Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Il mio primo impianto (Golf IV)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6
paranoie inutili no , anzi devi stare attento Wink

non capisco la scelta di un bestione da 38cm , quando nell'anteriore hai un semplice kit 2 vie ....cioè nel senso che il sub è sovradimensionato rispetto al resto , e ti và a sovrastare tutto !
se poi ti piace sentire solo tunz -tunz e fare casino , è un'altro discorso .

io per esempio ho i prx165 , ed un sub da 30cm da 200w , e nonostante tutto lo devo attenuare , sennò mi sovrasta l'anteriore !

Ciao Alex,
dal grafico sembra che porti il negativo dalla batteria al distributore. Se è così nella lista dei cavi ti mancano ancora 5m di 50mm2.
Potresti in alternativa fare così: sostituisci lo spezzone di cavo negativo che dalla batteria va al telaio con uno da 50mm2 (di sezione uguale a quello del positivo). Poi, nel bagagliaio, metti un altro cavo del negativo da 50mm2 dal distributore al telaio (anche al bullone dell'aggancio della cintura di sicurezza va bene).
Riguardo il sub ti volevo ricordare (ma lo saprai già) che se è doppia bobina avrà 4 attacchi (due positivi due negativi); se lo vuoi far funzionare ad 1ohm devi collegarli in parallelo cioè il + con + e - con - ; nel caso in cui volessi farlo funzionare a 4ohm devi collegarli in serie e cioè il - della prima coppia lo devi collegare con il + dell'altra coppia, avrai sempre in entrambi i casi due soli fili che escono dal sub un + e un -.
Io lo collegherei a 4ohm altrimenti potresti rischiare di avere una predominanza di frequenze basse che ti coprono l'anteriore.
Per quanto riguarda il cap io lo metterei a monte del distributore in maniera tale che possa servire anche all'ampli del fronte anteriore e posteriore (al limite invece di 1 farad lo metterai da 2farad)
(13-01-2011, 07:52 )pipposound Ha scritto: [ -> ]Io lo collegherei a 4ohm altrimenti potresti rischiare di avere una predominanza di frequenze basse che ti coprono l'anteriore.

questa mi è nuova.
cioè collegandolo ad 1 ohm aumentano le frequenza basse?
(13-01-2011, 07:57 )WinMX354 Ha scritto: [ -> ]
(13-01-2011, 07:52 )pipposound Ha scritto: [ -> ]Io lo collegherei a 4ohm altrimenti potresti rischiare di avere una predominanza di frequenze basse che ti coprono l'anteriore.

questa mi è nuova.
cioè collegandolo ad 1 ohm aumentano le frequenza basse?
Ma no! mi sono espresso male. Volevo dire che è già sovradimensionato a 4ohm e quindi non serve collegarlo ad 1ohm! (come diceva anche megane)
da quel poco che sò l'unico cosa che cambia da 4 a 1 è il controllo e la corrente assorbita
per il resto tot watt regge sia a 1 che a 4
per il fatto che e sovradimensionato il 38 potrebbe starci
Allora...il semplice kit due vie è stato un acquisto un po avventato...tornassi indietro prenderei dei prx...ma va bene così, come primo impianto mi accontento così.
Di montare il 38 mi era venuto un piccolo dubbio riguardo al fatto di sovrastare tutte le altre casse, sopratutto con così tanti watt, ma avendo poca esperienza sia di ascolto di impianti di questo tipo sia ci conoscenze dei compinenti ho probabilmente sopravvalutato le mie esigenze, come vedete ho bisogno di consigli, tanti anche e mi state dando un grande aiuto.
Diciamo che lo scopo finale dell'impianto dovrà essere quello di sentire musica benino con un'accettabile qualità ma allo stesso tempo vorrei poter dar un po su al sub ogni tanto per stamarrare un po diciamo Tongue
Ora...ascolto musica varia, da Gigi D'Agostino a Lil John a Dream Theater, di tutto insomma...però mi piace avere sempre un basso bello presente.
Il sub che avevo scelto forse non fa proprio al mio caso deduco...avete consigli dunque? Vorrei alimentarlo con il k202 o massimo k203.
(13-01-2011, 07:52 )pipposound Ha scritto: [ -> ]Ciao Alex,
dal grafico sembra che porti il negativo dalla batteria al distributore. Se è così nella lista dei cavi ti mancano ancora 5m di 50mm2.
Potresti in alternativa fare così: sostituisci lo spezzone di cavo negativo che dalla batteria va al telaio con uno da 50mm2 (di sezione uguale a quello del positivo). Poi, nel bagagliaio, metti un altro cavo del negativo da 50mm2 dal distributore al telaio (anche al bullone dell'aggancio della cintura di sicurezza va bene).
Riguardo il sub ti volevo ricordare (ma lo saprai già) che se è doppia bobina avrà 4 attacchi (due positivi due negativi); se lo vuoi far funzionare ad 1ohm devi collegarli in parallelo cioè il + con + e - con - ; nel caso in cui volessi farlo funzionare a 4ohm devi collegarli in serie e cioè il - della prima coppia lo devi collegare con il + dell'altra coppia, avrai sempre in entrambi i casi due soli fili che escono dal sub un + e un -.
Io lo collegherei a 4ohm altrimenti potresti rischiare di avere una predominanza di frequenze basse che ti coprono l'anteriore.
Per quanto riguarda il cap io lo metterei a monte del distributore in maniera tale che possa servire anche all'ampli del fronte anteriore e posteriore (al limite invece di 1 farad lo metterai da 2farad)

Grazie dei consigli sul cap, ne terrò conto!
Lo scemino che avevo fatto era proprio una cosa molto schematizzata e fatta in 5 minuti, in realtà il negativo del distributore lo prenderò dalla massa.
gzrw 30spl,
spl dynamcs XTR-300D2
questi li ho sentiti e vanno bene per la musica che ascolti
(13-01-2011, 08:39 )WinMX354 Ha scritto: [ -> ]gzrw 30spl,
spl dynamcs XTR-300D2
questi li ho sentiti e vanno bene per la musica che ascolti

Io inizialmente stavo su Ground Zero perchè ne ho sentiti suonare 2 in diversi contesti e mi son piaciuti davvero tanto...per questo rimarrei sul gzrw 30spl sotto il tuo consiglio, come era anche la mia idea iniziale.
Big Grin Grazie Win

Un'ultima domanda sempre sull'alimentazione che mi preoccupa tanto...la batteria, sto leggendo ovunque su internet e c'è una confusione pazzesca, in più io non conosco marche, modelli e diverse tipologie!
Ora monto una batteria da 70ah di cui non ricordo marca e spunto, voi cosa mi consigliereste?
Vorrei una batteria che si ricarichi da sola con l'alternatore, senza dovergli dare ulteriori cariche esterne, e che mi alimenti TRANQUILLAMENTE gli Steg...consigli?
Poi non vi rompo più le scatole per oggi Tongue
una buona batteria da 85/90A o qualcosa di piu dovresti farcela
dipende anche dallo spazio del porta batteria
questa golf è diesel?
(13-01-2011, 08:49 )WinMX354 Ha scritto: [ -> ]una buona batteria da 85/90A o qualcosa di piu dovresti farcela
dipende anche dallo spazio del porta batteria
questa golf è diesel?

Sì, è un 1.9 TDI...
Sul catalogo online exide mi dice di montarne una con queste misure sulla mia macchina: Lungh.: 278 mm, Largh.: 175 mm, Alt.: 190 mm
L'alternatore non avrà problemi con una 90ah?
Pagine: 1 2 3 4 5 6