Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Dopo aver dovuto discutere con il servizio clienti delle poste perché ho passato un pomeriggio ad aspettare un pacco segnalato su internet come "in consegna" e l'operatore soltanto alle 19.00 quando ho telefonato mi ha detto che nei loro schedari risultava che il prodotto non era partito perché arrivato al magazzino un'ora in ritardo rispetto all'orario di partenza delle consegne in zona, stamattina è arrivato (ma da quando consegnano di sabato???)!!
Propongo di fare il teorema di Conter, o teorema dell'imballaggio perfetto: "se un pacco, preso a picconate, sembra iniziare a rompersi è meglio aggiungere un po' di imballaggio"... Mai visto un pacco così a prova di... Mereorite? Tornado? Apocalisse? Grande Max (la prossima volta fai partire il pacco di lunedì però, fino ad un'ora fa ero triste e sconsolato che mi chiedevo cosa ne avrei fatto del mio weekend senza il subbino XD)!!
Per il resto in questo momento è in garage, dopo pranzo vado giù e mi dedico al montaggio... In ogni caso OMMMMIODDDDDIO QUANTO E' GGGGRRROSSSSO!!
Prime impressioni all'ascolto dopo il montaggio: per la prima mezz'ora tristezza, non capivo che regolazioni "gli piacessero" e ogni volta che spingevo un po' con il volume si sentiva il tipico "punch" da cono morente che chiede pietà, cosa che mi ha fatto inorridire... Allora mi sono messo a studiare un po' la situazione lasciandolo suonare a volume più che moderato e una mezz'ora dopo era cambiato totalmente!! Devo tenere il controllo del sub sull'autoradio a -9db con un p/b a 60 Hz - 18 db/oct, altrimenti si sente sempre quell'effetto orribile, però regolato così com'è ora è già abbastanza impressionante!
Secondo voi quel problema ad alti volumi è derivato dal fatto che il cinesino che lo spinge ha delle difficoltà a muoverlo (in particolare sulle frequenze basse) e quando alzo arriva al suo limite e manda solo corrente di cacca al sub?
(04-12-2010, 22:32 )Mex89 Ha scritto: [ -> ]Propongo di fare il teorema di Conter
questa ancora mi mancava, Ale..
riguardo al sound: ricorda che è un wf di grande Sd,e ad efficienza elevatissima. molto sensibile a qualsiasi regolazione e/o variazione; basta poco per modificarne il risulltato, a differenza di certi gommoni monotonali e sordi come campane.
quindi occhio al gain, alle equalizzazioni, alla corrente erogata, al volume di carico, etc etc. tutto deve collimare al bacio, per trovare il suo optimum.
scoprirai quanto sia difficile far suonare alla perfezione un simile trasduttore, già impegnativo per il solo diametro (figuriamoci per il resto dei parametri..), ma la soddisfazione, allorchè lo avrai capito a fondo, sarà incommensurabile.
velocità, estensione, tessuto armonico, pressione... esemplari. occorre tirarglieli fuori.
buon divertimento, mon amì.
due foto di soddisfazione ce le devi mettere però!
Mah, aspetterei di esserne orgoglioso per metterle... Per ora sì spinge, ma ogni volta che supero di un minimo il volume che avevo con il precedente sub fa quell'effetto che, come ho già detto, mi ricorda tanto quello di un cono che sta chiedendo pietà... E' orribile da sentire, devo trovare alla svelta un modo per sistemare la cosa... Domani inizierò dal gain, poi vedrò cosa posso combinarci ma così è davvero un po' fastidioso...
se arriva a fondo corsa, hai due strade da percorrere:
- provare a inserire un subsonico, o un qualsiasi p/a a circa 20-25hz
- provare un finale con controllo migliore.
(05-12-2010, 21:10 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]se arriva a fondo corsa, hai due strade da percorrere:
- provare a inserire un subsonico, o un qualsiasi p/a a circa 20-25hz
Eppure si sente sempre maggiormente man mano che alzo il taglio... se lo porto tipo ad 80 Hz si sente molto facilmente, a 100 non parliamone neanche...
Citazione:- provare un finale con controllo migliore.
Potrei provare a scambiare momentaneamente i due ampli e ripassare l'Orion sul sub, tanto per capire quale sia il problema... Ma se poi suona perfettamente, ora che mi sono abituato ad averlo sul fronte il bestione, chi riesce ad ascoltare più qualcosa con un sub stupendo ed un fronte al massimo mediocre?
Tra un po' provo a mettere a metà il gain del China a metà invece che a palla, magari migliora un po'... Tanto ora sto tenendo -9 db sull'autoradio, non ha molto senso...
tu parli del passabasso. io parlavo del passa alto al fine di attenuare le infrasoniche, cosa che spesso porta a fondo corsa un trasduttore.
riguardo all'ampli, intanto prova. così capisci dove evolvere.
Sì sì, te lo dicevo perché appunto è un fenomeno che sembra aumentare quando alzo il taglio, quindi mi veniva da pensare che fosse più dovuto alle frequenze più alte piuttosto che alle infrasoniche, comunque provo a fare questo scambio e vediamo cosa capita...
il fastidio che descrivi:
Citazione:mi ricorda tanto quello di un cono che sta chiedendo pietà...
sembrerebbe il classico raggiunto limite di escursione tollerata. che non peggiora assolutamente, alzando l'eventuale p/a subsonico; tutt'altro, semmai..
a meno che non si stia parlando di altro, e non ti sei spiegato a dovere.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9