ciao, ho letto che per far suonare bene il morel ultimo devo fargli una cassa da 30 litri.
Essendo nuovo nella costruzione che misure sarebbero?
ciao
Qualsiasi forma tu vuoi...
dobbiamo partire dal volume NETTO stabilito da progetto, supponiamo che sia 40 litri.
Sappiamo che 40 litri sono uguali a 40 decimetri cubi che, per comodità trasformeremo in centimetri cubi con la semplice operazione 40x1000= 40.000 (centimetri cubi). Considerato che è conveniente occupare tutta l'altezza che il nostro baule ci consente possiamo avere un primo dato certo, ipotizziamo 50 cm. Un'altro dato approssimativo può essere la larghezza: ad esempio decidiamo di occupare soltanto 60 cm in larghezza. A questo punto è necessario dare una base al nostro box, di misure tali da arrivare ai 40.000 cm cubi.
Moltiplichiamo la nostra altezza 50 per la nostra larghezza 60 e otteniamo 3.000. Non resta che dividere 40.000 (volume in centimetri) per 3.000 (prodotto dei dati certi) = 13 cm (misura della base per arrivare ai 40 litri). Naturalmente, se invece che la base vogliamo calcolare la larghezza l'operazione da eseguire è identica.
base decisa 20 cm altezza decisa 50 cm
20x50= 1.000
40.000.1.000= 40 cm (misura della larghezza)
(MarioHIFI.it)
capisco, molto chiaro, una altra domanda la forma e importante?
Senza che ti scrivevo tutto ho trovato una parte di questa utile guida sul sito citato...
La forma non è importante ma se è possibile bisognerebbe evitare di fare un box perfettamente quadrato per un problema di risonanze interne se non sbaglio...
|
Messaggio di michelevicenza
ciao, ho letto che per far suonare bene il morel ultimo devo fargli una cassa da 30 litri.
Essendo nuovo nella costruzione che misure sarebbero?
ciao
|
se è per un 10 in chiusa, ok. un pò striminzita per il 12.