Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Quale woofer in tela, un 45cm o coppia 32cm?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
scusate l'OT ma ho una domanda che vorrei fare: x un telone servono davvero tutti quei watt x farlo suonare forte?
Armando la soletta ha scritto:

scusate l'OT ma ho una domanda che vorrei fare: x un telone servono davvero tutti quei watt x farlo suonare forte?

In effetti più che watt normalmente ai tela servono litri...
dipende da cosa intendiamo per suonare forte.

un conto è utilizzare un tela di grande diametro come sezione ultrabassa su un sistema sq, dove effettivamente occorre solo un finale che suona bene e un box-accordo-taratura che non mortifichi il trasduttore; un'altro è ottenere pressioni sonore da palco o da discoteca.
no beh max io intendevo x un uso in macchina cioè so che sono molto sensibili questi sub x questo chiedevo!
Armando la soletta ha scritto:

no beh max io intendevo x un uso in macchina cioè so che sono molto sensibili questi sub x questo chiedevo!

ma difatti la tua osservazione è corretta, in senso generale.

a parità di dimaetro, un telone ha molta più sensibilità rispetto ad un gommone (ed anche un sound molto più corretto e realistico, lasciatemelo dire...).

quello che cerca il nostro amico furios89 però, va oltre il normale utilizzo di un simile trasduttore in auto. ecco perchè avevo inizialmente suggerito un Monacor SPH450TC; perchè se usa un finale che, da quanto lui asserisce, eroga 1kw a 1ohm mono, va da sè che con un traduttore da 8ohm per quanto sensibile sia, non potrà ottenere le prestazioni in termini di pressione sonora che vuole ottenere.
capito max grazie x la spiegazione!
comunque prima o poi un telone vorrei provarlo... con il rock e la disco (di qualche anno fa) credo farebbe faville..
stò per acquistare un singolo CIARE CW455, secondo voi sapendo i miei gusti musicali, è bene una cassa chiusa da nn so quanti litri, o il reflex BR 0300 che consiglia la ciare?
Pagine: 1 2