|
marcotuning206spl ha scritto:
Se l'hai solo preso e montato sulla porta posso immaginare le prove che hai fatto; non è per caratteristiche un componente che senza un minimo di orecchio e conoscenza alla base puoi far suonare bene e subito.
|
Bhe! Le conscenze le ho non sono uno sprovveduto considerato che ho preso parte alle lezioni del MTI institute organizzate da Elettromedia e come docente preferisco non fare nomi.
|
La mia non è presunzione, ma un dato di fatto: far suonare bene e forte un sv200 (bene e forte per come intendo io) è lavoro parecchio lungo.
|
Dipende dai punti di vista è chiaro che per me che non installo Ciare il lavoro è arduo e la stessa cosa lo sarebbe per te con gli Hertz che non hai mai usato.
Diventa più facile quando conosci il prodotto.
Tu sai bravo con Ciare e meno con Hertz io viceversa.
|
E' una "fesseria" (anche se preferisco utilizzare come termine semplicemente "errore"), e te lo ripeto anche io.
Una bobina puo anche essere 100mm ma se è scarsa di rame fonde; è la superfice di rame che determina insieme al sistema di raffreddamento la tenuta elettrica di un ap, non il suo diametro.
Ancora fai riferimento ad una maggior efficenza, ma non centra nulla! Parli di camera anecoica, benissimo, utilizzano 1khz per i rilevamenti dei t/s, ma io ti ho posto un esempio reale di cio che puo accadere nel modulo di due ap, con due bobine diverse, ad una frequenza determinata, diversa (800hz in questo caso esempio).
Come la mettiamo? []
|
E chi stava parlando di scarsità di rame!!!!
Intendevo parità di sensibilità ma differenza di bobina!!!
Un esempio
mettiamola in questo modo
ciare cm200 96db/spl bobina da 38mm
hertz sv 200 96db/spl bobina da 50mm
Secondo te sono uguali suonano nello stesso modo.
Personalmente credo che con 100 watt sicuramente i Ciare sono alla frutta mentre agli Hertz Sv200 gli stai facendo il solletico.
Io la vedo così.
Non ti ho dato dello sprovveduto, ho solo detto che è un componente di difficile gestione; lo è anche un supremo morel se è per questo, ma cio non evince che sia un pessimo componente... anzi...[
]
Riguardo hertz, ho 3 centri masters in meno di 20km di raggio, mi sono trovato a correggere le tarature o addirittura i sistemi di diverse auto, per cui parlo per esperienza non perchè conosca piu ciare rispetto ad hertz.
Non mi hai ancora risposto in merito al rapporto bobina/efficenza sulle alte.
Tu la vedi male, questo è il problema.
Hai idea di cosa sia il modulo reale di un altoparlante? A quanto pare no, altrimenti non rapporteresti la sensibilità al diametro della bobina ma terresti presente anche l'impedenza.
L'esempio postato non ha senso e la spiegazione sta in cio che ho scritto sopra relativo agli 800hz a cui ancora non hai risposto.
Pensa poi che in una porta ermetica sono litrati, e hai comportamenti molteplici a seconda della frequenza e ben diversi da ap ad ap.
Che entrambi abbiano scritto 96db ce ne frega poco, che a parita di sensibilità dichiarata quello che ha la bobina piu grossa suoni piu forte poi comunque e ovunque nello spettro, non è matematico, questo è il riassunto.
Se poi tu lo vuoi rendere matematico fai pure... per me puoi anche credere che babbo natale esiste e tutte le notti del 25dicembre scende dal camino per metterti i regali sotto all'albero.
[
]
luca se tu prediligi gli hertz perchè hai chiesto parere sulle altra marche? io ti direi in pole position ciare cm200 e cm seconda scelta gli sv, per ultimi i sp audio visto che non hai problemi di budget spendi un pò di più ma hai un prodotto migliore scegliendo altre due case.
a questo punto citerei anche gli ap stage line SP-8/150PRO... costano poco e sono molto molto carini... li ho sentiti suonare spinti da un rasposissimo 310.2 e nonostante tutto mi sono piaciuti parecchio rispetto ai cm200(erano spinti anke loro con un 310) che montava la macchina accanto dello stesso team... [
]
|
Tu la vedi male, questo è il problema.
Hai idea di cosa sia il modulo reale di un altoparlante? A quanto pare no, altrimenti non rapporteresti la sensibilità al diametro della bobina ma terresti presente anche l'impedenza.
L'esempio postato non ha senso e la spiegazione sta in cio che ho scritto sopra relativo agli 800hz a cui ancora non hai risposto.
Pensa poi che in una porta ermetica sono litrati, e hai comportamenti molteplici a seconda della frequenza e ben diversi da ap ad ap.
Che entrambi abbiano scritto 96db ce ne frega poco, che a parita di sensibilità dichiarata quello che ha la bobina piu grossa suoni piu forte poi comunque e ovunque nello spettro, non è matematico, questo è il riassunto.
Se poi tu lo vuoi rendere matematico fai pure... per me puoi anche credere che babbo natale esiste e tutte le notti del 25dicembre scende dal camino per metterti i regali sotto all'albero.
[]
|
Lascia perdere e te lo dico con tutta sincerità.
Io dico una cosa e tu ne dici un altra per avere ragoine.
vuoi avere ragione!! Hai ragione!! Basta che la finiamo!!!!
|
mdbpalermo ha scritto:
a questo punto citerei anche gli ap stage line SP-8/150PRO... costano poco e sono molto molto carini... li ho sentiti suonare spinti da un rasposissimo 310.2 e nonostante tutto mi sono piaciuti parecchio rispetto ai cm200(erano spinti anke loro con un 310) che montava la macchina accanto dello stesso team... []
|
No perchè il mio amico nonché mio cliente per non scontentarlo mi ha chiesto esplicitamente la differenza tra questi alla fine 2 coppie Ciare e Spaudio.
Ma ciò non toglie che gli potevo vendere tranquillamente gli SV200 e mi risparmiavo tutto questo.
|
fiore90 ha scritto:
luca se tu prediligi gli hertz perchè hai chiesto parere sulle altra marche? io ti direi in pole position ciare cm200 e cm seconda scelta gli sv, per ultimi i sp audio visto che non hai problemi di budget spendi un pò di più ma hai un prodotto migliore scegliendo altre due case.
|
Non è che predirigo hertz installo quel prodotto e conosco solo quello.
non vendo non sono un venditore ma se c'è qualcuno che mi chiede di altre marche che non ho sentito acusticamente parlando gli devo pur dare una risposta o lo devo mettere con le spalle al muro dicedogli "scusa ma dato che non conosco il prodotto di devo mettere hertz e te va bene se non ti va bene vai da qualcun'altro" purtroppo e fortuna per me non ragiono in questo modo.
|
LUCA1968 ha scritto:
Lascia perdere e te lo dico con tutta sincerità.
Io dico una cosa e tu ne dici un altra per avere ragoine.
vuoi avere ragione!! Hai ragione!! Basta che la finiamo!!!!
|
Fortunatamente l'elettroacustica non è opinionabile, per cui la ragione ce l'ho anche senza che me la dai tu.
E' piuttosto preoccupante invece che un installatore (definendo la persona in oggetto come tuo cliente immagino tu sia installatore), abbia finito gli argomenti, e non sappia piu motivare le sue (comunque sbagliate) convinzioni.
Considerato che quasi per scherno mi vuoi dare il contentino e darmi ragione, non interverrò piu nel topic, buona fortuna, e buona scelta.
[
]