Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: domanda
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
stavo curiosando in rete e ho letto che ogni mmq di cavo in rame regge 3 ampere. è vera sta cosa o è una cavolata?? es. se ho un cavo da 4 mmq secondo il tizio su internet questo cavo è buono per alimentare un ampli di consumo 12 A ( 4x3=12) .. che è vero.
approsimativamente si può fare però non credo sia una legge fisica... alla fine il dimensionamento avviene tenendo conto anche della lunghezza del cavo
La corrente trasportabile da un cavo dipende dalla resistenza offerta dal cavo, che dipende dalla resistività del rame, dalla lunghezza del cavo e dalla sezione.

Non specificare la lunghezza del cavo ( la resistività del rame è fissa o varia di poco in base alla qualità del rame )vuol dire avere un'equazione in 2 incognite, ovvero senza soluzione.

Però, negli impianti car la lunghezza è più o meno quella ( 4-5 metri) e si preferisce sempre abbondare con la sezione, quindi per un dimensionamento di massima potrebbe utilizzarsi questa regola nella pratica.
scusate mi sono dimeticato di dire che c'era scritto che questo calcolo andava bene per i cavi di lunghezza 4/5 metri,[Big Grin]
stavo pensando che però sta cosa è un po na cavolata: una cavo da 1 awg (42mmq) secondo la regola può essere utilizzato per amperaggi fino a 126 A, che non è vero perchè un cavo da 42 mmq può reggere molti più ampere!!!! ( sempre con la lunghezza costante 4/5 metri)!!!!!!
ps:
stavo cercando su intenet una formula perchè dovrei provare un ampli che ho a casa un piccolo sony made in japan, non volelvo spendere soldi per i cavi visto che era solo una prova provvisoria e mi chiedo se un 6 mmq può andare bene per un ampli che è 45 w rms x 2, secondo tabelle e calcoli il cavo da 6 mmq va bene perchè l'ampli non consuma più di 12 A e a un fuse da 20 A.