ciao a tutti volevo sapere l'amplificazione più adatta per la nuova linea dell'hertz (ST25 & SV165) anche perchè sento dire in giro che amplificano tweeter e medi con 2 amplificatori diversi invece un rivenditore mi ha detto che posso amplificare il tutto solo con un audison lrx 2.9 che possiede solo 2 canali,aggiungendo dei crossover,che per altro non esistono appositi per questi componenti. Cosa mi consigliate?
Avere un ampli 4 canali, con 2 canali per i tweeter e 2 canali per i woofer, oppure due amplificatori 2 canali, uno per tweeter ed uno per woofer, ti permette di tagliare tutto in attivo da sorgente o ampli.
Mettendo un singolo ampli 2 canali, devi amplificare woofer e tweeter dello stesso lato con lo stesso canale dell'ampli, quindi devi usare un crx passivo.
Non è facile da fare un passivo, specialmente se fatto con certi criteri, e se cambi componenti devi cambiare il passivo.
cosa vuol dire tagliare tutto in attivo? quindi è un problema amplificare con un solo amplificatore a 2 canali? poi non sò nemmeno qualè la differenza tra un crossover passivo o attivo
Il crossover attivo è elettronico, quindi cambi i valori di taglio e pendenza semplicemente premendo pulsanti.
Il passivo, invece, è fatto da un circuito elettrico e per cambiare tagli e pendenze devi saldare e dissaldare componenti
è ma il crossover che trovi già dentro a un kit che tipo di crossover è attivo o passivo?? perchè io prima avevo il kit hsk 165 dell'hertz ke è composto da tweeter woofer e crossover e per amplificare questo kit usavo soltanto due canali dell'amplificatore boss ch800 e i restanti due li usavo per il sub.. quindi prima usavo 2 canali senza problemi ora non capisco perchè risulta più difficile
i crossover che trovi nei kit sono crossover passivi,il segnale che arriva dall'ampli arriva al crox che lo smista con frequenze diverse ed apposite al wf e el tw.un semplice 2 canali e' suffecente per gestire un kit se provvisto di crox.
è ma il mio problema è un altro che i componenti che devo comprare non fanno parte di un kit ma vengono venduti separatamente e a quanto sembra non esiste un crossover fatto apposta per questi componenti.. cosi mi ha detto un rivenditore poi può essere che si sbaglia.. quindi cosa posso fare??
|
steve ha scritto:
è ma il mio problema è un altro che i componenti che devo comprare non fanno parte di un kit ma vengono venduti separatamente e a quanto sembra non esiste un crossover fatto apposta per questi componenti.. cosi mi ha detto un rivenditore poi può essere che si sbaglia.. quindi cosa posso fare??
|
Te li fai fare artigianalmente da un installatore capace, e vengono anche meglio degli "originali" (che comunque nel tuo caso come dici non esistono)!
ma farseli fare artigianalmente è un lavoro molto costoso?? poi vorrei togliermi un altro dubbio ma usando un amplificatore a due canali e amplificando sia tweeter che midrange con apposito crossover, i watt che mando vengono dimezzati per amplificarli entrambi oppure no? ad esempio se ho un amplificatore che ha 100 watt rms per canale e con un canale amplifico sia tweeter che midrange gli manderò 50 watt rms per uno o ad entrambi 100 watt rms?
qualcuno me sà risponde??