Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Materiale Bituminoso
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Allora ragazzi un mio amico deve fare un'insonorizzazione degli sportelli anteriori,però non voleva spendere grandi cifre per comprare il dynamat o il butyflex,allora facendo un giro in un negozio per l'edilizia abbiamo visto dei rotoli di guaina bituminosa,da un lato argentati e dall'altro c'èra l'adesivo che simili se non uguali al conosciuto butyflex il materiale sembra essere buono spesso circa 4mm.chiedendo al negoziante diceva che alcune persone avevano usato questo materiale per insonorizzare perchè è smorzante accompagnato dal classico fonoassorbente piramidale.secondo voi essendo un materiale smorzante e sembra essere anche abbastanza pesante come la vedete come soluzione alternativa?
un rotolo costa circa 30E
lascio la parola a voi,ragazzi!
il rotolo "potrebbe" andare anche bene,qui da me tutti gli installatori usano quello
x risparmiare.Il fonoassorbente proprio no in portiera,perche in portiera entra acqua
e poi so c...i. Sulla guanina dovresti metterci anche il brax o simile
ok winmx grazie delle info,quindi il materiale bituminoso mi dici che potrebbe andare bene per irrigidire la lamiera.ma questo quanto abbasserebbe la frequenza di risonanza rispetto ad altri materiali?
è proprio necessario applicare la pasta brax sulla guaina?.io per esempio ho usato il butyflex su tutta la lamiera interna e sulla cartella senza applicare la pasta e sinceramente non ne sento la necessità anche perchè lo sportello è bello rigido già così.quali vantaggi offre?
grazie ancora
se dovessi comprarla come si chiama questo tipo di materiale...?? come gli devo dire al negoziante..??
mi interess sto materiale! cm si chiama?
jojostyle ha scritto:

se dovessi comprarla come si chiama questo tipo di materiale...?? come gli devo dire al negoziante..??

Praticamente la guaina bituminosa non è altro che un materiale "smorzante" che si applica all'esterno per esempio sui tetti per proteggere da eventuali infiltrazioni d'acqua.
quindi lo puoi trovare in un qualsiasi negozio per l'edilizia
le guaine bituminose si usavano ai tempidel paleolitico del car audio, ragazzi.

per fortuna oggi la tecnologia ci offre materiali con presazioni superiori, con tempi di utilizzo inferiori, con una semplicità d'uso maggiore.

e se anche dovete sborsare qualche euro in più, non lo maledirete.

una bituminosa per edilizia, è quanto di più schifoso esista per trattare una portiera, perchè:;

- va riscaldata parecchio, quasi a temeratura di fusione, o aderisce male e non in modo omogeneo.

- non ha le caratteristiche meccaniche di un butilico-metallico a parità di peso; soprattutto in capacità viscoelastica, nel dissipare l'energia potenziale di deformazione; fattore che insieme all'aumento della massa della struttura, è fondamentale nell'abbattimendo della risonanza di una struttura metallica come una portiera.

- infine.. puzza, e con il tempo tende a presentare crepe ed esfoliazioni (in edilizia infatti NON rimane mai all'aperto, ma viene sempre rivestita da cemento, inerti, polistiroli oaltre coperture) con il rischio (già successo a parecchi) che qualche pezzettino venga via, ostruendo alla prima pioggia i fori di scolo della portiera e trasformando la stessa in un acquario.

[Big Grin]

lasciatele ai muratori, le guaine bituminose. e utilizziamo prodotti giusti. [Wink]

Lele, se reputiamo che 80 euro+ss sia una "grande cifra" per 2,5mq (quasi 8kg) di eccellente insonorizzante metal-butilico, che funziona davvero, e che ha un eccellente rapporto q/p (lui sì.. se confrontato con quel prodotto che sembra un nastro adesivo,se paragonato-spesso a torto o a vanvera-al buty, o al pressochè identico ma costosissimo dynamat), con cui si fa ben più delle due portiere anteriori, meglio sarebbe non metterci assolutamente mano, ad un impianto car audio.