|
marcotuning206spl ha scritto:
| LUCA1968 ha scritto:
Lascia perdere e te lo dico con tutta sincerità.
Io dico una cosa e tu ne dici un altra per avere ragoine.
vuoi avere ragione!! Hai ragione!! Basta che la finiamo!!!!
|
Fortunatamente l'elettroacustica non è opinionabile, per cui la ragione ce l'ho anche senza che me la dai tu.
E' piuttosto preoccupante invece che un installatore (definendo la persona in oggetto come tuo cliente immagino tu sia installatore), abbia finito gli argomenti, e non sappia piu motivare le sue (comunque sbagliate) convinzioni.
Considerato che quasi per scherno mi vuoi dare il contentino e darmi ragione, non interverrò piu nel topic, buona fortuna, e buona scelta.
[]
|
Hai ragione a meta perchè parlando di teoria essendo la bobina più grande di regola ci dovrebbe presentare più rame nell'avvolgimento per coprire la circonferenza della bobina. Certo è che
Nell'ipotesi in cui il quantitativo di rame presente nella bobina da 38mm è uguale o maggiore di quello presente nella bobina da 50mm
qualla da 38mm risulterebbe più efficiente
viceversa se il quantitativo di rame presente nella bobina da 50mm quest'ultima risulta più efficiente della bobina da 38mm.
Il discorso è che dò per scontato, in virtù del fatto che le aziende studiano e non badano al risparmio, che la bobina da 50mm presenta sicuramente più rame, rispetto alla bobina da 38mm la bobina da 50mm risulta essere più efficiente e si scalda in tempi un po' più lunghi rispetto a quella da 38mm.
....mi vuoi spiegare che centra l'efficenza con la bobina piu grande?
Te la giro in questo modo:
cw255, bobina 50mm, sensibilità 98db
cm200, bobina 38mm, sensibilità 96db
Applica 200w rms al cw255, applica 100w rms al cm200.
Chi suona piu forte (idealmente, ovvero senza dover tirar fuori comè fatta una porta ecc ecc) nella fascia 80hz-500hz e nella fascia 1200hz-3000hz.
Dopodichè, se ci azzecchi allora tutto quello che mi hai scritto te lo sei gia dimenticato, se invece sbagli, ti spiego perchè la bobina piu grossa non centra con una maggior efficenza del componente SEMPRE, COMUNQUE, e OVUNQUE.
E ti spiego anche quando cio che sostieni tu effettivamente è giusto.
|
....mi vuoi spiegare che centra l'efficenza con la bobina piu grande?
Te la giro in questo modo:
cw255, bobina 50mm, sensibilità 98db
cm200, bobina 38mm, sensibilità 96db
Applica 200w rms al cw255, applica 100w rms al cm200.
Chi suona piu forte (idealmente, ovvero senza dover tirar fuori comè fatta una porta ecc ecc) nella fascia 80hz-500hz e nella fascia 1200hz-3000hz.
Dopodichè, se ci azzecchi allora tutto quello che mi hai scritto te lo sei gia dimenticato, se invece sbagli, ti spiego perchè la bobina piu grossa non centra con una maggior efficenza del componente SEMPRE, COMUNQUE, e OVUNQUE.
E ti spiego anche quando cio che sostieni tu effettivamente è giusto.
|
Per efficienza intendevo dire la dissipazione del calore.
all'interno della bobina.
comunque sia ti rispondo a breve sul quesito che mi hai posto
Anche se fai un paragone su woofer che non conosco minimamente come suonano.
A pelle posso dirti che uno preferisce la fascia medio-alta mentre l'altro la fascia medio bassa visto così come descritto ripetendoti che non so miniamente come suonano.
ti faccio sapere a breve.
Che fai, chiedi l'aiuto del pubblico?
La risposta me la puoi dare anche ora, non cè bisogno che vai a documentarti [:246]
"Per efficienza intendevo dire la dissipazione del calore.
all'interno della bobina" è una frase concettualmente sbagliata; ora capisco perchè hai convinzioni errate, è la conoscenza di base del termine che ti manca... [
]
|
Che fai, chiedi l'aiuto del pubblico?
