le guaine bituminose si usavano ai tempidel paleolitico del car audio, ragazzi.
per fortuna oggi la tecnologia ci offre materiali con presazioni superiori, con tempi di utilizzo inferiori, con una semplicità d'uso maggiore.
e se anche dovete sborsare qualche euro in più, non lo maledirete.
una bituminosa per edilizia, è quanto di più schifoso esista per trattare una portiera, perchè:;
- va riscaldata parecchio, quasi a temeratura di fusione, o aderisce male e non in modo omogeneo.
- non ha le caratteristiche meccaniche di un butilico-metallico a parità di peso; soprattutto in capacità viscoelastica, nel dissipare l'energia potenziale di deformazione; fattore che insieme all'aumento della massa della struttura, è fondamentale nell'abbattimendo della risonanza di una struttura metallica come una portiera.
- infine.. puzza, e con il tempo tende a presentare crepe ed esfoliazioni (in edilizia infatti NON rimane mai all'aperto, ma viene sempre rivestita da cemento, inerti, polistiroli oaltre coperture) con il rischio (già successo a parecchi) che qualche pezzettino venga via, ostruendo alla prima pioggia i fori di scolo della portiera e trasformando la stessa in un acquario.
[
]
lasciatele ai muratori, le guaine bituminose. e utilizziamo prodotti giusti. [
]
Lele, se reputiamo che 80 euro+ss sia una "grande cifra" per 2,5mq (quasi 8kg) di eccellente insonorizzante metal-butilico, che funziona davvero, e che ha un eccellente rapporto q/p (lui sì.. se confrontato con quel prodotto che sembra un nastro adesivo,se paragonato-spesso a torto o a vanvera-al buty, o al pressochè identico ma costosissimo dynamat), con cui si fa ben più delle due portiere anteriori, meglio sarebbe non metterci assolutamente mano, ad un impianto car audio.