Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Impianto da rivisitare: Fiat Brava 98
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3

CyberCrasher

Ciao a tutti,
approfittando del natale ho comprato uno stereo pioneer 50W x 4 distruggendo subwoofer e gli altoparlanti laterali originali disponibili negli sportelli anteriori.

Approfitto di questa situazione per rivedere e risistemare per bene il mio impianto.

I componenti del mio impianto sono:
- 1 autoradio piooner 50Watt x 4
- 2 twitter anteriori
- 2 altoparlanti anteriori danneggiate sugli sportelli
- 2 altoparlanti su pannello posteriore 400Watt Kenwood
- 1 amplificatore credo sony con 2 uscite
- 1 sub danneggiato di wattaggio sconosciuto

Vorrei risistemare il tutto per bene chiedendo a voi un po di cose
1) I twitter e gli altoparlanti anteriori vanno collegati in serie o in parallelo all'autoradio? Sono necessari filtri (condensatori) di frequenza? Eventualmente che condensatori?
2) Volendo acquistare gli altoparlanti anteriori, per evitare di danneggiarle di che wattaggio devono essere?
3) Sapreste darmi i limiti di dimensione degli altoparlanti anteriori degli sportelli della fiat brava 98' ?
4) Nonostante possieda un amplificatore, chi mi ha montato l'impianto (tempo fa) ha collegato gli altoparlanti posteriori direttamente all'autoradio, utilizzando l'amplificatore solo per il sub. Non sarebbe meglio utilizzare l'amplificatore sia per il sub che per le casse?
5) Per determinare il wattaggio del sub da comprare per evitare che si danneggi nuovamente immagino debba conoscere le caratteristiche dell'amplificatore quindi appena ho 2 minuti lo smonto e leggo il modello.
Hai le idee piuttosto confuse.
Se posso dare un consiglio serio. Prendi tutto quello che hai le lo butti. Compri un kit 2 vie, 1 amplificatore e un nuovo sub e risolvi tutto molto piu velocemente e facilmente.
Quoto Cesco v91 butta tutto e fatti un giro nella sezione vendita del forum ci sono delle belle occasioni.

CyberCrasher

Scusate, ma ho un fantastico stereo piooner nuovo e 2 casse kenwood 400Watt a 3 vie perfette e qualitativamente molto performanti.
Ho bisogno solo di capire che amplificatori montare agli sportelli e che sub montare. Buttare via tutto significa spendere tanti bei soldini e siccome non cerco solo di rendere un po decente il mio sistema audio non ritengo sia una scelta saggia.
Potete suggerirmi gli altoparlanti da comprare e spiegarmi le cose che devo sapere in modo che possa comprendere?
Grazie
ciao,hai ragione forse abbiamo esagerato,per le casse sportello e per i tw,io ti cosiglierei di levare quello che hai e prendere un kit 2 vie,se vuoi on line,si trova un bel kit della monacor monza,che comprende anche un amplificatore 4 canali,cosi con 2 canali colleghi i w e i tw della monacor,e con i due canali rimanenti ci colleghi le coassiali della kenwood,per il sub con 100 euro prendi anche qualche bella cosina della hertz magari un 25 cm e per amplificare il sub c'è un carpower che con un centinaio di euro lo prendi,guarda qui almeno la sezione sub la risolvi
http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=14522
per il fronte guarda su ebay.
Partiamo un pò più indietro....
1) tweeter e woofer sul fronte vanno ASSOLUTAMENTE filtrati ,altrimenti senti una ciofeca oltre a rischiare di bruciare qualche componente.
Basta già un crossover di quelli che esce insieme ai kit.
2) Lascia stare gli altoparlanti posteriori, al massimo amplificali dalla sorgente giusto "per..."
3) Vedi che amplificatore hai marca e modello preciso così possiamo dirti di più.

ma gli altoparlanti a 3 vie dove ce li hai montati? Considera che anche se per te sono ottime saranno sempre di basso livello se vogliamo parlare di VERA qualità.Wink

CyberCrasher

mark3004 Ha scritto:1) tweeter e woofer sul fronte vanno ASSOLUTAMENTE filtrati ,altrimenti senti una ciofeca oltre a rischiare di bruciare qualche componente.
Tweeter e woofer vanno collegati in serie o in parallelo all'uscita dell'autoradio? Posso filtrare utilizzando dei semplici condensatori? Che capacità devono avere eventualmente i condensatori?

mark3004 Ha scritto:3) Vedi che amplificatore hai marca e modello preciso così possiamo dirti di più.
Sony XM-D1000P5 (12V 90A quindi penso sia il modello 1000Watt)
Gli altoparlanti a 3 vie (Kenwood 400W) li tengo sul pannello posteriore e sono collegati direttamente alla sorgente.

valerio cip Ha scritto:io ti cosiglierei di levare quello che hai e prendere un kit 2 vie,se vuoi on line,si trova un bel kit della monacor monza,che comprende anche un amplificatore 4 canali,cosi con 2 canali colleghi i w e i tw della monacor,e con i due canali rimanenti ci colleghi le coassiali della kenwood
Che wattaggio devono essere min\max gli altoparlanti da mettere negli sportelli? Non intendo comprare un altro amplificatore per gli altoparlanti a 2 vie, al massimo utilizzo quello che già ho.
l'amplificatore che hai è un classe d quindi ha un solo canale e lo puoi utilizzare solo per la sezione sub, quindi quello che puoi fare è acquistare un altro amplificatore 2 canali (puoi vedere nella sezione vendita del forum che ci sono validi finali old school e soprattutto puoi risparmiare) per collegare un kit 2 vie da installare nelle portiere anteriori (ad esempio coral monza o morel tempo 6 che nuovi si trovano intorno ai 100€)
L' Amplificatore che hai , è un classe D ad un canale ....1 x 500w a 4 ohm , OPPURE 1 x 900w a 2 ohm .

Puoi collegare SOLO il subwoofer !!!

come Big Grin hai bruciato tutto Huh Big Grin hai collegato tutto all'amply che hai ? ...... Rolleyes poveri altoparlanti

CyberCrasher

pinolav2 Ha scritto:l'amplificatore che hai è un classe d quindi ha un solo canale e lo puoi utilizzare solo per la sezione sub
Ok, allora lascerò solo il sub collegato ad esso. Non posso comprare 2 semplici altoparlanti collegandoli direttamente alla sorgente? Acquistare un amplificatore per 2 altoparlanti modesti mi sembra esagerato e dispendioso. Considerando che la mia autoradio è 50W x 4. Che altoparlanti per gli sportelli mi consigliate di montare?

@megane: Ho bruciato gli altoparlanti perchè ho tolto i filtri. Ho bruciato il sub perchè ho alzato troppo l'amplificatore. Il sub era 500Watt, mentre l'ampli 900Watt.. avrei dovuto lasciare il livello dell'ampli più basso.

Penso che comprerò un semplice sub tra i 500 e i 1000 watt cercando di limitare opportunamente l'uscita dell'amplificatore perchè comunque i 500Watt del vecchio sub andavano più che bene per me.

Devo solo capire che altoparlanti comprare per gli sportelli, se collegarli in serie o in parallelo con i tweeter e che condensatori utilizzare.
Pagine: 1 2 3