Vorrei un Vs. consiglio per un semplice impianto da installare su una Suzuki Wagon R del 2000.
Premesso che:
- Essendo la macchina che uso per andare al lavoro, il 99% delle volte in macchina sono da solo.
- Le predisposizioni negli sportelli anteriori sono molto piccole, credo ci possano stare al massimo degli altoparlanti da 100 mm di diametro.
- Non ho ne il tempo ne la voglia di modificare le predisposioni e/o insonorizzare le portiere.
- Ascolto prevalentemente jazz e musica classica.
- Sorgente: Alpine CDE-112Ri gia' acquistata
- Non pretendo l'impossibile ma vorrei che si sentisse decentemente.
Ho pensato, e qui molti dissentiranno, di installare le casse nel pianale della macchina. In realta' il pianale nella Suzuki WagonR non c'e' ( e' presente solo un telo arrotolabile ) e quindi devo costruirne uno, ma penso di riuscire a fare un lavoro discreto.
Per quanto riguarda gli altoparlanti pensavo a una tra queste tre soluzioni:
- Kit Ciare KCA01 composto da CW170 + CT250 + crossover CF221
- KIT 2 vie HERTZ ESK 165
- HERTZ ECX 690 Ellittiche
Secondo voi puo' valere la pena costruire due casse ermetiche in MDF in modo da montare i due woofer in sospensione pneumatica ?
Accetto volentieri tutti i Vs. suggerimenti e consigli, basta che pero' non debba modificare le tasche degli sportelli.
Grazie a tutti.
ciao e benvenuto!
piuttosto prenderei dei woofer da 10cm e li metterei comunque davanti... io pure ho fatto i miei pannelli ma una volta provata la differenza tra un fronte e un pannello ti accorgerai da solo che avrai buttato soldi...
se tutti qua lo dicono credici! non è x seguire una moda è un dato di fatto che x sentire bene la musiica il procedimento piu corretto da seguire è quello che vuoi evitare! se poi invece volevi solo sentire piu forte puoi mettere trasduttori ovunque tu voglia!
quoto al 100% armando...trova un pò di tempo libero e fai fare una piccola tasca x 1 16cm...
Grazie a te e a Nutellino per le risposte. Immaginavo che avreste risposto cosi .....
Pensavo di orientarmi sul Ciare KCA01 cosi' lo monto subito sul pianale poi con calma lo posso trasferire davanti ...
Se installo subito solo i CT250 nel f.a. e lascio momentaneamente i CW170 dietro viene fuori una schifezza ?
Ciao e grazie.
avresti le frequenze alte sul fronte e quelle mediobasse dal dietro... direi che schifezza è il termine appropriato...
se proprio non vuoi cambiare le tesche prendi ap che entrano in predisposizione
Alla fine ho deciso per il KCA01 della Ciare e oggi l'ho ordinato su ebay.
Un grazie a tutti quelli che hanno risposto.
ma alla fine che vuoi fare?
Ti sintetizzo il mio pensiero sul pianale posteriore in una sola domanda: Ma se vai ad un concerto di giri e ti metti con le spalle al palco??
Cerca di ottimizzare al meglio il fronte anteriore!!!
Per il momento monto il Ciare KCA01 sul pianale ( ed e' un lavoro che sicuramente riesco a fare in pochissimo tempo ), poi con calma posso trasferire l'intero kit davanti. Non dovrei buttare via quasi niente, posso anche rutilizzare il legno o MDF del pianale per fare i supporti e/o anelli distanziatori al fine di riuscire ad adattare i woofer ai miei sportelli anteriori.
@basi725:
Secondo me dipende anche dalla destinazione d'uso dell'impianto. Non pretendo che la macchina debba diventare un auditorium o una sala da concerto; se voglio ascoltare bene la musica non mi metto certo in macchina, ma l'ascolto con l'impianto di casa. In una utilitaria come quella in questione, la mia esigenza e' quella di avere "un qualcosa" che suoni decentemente senza che ti faccia venire la voglia di spegnere la sorgente.
E poi, senza essere polemico, ma se andate in macchina in tre o quattro, i due davanti parlano solo tra loro perche' l'altro e' alle spalle ?
(13-12-2010, 06:00 )ElettrodoBasico Ha scritto: [ -> ]Per il momento monto il Ciare KCA01 sul pianale ( ed e' un lavoro che sicuramente riesco a fare in pochissimo tempo ), poi con calma posso trasferire l'intero kit davanti. Non dovrei buttare via quasi niente, posso anche rutilizzare il legno o MDF del pianale per fare i supporti e/o anelli distanziatori al fine di riuscire ad adattare i woofer ai miei sportelli anteriori.
@basi725:
Secondo me dipende anche dalla destinazione d'uso dell'impianto. Non pretendo che la macchina debba diventare un auditorium o una sala da concerto; se voglio ascoltare bene la musica non mi metto certo in macchina, ma l'ascolto con l'impianto di casa. In una utilitaria come quella in questione, la mia esigenza e' quella di avere "un qualcosa" che suoni decentemente senza che ti faccia venire la voglia di spegnere la sorgente.
E poi, senza essere polemico, ma se andate in macchina in tre o quattro, i due davanti parlano solo tra loro perche' l'altro e' alle spalle ?
il giuso posizionamento/orientamento degli altoparlanti fa ottenere miglioramenti che nemmeno immagini, infatti non ti ho consigliato di sostituire il kit, comprare amplificatori o altro, ma semplicemente di utilizzare al meglio ciò che hai!!!
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole, ma se mi sono permesso è solo perchè un tempo anche io avevo un kit sul pianale, e quando, su consiglio di amici più esperti, ho passato lo stesso kit, con lo stesso amplificatore sull'anteriore non puoi nemmeno immaginare il miglioramento che ho avuto!!!
quindi cerco di farti evitare errori che in passato ho già fatto io!!!