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Versione completa: Scelta tra cassa chiusa e reflex
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Salve sono qui per chiedere dei consigli sulla realizzazione di una cassa chiusa per un sub dell'infinity REFERENCE 1211W ...
Io mi sono costruito la cassa reflex che utilizzo in questo momento rispettando il litraggio che è indicato dalla casa costruttrice ...
La cassa reflex è grande 56 litri circa e occupa la metà del mio bagagliaio ( la macchina è una punto del 97) purtroppo per questioni di spazio e lavoro mi servirebbe recuperare qualcosa
Ho notato che la cassa chiusa è più piccola intorno ai 42 litri sempre detti dalla casa costruttrice ...
Sono qui appunto per chiedervi pro e contro di una cassa chiusa e se la resa del mio sub, pilotato da un phonocar PH590, migliora con questa cassa rispetto a quella che ho ...

Grazie ancora aspetto vostre notizie e consigli
generalmente la cassa chiusa ha un po più di velocità e controllo a discapito della discesa e forse perderai anche un po di efficenza... però che passa provare non ce n'è!
Cosa intendi per discesa ? ... Comunque se vi può aiutare ascolto tutti i generi di musica da quella molto bassa (da raduni ) a quella tipo celin dion quindi molto alta ...
x discesa si intende appunto quelle tracce che scendono molto in frequenza musica da bassone insomma!
x questo tipo di utilizzo credo che ti troveresti meglio con il reflex opportunamente accordato
però come sempre ogni sub è fatto a sua maniera e suonerà meglio in certi modi a seconda delle condizioni in cui suona... x farsi un idea ci vorrebbero i parametri t&s ma ti ripeto ancora che una prova ti toglierebbe sicuramente molti dubbi
alla fine una cassa chiusa te la costruisci con poco se te la fai da te[Wink]
Grazie del consiglio ... Si in effetti una cassa nn ci metto molto a farla anche se nn molto precisa ma come hai detto tu giusto per farmi una idea ...Vi posto i dati che la casa costruttrice da del sub e se per favore mi indicate il loro significato ... Sono novellino in questo ambito mi sto immergendo solo da un annetto in questo mondo appena ho avuto la macchina prima rimanevo in superficie ...[Big Grin]

DIAMETER: 12" (304.8 MM)
SENSITIVITY (2.83 V @ 1 M): 93 dB
POWER HANDLING: 250 WRMS
FREQUENCY RESPONSE: 30 ~ 500 HZ
NOMINAL IMPEDANCE: 4 OHMS
VOICE-COIL DIAMETER: 2.0" (50.0 MM)

VOICE COIL DC RESISTANCE: REVC (OHMS) . . . . . . 3.17
VOICE COIL INDUCTANCE @ 1 KHZ: LEVC (MH). . . . . . . . 1.68
DRIVER RADIATING AREA: SD (IN2) . . . . . . . . 78.70
SD (CM2). . . . . . . 510.00
MOTOR FORCE FACTOR: BL ™ . . . . . . . . 10.08
COMPLIANCE VOLUME: VAS (FT3). . . . . . . . . 5.23
VAS (LITERS). . . . . 123.30
SUSPENSION COMPLIANCE: CMS (#956;M/N) . . . . 333.91
MOVING MASS, AIR LOAD: MMS (GRAMS) . . . . . 61.48
MOVING MASS, DIAPHRAGM: MMD (GRAMS). . . . . 54.86
FREE-AIR RESONANCE: FS (HZ) . . . . . . . . 35.13
MECHANICAL Q: QMS. . . . . . . . . . . . 7.31
ELECTRICAL Q: QES . . . . . . . . . . . . 0.42
TOTAL Q: QTS . . . . . . . . . . . . 0.40
MAGNETIC-GAP HEIGHT: HAG (IN) . . . . . . . . . 0.31
HAG (MM) . . . . . . . . 8.00
VOICE-COIL HEIGHT: HVC (IN) . . . . . . . . . 0.67
HVC (MM) . . . . . . . 17.00
MAXIMUM EXCURSION: XMAX (IN) . . . . . . . . 0.18
XMAX (MM). . . . . . . . 4.50

se è possibile vi posso inserire il link dei dati tecnici ? Ci sono anche i grafici di risposta in frequenza non so se vi possono essere utili
Nessuno sa dirmi nient'altro ... Vi prego un aiutino ???????!!!!!!!
Ragazzi nessuno sa dirmi niente in merito ?? Possibile ? dai su su
Chi meglio di te può dircelo??

Fai la prova con la cassa chiusa[Wink]

Cmq dai parametri si capisce che dev'essere accordata in reflex...
Guarda la sensibilità è alta, il qts<0.5, l'escursione del cono piccola...