capacità, che rispetto al filtro attivo era ininfluente o quasi (in realtà non lo è affatto, ma contestualizziamolo al motivo per cui poteva essere usato), permetteva di sentire fin dalle prime note che il tw era "sbarellato", ma evitava la frittura. oggi molte sorgenti hanno gli hp impostati a frequenze di default tali da evitare questo rischio.
Ok,quindi disattivando il taglio attivo dalla sorgente(mio caso) entra in funzione il filtro/condensatore che taglia il segnale a tutta banda e permette solo il passaggio della frequenza diciamo a 1khz.
questa se esatta era la premessa..
se io monto un kit,diciamo l'hvxl di hertz.
Collego insieme (+/+ -/-) wf e tw
Al + del tw collego il condensatore
Taglio in attivo a 70hz dalla sorgente per far suonare il wf
Cosa succede quando il segnale arriva al tw?
Deduco che essendo il segnale in partenza tagliato passa alto,quindi escludendo le frequenze da 70hz in giù (per il wf,ok) al tw arriverà un segnale tagliato con frequenze da 70hz in sù,il condensatore filtrerà il segnale escludendo le frequenze da 70 a 1khz e permetterà al tw di suonare senza problemi.
Secondo voi sulla carta il ragionamento è corretto?
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">bioss ha scritto:
<br />Ok,quindi disattivando il taglio attivo dalla sorgente(mio caso) entra in funzione il filtro/condensatore che taglia il segnale a tutta banda e permette solo il passaggio della frequenza diciamo a 1khz.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
lo fa di già, anche cvon l'attivo inserito; e non a 1khz, ma ben più alto, considerato il modulo Z di un normale tw car, e la capacità bassa 3,3uF di quel cap. è soprattutto questo il motivo per il quale non avverti cambiamenti apprezzabili, modificando la freq. d'intervento dell'attivo.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">questa se esatta era la premessa..
se io monto un kit,diciamo l'hvxl di hertz.
Collego insieme (+/+ -/-) wf e tw
Al + del tw collego il condensatore
Taglio in attivo a 70hz dalla sorgente per far suonare il wf
Cosa succede quando il segnale arriva al tw?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
succede che hai un sistema in parallelo, con un condensatore in serie a uno dei due componenti. quindi il tw beneficerà dall'azione di filtro determinata appunto dalla FT del filtro.
se vuoi poter calcolare con una decente (e sottolineo decente... che è ben diverso dall'esatto) approssimazione a quanto filtrerai con un 6db/oct un tw (quindi un sempli C in serie), ralizza prima una cella zobel per il tw.
secondo te e' un'installazione efficace?il kit suonerebbe correttamente?
cambia l'impedenza letta dall'ampli?se non sbaglio dovrebbe rimanere sui 4 ohm
cambia che la zobel, se correttamente calcolata, spiana il modulo. più che un vantaggio per l'ampli, vedila come una possibilità maggiore di determianare correttamente la freq. d'intervento di un filtro, dato che non disponi di strumentazione di analisi elettroacustica.
grazie max,la tua competenza in materia e' davvero notevole.ti chiedo pero' di spiegarmi come realizzare una cella zobel,
Poi volevo chiederti se quel kit,in quella configurazione,spinto da un k201 come lo vedi?
grazie max,la tu competenza e'fuori dalla mia portata,ti chiedo di spiegarmi come realizzare una cella zobel.
poi volevo chiederti se quel kit,in quella configurazione e spinto da un k201 come lo vedi?
quali sono i componenti?
sentiamoci via mail che ti dico un paio di cose.