La risposta me la puoi dare anche ora, non cè bisogno che vai a documentarti [:246]
"Per efficienza intendevo dire la dissipazione del calore.
all'interno della bobina" è una frase concettualmente sbagliata; ora capisco perchè hai convinzioni errate, è la conoscenza di base del termine che ti manca... []
|
L'aiuto del pubblico non lo chiedo e ne tanto meno sono così stupido da andarmi a documentare...
sto lavorando. Non è che posso stare sul forum tutto il giorno altrimenti che faccio mangiare alla mia famiglia?
Il forum!!!
Inoltre mi fai un rapporto tra un 25cm e un 20cm che non sta ne in cielo e ne in terra.
Mentre io ti parlo di 20cm contro 20cm uno con bobina da 38 e l'altro con bobina da 50mm.
Cosi' è palese che il 20 cm con bobina da 38 suona di più
perchè è più dinamico il movimento
grazie!!!!!
Fai un paragone tra i 20 cm con bobina da 38cm e 20 cm da 50mm e vedi chi suona più forte.
se poi vuoi tirare l'acqua al tuo mulino dicendo che hai ragione hai ragione quando si tratta di woofer di differenza in cm di diametro.
A parità di diametro un woofer che riese ad evere la bobina più grande risulte essere più efficiente suona di più e dissipa meglio il calore
Il confronto te l'ho fatto con i tuoi altoparlanti ed i miei con 100 watt i tuoi sono alla frutta ai miei gli stai facendo il solletico.
[:246]
Dedicati al tuo lavoro che è meglio, e non mi dilungo perchè il mio ruolo di amministratore mi impone di mantenere un certo profilo...
Come dicono al paese di un amico, "cercare di lavare il capo all'asino è inutile, sprechi acqua sapone, e tempo".
Buona giornata [
]
Beh la risposta alla domanda di Marco mi appare abbastanza scontata...pur non essendo del mestiere a logica penso che un woofer suoni piu sulle frequenze piu basse ed un mediobasso suoni piu forte sulle frequenze medie. Quindi il cm200 suona piu forte tra 1200 e 3000 hz mentre il cw suonerà piu forte da 80 a 500 hz...
Inoltre il cm200 ad 80 hz (se ci arriva prima di raggiungere il limite meccanico) credo abbia un'efficienza bassisima e comunque non paragonabile a quella di un cw...
Marco bello il proverbio dell'asino shuashuahuashusahusahuashu
|
[:246]
Dedicati al tuo lavoro che è meglio, e non mi dilungo perchè il mio ruolo di amministratore mi impone di mantenere un certo profilo...
Come dicono al paese di un amico, "cercare di lavare il capo all'asino è inutile, sprechi acqua sapone, e tempo".
Buona giornata []
|
Fermiamoci qui dopo la battaglia, raccogliamo i morti e i feriti
[:85], e continuiamo a fare la pace!!!
[
]
Che dire Marco
battaglia sia stata costruttiva almeno per me.
Francamente è la prima volta che faccio conoscenza diretta di un amministratore di un forum,
MOLTO PREPARATO, d'altra parte è merito mio che sei uscito allo scoperto da una fesseria scritta, in questo modo e devo dire che sotto certi punti di vista mi ha fatto anche piacere fare la tua conoscenza anche se in modo un pò assurdo spero che non me ne voglia, ma l'errore è stato fatto a posta per conoscerti.
Anche se devo dire la verità una cosa in comune l'abbiamo:
un bel caratterino che se continuiamo così mi sa che ci beccheremo parecchio (spero di no per entrambi altrimenti quest forum diventa un duopolio) tu con le tue teorie ed io con le mie.
[
]
Comunque accetta i miei complimenti bel forum fatto da gente capace.
Detto questo O.T
Rientro con il dire che se qualcuno che mi vuol dare una mano per il quale è stato aperto questo post ben venga.
scusami se mi permetto pero questa mi e piaciuta dopo che ti ha steso marco te ne esci con lai fatto apposta per conoscerlo...ahahahah
dai ragazzi, non accendiamo altri fuochi.... che già ce ne sono stati troppi.....[
]